home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Canarini - Discussione n 92061 - PermaLink
   Canarini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
ManuEspo2500

Registrato dal: 16-06-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 03-07-2015 alle ore 11:01   
Ciao ho una coppia di canarini in una gabbia divisi dal divisorio ho inserito il nido nella parte delle femmina con la juta sopra la gabbia, ma è quasi una settimana che non ho risultati cosa devo fare ??
Poi quale sono i periodi della cova, della muta ecc.
Grazie in anticipo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ManuEspo2500 il 03-07-2015 11:03 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 03-07-2015 alle ore 15:53   
Ciao,
da quanto tempo hai i canarini? Come li detieni? (dimensioni gabbia, alimentazione ecc).

Come mai hai inserito il divisorio?

E' già il secondo messaggio che scrivi riguardo alla cova... perché hai tutta questa fretta? E' anche possibile che per un anno o due non accada mai, dipende dalla situazione psico-fisica della coppia e dalla loro sintonia... Non aspettarti tutto e subito.


0 
 Profilo
ManuEspo2500

Registrato dal: 16-06-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 04-07-2015 alle ore 12:15   
Ok grazie ...
La gabbia e alta 40 cm e larga 62 cm.
Gli do da mangiare il comune misto di semi dandogli un po' di frutta/verdura a settimana e del pastoncino 2 volte circa a settimana.
Oggi gli ho aggiunto una spiga di panico perché molti mi hanno detto che era ottima per i canarini.

Ho notato che la femmina ha spesso il becco aperto è normale ?


Molte persone mi hanno detto che li devo dividere in due gabbie separate e vero ? Oppure possono stare in una gabbia divisi dalla griglia.

Mi potete elencare i periodi per i canarini es: cova, muta ecc.
L'alimentazione furente questi periodi la devo cambiare ?

Grazie di cure... ❤️😘

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ManuEspo2500 il 04-07-2015 12:23 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ManuEspo2500 il 04-07-2015 12:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ManuEspo2500 il 04-07-2015 12:35 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 04-07-2015 alle ore 12:47   
Nell'altro topic che avevi aperto ti avevo dato delle schede per la gestione dei canarini... tutte le informazioni le trovi lì!
In realtà se non stanno vicini non faranno mai il nido. Sei sicura poi che siano maschio e femmina?
No non è normale che abbia il becco aperto... Posiziona la gabbia in un luogo fresco, no balcone e metti acqua fresca giornalmente. Non esporli al sole diretto e controlla che non ci siano correnti di aria che possano farli ammalare.

I canarini hanno bisogno di un veterinario esperto in esotici, ne hai già uno? Altrimenti ti invio il link dove trovarne uno nella tua zona!


0 
 Profilo
ManuEspo2500

Registrato dal: 16-06-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 04-07-2015 alle ore 13:43   
Dove li ho presi mi hanno detto che era un maschio e una femmina.
No non ho ancora un veterinario.
Io ogni mattina pulisco la gabbia e cambio acqua e cibo.


0 
 Profilo
ManuEspo2500

Registrato dal: 16-06-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 04-07-2015 alle ore 13:51   
Dove gli ho comprati me li hanno venduti come una coppia.
Io pulisco la gabbia ogni giorno e cambia anche l'acqua e il cibo.
Non stanno al contatto diretto dei raggi del sole E non ci sono correnti d'aria.
Ancora non ho un veterinario se puoi mandarmi il link.
Grazie per tutte le risposte che mi hai dato, e per i tuoi consigli.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 04-07-2015 alle ore 14:06   
Figurati!

Controlla la femmina e se il disturbo persiste contatta il veterinario.. potrebbe essere il caldo o qualche infezione delle vie respiratorie!

Le liste le trovi qui (anche se c'è scritto conigli è lo stesso!)

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm

http://www.feo-italia.it/veterinari-aviari.html


0 
 Profilo
ManuEspo2500

Registrato dal: 16-06-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 04-07-2015 alle ore 14:30   
Grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-07-2015 alle ore 21:44   
ciao
cerchiamo di fare chiarezza in quello che scrivi visto che sono da tanti anni appassionato di volatili ed ho avuto anche io i canarini.
I canarini sono dei volatili dove necessità maggiore attenzione in quanto sono molto delicati.
Basta poco per avere problemi e malattie.

Gli allevatori di solito tendono a dividere i maschi dalle femmine da settembre/ottobre fino al 19 marzo(san Giuseppe)..... data e tradizione in cui si avvicina l inizio della primavera.
Sempre divisi ma nella stessa gabbia creano le coppie e liberano solo il divisorio quando la femmina comincia a fare il nido..... segnale di accoppiamento pronto.
Ma credo che questi non sia nel tuo caso perchè essendo un amatoriale e da quello che chiedi ti interessi solo per il loro bene.
La gabbia sempre pulita, evita le spighe di panico, sempre a portata del pastoncino giallo ed osso di seppia.Acqua fresca tutti i giorni ed un pezzettino di mela e del buon great.
Evita lattuga radicchio portatori a lungo termine di coccidiosi letali per loro.
La muta la fanno a maggio/giugno e poi a settembre ed in quell occasione sarebbe utile aggiungere delle vitamine per rafforzare le difese immunitarie.
La posizione della gabbia:
in inverno in un posto al caldo evitando aria corrente e cucina per via dei fumi; in estate all' ombra e poco sole giusto la mattina.
In estate i canarini amano fare il bagnetto basta prendere una vaschetta apposita e forse questa potrebbe essere la causa del becco aperto.
Posatoi sempre puliti ed ogni tanto(una volta al mese tipo) qualche spruzzatina di foractil spray volatili sul fondo per togliere o prevenire batteri e punture di zanzare.
Tutti i prodotti commerciali come stick, semi, biscotti etc... evita perchè è solo veleno.
Se i tuoi non covano .... non forzare perchè forse sono giovani ed inesperti .... fai giusto un altro tentativo e poi togli il nido. Faranno i piccoli il prossimo anno.
Per finire solo volatili bellissimi dolci abitudinari e scusate ma quando canta il maschio è favoloso.
Il cinguettio della femmina ed il canto è il loro linguaggio di piena serenità su tutto godendo di ottima salute.
Imparerai a riconoscere il piumaggio, il carattere e le sue abitudini .... segnale di ottima salute.
Per qualsiasi problema, dubbio etc... scrivi e ricordati che solo i vet aviari possono aiutarti.... individuando malattia e cura.
Buona avventura e buon divertimento!!!!!




1 
 Profilo
ManuEspo2500

Registrato dal: 16-06-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 08-07-2015 alle ore 15:25   
Grazie Hugo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.076 Secondi