home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  passaggio di proprietà cane italia / svizzera - Discussione n 92192 - PermaLink
   passaggio di proprietà cane italia / svizzera
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 15-07-2015 alle ore 15:19   
Buongiorno ragazzi e da un po' che non passo di qui. La mia vita è sempre più incasinata, comunque, toccando ferro, ci siamo ancora tutti, la nostra ginevra settimana prossima compirà 14 anni, non è al massimo della salute, patisce molto il caldo, come tutti noi, ma nel complesso, sta bene.
Vi scrivo perchè ho un dilemma da risolvere, una mia vicina di casa ha fatto fare alla sua cagnolina una bella cucciolata vabbè tralasciamo, ora la domanda è questa, uno di questi cuccioli lo prende una mia zia che vive in svizzera, come fare per il passaggio di proprietà? ovviamente il cane deve passare la frontiera con tutti i documenti pronti, il veterinario ci consigliava di intestare il cane a me e poi fare in svizzera il passaggio di proprietà, ovviamente il cane partirebbe da genova con tutti i vaccini e passaporto, quindi perfettamente in regola.
ma se avete consigli/suggerimenti per le pratiche burocratiche, sono ben accetti, visto e considerato che sono già con un piede in ferie e vorrei far arrivare il cane a destinazione prima della mia partenza.
GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-07-2015 alle ore 15:40   
Marina, ti giro la risposta datami da una cara amica italiana trasferita in Svizzera e che h trsferito svariti pelosi in quel paese.


"Il cane deve avere il passaporto con l'antirabbica effettuata una mesata prima e il microchip. Deve essere trasportato adeguatamente e devi avere a disposizione museruola e sacchetti igienici.
Passata la dogana il cane non risulterà intestato a nessuno, nel senso che in Svizzera c'è un'altra anagrafe canina e non possono risalire al proprietario italiano. Quindi basterà portare il cane dal veterinario svizzero con i suoi documenti di viaggio per recuperare i dati dell'antirabbica e per registrare nuovamente il microchip."


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 15-07-2015 alle ore 16:41   
fantastico!!!! mio cugino verrebbe a prenderlo direttamente a casa mia, quindi il marmocchio farebbe il viaggio in macchina bello comodo.
Grazie, preziosa come sempre


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-07-2015 alle ore 12:35   
esatto miss, prima devi fare tutti i documenti a nome tuo, poi con tutti i documenti del cane e se possibile anche fotopia dei tuoi documenti di identità e un certificato di cessione del cane tua zia in svizzera va dal vet e fanno tutto


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 16-07-2015 alle ore 14:54   
scusate un'altra domanda. Ieri ho scoperto che il cane non ha nessuna vaccinazione ma solo il microchip, tra l'altro messo in ritardo rispetto ai canoni richiesti per legge, poco male.
Ora fatto il passaggio a mio nome, fatto passaporto e vaccinazioni varie, come fa il cane a passare la frontiera? ovvero, se fermano mio cugino ed il cane è intestato a me cosa può succedere? basta che io faccia una cessione a mio cugino per star tranquilli?
Mio cugino prima di prendere il cane devo fare un corso teorico di 4 ore, solo quando avrà l'attestato potrà venire a prendere il marmocchio.



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-07-2015 alle ore 16:20   
E' quello che ha scritto Calzini sopra. Te lo intesti tu e poi gli dai fotocopie c.i e c.f. e foglio di cessione.
Ricordati l'antirabbica da almeno un mese!!!


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 16-07-2015 alle ore 16:52   
ok. Grazie mille.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.764 Secondi