home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Brutto odore orecchio gatto_otite da acari - Discussione n 92218 - PermaLink
   Brutto odore orecchio gatto_otite da acari
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
hynesh

Registrato dal: 26-05-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 18-07-2015 alle ore 12:55   
Salve a tutti,
Volevo un consiglio riguardo la terapia adottata per un problema all'orecchio del mio gatto.
Il mio gatto soffre di acari nelle orecchie, nonostante la copertura parassitaria (prima usavo frontline, poi ho usato stronghold). Qualche anno fa si fece così male al padiglione auricolare, grattandosi, che si ferì e il veterinario dovette sedarlo per pulirgli bene tutto. Dopo aver fatto un antiparassitario in siringa (dal veterinario) uno alla settimana per 2 o 3 settimane (non ricordo bene) e un mese di collare elisabettiano e di continue medicazioni, il gatto si riprende benissimo.

Non ha più sofferto così tanto da allora (anche grazie allo stronghold, ma sembra che in alcuni periodi dell'anno non faccia tanto effetto), fin quando un mese fa si presenta a casa con cute irritata e rossa (pancia, viso, sotto la bocca), credevo fossero segni di lotta e sono anche arrivata a pensare alla rogna. In ogni caso il veterinario, mi diagnostica una "dermatite allergica agli acari". Fa una cura sempre in siringhe, e poi prende in un'unica dose un antiparassitario via orale (mi dice di nuova generazione).
Il gatto a distanza di un mese sta bene sostanzialmente, addosso non sembra avere animaletti e il pelo è pulito. L'unica cosa che ho notato è uno strano odore, tipo di piedi puzzolenti non so se rende l'idea, all'orecchio sinistro e un po' di cerume scuro in alcuni punti tipo "raggrumito" e tipo crosticina.

Il veterinario non mi ha consigliato di mettere lo stronghold perché dice che serve a poco, e dopo una visita (il gatto era un po' agitato, quindi è stata abbastanza veloce) mi ha diagnosticato un'otite leggera da acari (il gatto scuoteva la testa, a volte la inclinava verso l'orecchio incriminato e si grattava anche se non spessissimo).
Mi prescrive Otopet terapia, 2 volte al giorno 1ml per una settimana e mi dice di richiamarlo appunto dopo 7 giorni.

Ho letto che questo farmaco non ha particolari controindicazioni, soltanto in caso di timpano lesionato o forato. Non so perché ma queste gocce non mi ispirano tanto, leggendo un po' in giro sul web.

Inoltre dopo la prima applicazione il gatto è stato qualche minuto a scuotersi e con l'orecchia abbassata e sembrava un po' giù. S'è ripreso solo dopo un'oretta.

E' normale?
Qualcuno può darmi qualche consiglio, magari ha avuto il mio stesso problema!
Grazie


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 19-07-2015 alle ore 10:10   
secondo me è abbastanza normale che il gatto scuota le orecchie e tenga la testa inclinata dopo aver messo le gocce.


0 
 Profilo
hynesh

Registrato dal: 26-05-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-07-2015 alle ore 22:45   
Dopo il terzo giorno di cura sembra andare meglio!
Sto pulendo le orecchie col cotton fioc, ma facendo molto attenzione cercando di non spingere e di asportare solo fuori il cerume.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.347 Secondi