home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  rimborso x gatto con malformazione ai reni - Discussione n 92262 - PermaLink
   rimborso x gatto con malformazione ai reni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 22-07-2015 alle ore 13:01   
buongiorno,vorrei avere qualche informazione per sapere se e come eventualmente ottenere un rimborso.
I fatti sono questi:
una mia amica ha acquistato un gatto di razza Ragdoll da quello che in internet sembra lìallevamento piu' accreditato.
L'ha visto e prenotato con regolare contratto quando aveva un mese ed ha aspettato altri due mesi per averlo.
Fino a 15 gg fa tutto bene,poi improvvisamente il gattino ha smesso di mangiare e contemporaneamente beveva moltissimo.Avendo gia' avuto un gatto che si e' ammalato di reni che presentava gli stessi sintomi,l'ha portato immediatamente dal veterinario.
Questi,dopo aver fatto le analisi del sangue ed aver trovato la creatinina a 4,ha detto che il gatto era in pericolo di vita,necessitava cure urgentissime che lui non avrebbe potuto somministrare,ha chiamato un collega in una clinica ed e' stato portato immediatamente.
Qui gli e' stata fatta un'ecografia da cui e' emersa una malformazione ai reni,fatti altri esami e flebo.
Il micio a detta loro non avrebbe superato la notte.
La mia amica sconvolta su consiglio del veterinario ha chiamato immediatamente l'allevamento per informarli dell'accaduto e loro si sono offerti subito di darle un altro cucciolo,ma ovviamente lei dopo quasi due mesi si e' affezionata e sta facendo di tutto per salvarlo.
Il gatto e' piu' forte di quello che si pensava e vuole vivere,al momento la creatinina si e' abbassata a 2 ed i veterinari sono ottimisti,ma la malformazione c'e' e quindi sara' un gatto che dovra' essere tenuto costantemente sotto controllo e dovra' mangiare cibo apposito x tutta la vita.
Lei ha gia' pagato piu' di 500 euro x i primi esami e la degenza in clinica costa 60 euro al giorno,e' li da 15 gg ed ancora non si sa per quanto dovra' restare,quindi la spesa totale sicuramente superera' i 2000 euro.
Inoltre la mia amica,pur avendo solo 45 anni,e' particolarmente sfortunata:ha perso nel giro di un paio di anni i genitori ed il marito,non ha figli e vive sola per cui questo gatto al momento e' la sua sola ragione di vita.
E' sconvolta,non mangia e continua a piangere,se va avanti cosi' sta un po' bisognera' ricoverare anche lei.
Vorrei avere un parere da un esperto x sapere se c'e' qualcosa che possa essere risarcito sia per le spese veterinarie che per un eventuale danno biologico per lei oppure il fatto che l'allevamento essendosi offerto di cambiare il gatto li metta al riparo da ogni richiesta.
Non posso dare maggiori informazioni,perche' ogni volta che chiamo per avere notizie del piccolo vengo sommersa dai singhiozzi,ma se ci sono altre info che vi servono cerchero' di ottenerle.
grazie





0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 22-07-2015 alle ore 18:51   
giuridicamente, si applica la disciplina della garanzia per i vizi della cosa venduta (artt. 1490 e seguenti codice civile). In questa fase la cosa più importante è avanzare una richiesta di risarcimento di ogni spesa e danno patrimoniale e non patrimoniale in forma scritta ed entro 8 giorni dalla scoperta (diagnosi medica); se sono passati fatela lo stesso, facendo riferimento al giorno esatto in cui avete già comunicato verbalmente la scoperta.
La scelta se chiedere la sostituzione del bene venduto o la riduzione del prezzo (oltre ulteriori danni) spetta al compratore e non al venditore; ancor più in considerazione della specialità del bene (essere senziente, portatore di interessi delal sfera personale affettiva).
E' importante tenere tutte le ricevurte per spese veterinarie ed eventuali spese mediche della tua amica; se è così depressa sarebbe buona cosa sottoporsi ad una visita con un esperto psicologo, sia per essere aiutata che per lasciare un segno del disagio subito. Non posso garantire che la spesa di questa visita le sarà rifusa ma può servire, ripeto, per dimostrare il danno morale in concreto.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.228 Secondi