home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  gatto e coniglio...come gestire???? - Discussione n 92491 - PermaLink
   gatto e coniglio...come gestire????
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Angyfiore

Registrato dal: 13-08-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 13-08-2015 alle ore 09:56   
Buongiorno, ho adottato un micio da due giorni, maschio, vivace di circa due mesi... Ma la mia preoccupazione è per il mio coniglio..in teoria spacciato come nano testa di leone..ma credo sia un incrocio con un angora. Ad ogni modo la mia Devlin era padrona di casa mia...poca interazione con noi ma sempre libera in giro.. Ora pero è da ieri pomeriggio che non va più a mangiare o fare bisogni nella sua gabbia ( sempre aperta!)
Non so sinceramente come comportarmi...in internet continuo a leggere che se non mangia da 12 ore potrebbe anche morire..ma lei mi sembra in salute.. Anzi stamattina si sono incrociati e ha pensato bene di farle sentire chi comandava con un litro di pipì e pestando le zampe...qualcuno può dirmi se è tutto normale?? Si devono conoscere??
Mi scuso per l'ansia..però mi dispiacerebbe non riuscire a gestire entrambi! Grazie


Edit: spostato da vet risponde

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 13-08-2015 09:59 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-08-2015 alle ore 10:52   
Ciao ,

come va oggi con il coniglio ? Ha ripreso a mangiare ?

Sicuramente non è facile inizialmente in quanto il coniglio è territoriale e vivendo libero per casa il territorio è tutto suo.
Vedersi arrivare nuovi animali causa sempre una disputa o problemi.

La cosa migliore era forse integrare il gatto a zone , fino lasciare la casa tutta a sua disposizione e permettere al coniglio di iniziare sentirne l'odore per poi pian piano lasciali liberi insieme.

Se il coniglio non mangia per 12h.. io personalmente mai sentito di questa teoria. qui vorrei sentire un parere veterinario.

Ma sono dell'opinione da come descrivi le cose che il coniglio è già tornato a smangiucchiare qualcosa.

Importante è che beva soprattutto se fa caldo.


Ciao





0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 17-08-2015 alle ore 19:14   
Da quanto so però sbattere le zampe posteriori è segno di disagio/paura... Controlla che riprenda ad alimentarsi, magari tienili separati quando non ci siete e fate un inserimento graduale.
Il coniglio ha un apparato digerente che necessita continuamente di essere stimolato ( ma posso aver capito male, non sono vet) , cerca di dargli le verdure per lui più golose , l'importante é che "Spallini' , se mangia meno ma beve meglio !


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 19-08-2015 alle ore 14:58   
Ciao!
Sì l'intestino del coniglio deve essere sempre in attività quindi quando non mangia da alcune ore c'è da sentirsi con il proprio veterinario di riferimento (rigorosamente esperto in esotici). Non vanno dati medicinali a casaccio perché può essere mortale. Quindi attenzione.

Possibile che per lo stress del nuovo arrivato abbia meno voglia di alimentarsi ma dai comunque verdure che gradisce (sedano radicchio cicoria) oppure un pezzettino di frutta. Il gatto andava inserito gradualmente così come qualsiasi altro inserimento... La coniglia è sterilizzata? Perché sono molto territoriali le femmine e meno semplici da gestire. Il gatto come reagisce in sua presenza?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.866 Secondi