home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Lettura lastre errata - INSERITE TUTTE LE LASTRE - Discussione n 93621 - PermaLink
   Lettura lastre errata - INSERITE TUTTE LE LASTRE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
IreDiRose

Registrato dal: 27-04-2012
| Messaggi : 34
  Post Inserito 21-11-2015 alle ore 17:23   
Sì. Tutte queste.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-11-2015 20:59 ]


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 22-11-2015 alle ore 11:23   
E' possibile postare le lastre effettuate di recente?
Perdonate l'attesa ma la risposta sarà esauriente non appena avrò anche le lastre attuali.
Nel frattempo basti sapere che il grado BL si dà a soggetti che presentano radiograficamente "alterazioni articolari minime" e la centrale di lettura dà una valutazione SOLO sulle lastre.



0 
 Profilo
IreDiRose

Registrato dal: 27-04-2012
| Messaggi : 34
  Post Inserito 22-11-2015 alle ore 13:43   
Quindi le sembra che l'alterazione in queste lastre ufficiali sia minima ?





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 23-11-2015 09:27 ]


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 23-11-2015 alle ore 09:49   
Non lo dico io ma il disciplinare Enci/Fci definisce tale (con testuali parole "alterazioni articolari minime") un un gomito BL.
Sono quelle appena postate le Rx recenti con le quali é stata diagnosticata "grave artrosi"?. Se si si, si possono caricare in un formato più "grande"? (perdono in risoluzione ingrandendole).


0 
 Profilo
IreDiRose

Registrato dal: 27-04-2012
| Messaggi : 34
  Post Inserito 23-11-2015 alle ore 11:34   
Buongiorno,
grazie per la sua risposta. Quindi basandosi sulle ufficiali non concorda con il B/L e anche A ? Le sembra che nelle ufficiali le alterazioni siano minime oppure evidenti ? A questo punto non so se stare tranquilla anche per le articolazioni posteriori ? Le sembrano un A oppure sono disastrate ?

Di recente ho solo le 2 radiografie postate.

Grazie


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 23-11-2015 alle ore 17:26   
Consideri la mia valutazione solo sulla base delle Rx che ha postato.
Le Rx Ufficiali mostrano una situazione BL anche se ad onor del vero la proiezione antero- posteriore in pronazione (consigliata ma non obbligatoria dal disciplnare ENCI/FCI) non é posizionata in maniera corretta.
Da quella immagine il processo coronoideo mediale (PCM) ha il profilo leggermente arrotondato ma non si può definire con certezza. Peraltro é una struttura che si vede molto bene solo in TC o Artroscopia. Nelle immagini attuali mi spiace per il collega che l'ha diagnositcata, ma non vedo segni di artrosi, in particolare nei punti dove dovrebbe esserci in caso di malattia del PCM o altre forme di displasia del gomito.
A questo punto la mia domanda é: siamo sicuri che il problema nasca dal gomito?
Per quanto riguarda le anche non credo che avrà mai problemi a tale giunture perché vanno bene.


0 
 Profilo
IreDiRose

Registrato dal: 27-04-2012
| Messaggi : 34
  Post Inserito 23-11-2015 alle ore 17:36   
Grazie per la sua risposta. Allora se i gomiti sono ok e la zoppia non dipende da quello farò fare ulteriori esami e lastre complete.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.777 Secondi