home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Ultima arrivata non accetta gli altri - Discussione n 93801 - PermaLink
   Ultima arrivata non accetta gli altri
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Serenika

Registrato dal: 03-12-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-12-2015 alle ore 13:42   
Ciao, ho 2 gatti maschi di 5 anni sterilizzati, da 1 anno ho portato a casa una gatta femmina anziana intera, per motivi di salute non mi consigliano di sterilizzarla, ha una grave insufficienza renale e rinite cronica, lei non accetta i due maschi, a parte qualche lite , che si può anche accettare , uno dei miei mi fa la pipì a letto più volte al giorno, solitamente sul mio cuscino, a volte anche su di me.... Avete consigli? Lei a letto non viene, ho 3 gatti e 3 lettiere... 😔😔


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-12-2015 alle ore 22:04   
sinceramente sono senza parole!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 03-12-2015 alle ore 22:34   
Sai che non ho capito? Quello che fa pipí a letto lo fa da quando c'é la gatta? Ovviamente lo devi allontanare dalla stanza e cambiare tutto il letto. Ma spiegaci meglio.......


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-12-2015 alle ore 12:52   
NON devono entrare in camera da letto
prima regola
II° preparare tre lettiere e tre cucce
poi si accomodano

tiragraffi ecc giochini

spazio esterno c'è'???

tre ciotole




0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 07-12-2015 alle ore 11:52   
non ho capito perché è "lei che non accetta gli altri".
Se è il maschio a marcare allora è lui che vuole cacciare quella che per lui è l'intrusa.. L'ultima arrivata cosa fa? e l'altro gatto?
Come è stato fatto l'inserimento? Nelle zone cibo, pappa, nanna, bisogna inserire l'ultimo arrivato con molta calma..
prova a dare modo di giocare insieme, un filo che passa sotto ad una porta che divide i gatti... ognuno gioca con un capo, si odorano giocando e imparano ad accettarsi.
Attenzione ora al lavaggio del letto, i gatti tendono a tornare nei posti in cui l'hanno già fatta per via dell'odore...
Feliway spray per qualcuno funziona...

@Lillina: mi fa tanto sorridere la cosa delle "3 cucce, poi si accomodano" eheheh mi sa che ti confondi con i cagnoloni




1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-12-2015 alle ore 18:19   
vero
Deformazione da mentalità radicata e da frequentazione
Cani

Che figura


1 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-12-2015 alle ore 01:52   
I due maschi non hanno accettato la femmina intera e lei non ha accettato loro, tanto che uno dei due maschi ti fa la pipì nel letto. La pipì la fa per marcare il territorio e per dire alla femmina che sei di sua proprietà, l'altro micio cosa fa? E' già tanto se non fanno zuffe tutti i giorni. In un anno avrebbero già dovuto imparare a convivere con lei anche se ci sono gatti che vivono insieme obbligatoriamente ma che non si sono mai tollerati. Intanto dovresti non fare entrare in camera i mici se no ti ritrovi a dover comprare un cuscino al giorno, poi cercare di far conoscere ai due maschietti la femmina coinvolgendoli nei giochi nelle carezze, cerca di distrarre i due con dei cartoni con varie aperture tanto che si accorgano che il tuo intento è farli giocare e che grazie a questa nuova presenza (la micia), ci sia qualche gioco nuovo se non l'hai già fatto, ed inserisci nei giochi con molta calma la gatta. Quando a casa avevo portato una piccola peste, ho cercato di sdrammatizzare questa nuova presenza comprando tanti topini e li ho proposti prima ai miei due già presenti in casa da due anni poi alla nuova arrivata, questo per i primi tempi ed a parte le prime ringhiate e mezze zuffe, piano piano si è creato un equilibrio tra i tre molto bello, anche se ogni tanto il maschio decide di tenere a bada le due femmine tanto per ricordare chi è il capo tra loro. Il coinvolgimento è importante, le coccole anche, se sgridi i due maschietti quando fanno qualche marachella, rischi di destabilizzarli rischiando di far creare zuffe per la possibile perdita del controllo territoriale, in questi casi l'accettazione dei due verso la femmina sarà sempre più problematica, il gioco tra i tre è una fase importante per iniziare una relazione finalmente accettabile.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 08-12-2015 01:57 ]


0 
 Profilo
Serenika

Registrato dal: 03-12-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-12-2015 alle ore 09:32   
Grazie a tutti, più o meno ho già provato quasi tutto ciò che mi avete consigliato ... ora ci riproverò con più calma e dolcezza e vediamo se riesco a sistemare le cose 😻😻😻 grazie ancora


0 
 Profilo
Serenika

Registrato dal: 03-12-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-12-2015 alle ore 22:28   
Grazie a tutti per i consigli .... Temo di aver fatto male l'inserimento ....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.001 Secondi