home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Chiarimento su Fip e Coronavirus in generale - Discussione n 94163 - PermaLink
   Chiarimento su Fip e Coronavirus in generale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
aspry83

Registrato dal: 25-10-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 13-01-2016 alle ore 16:51   
Ciao, negli ultimi giorni mi sono un po' documentata in lungo e in largo su Coronavirus e Fip e diciamo che ho abbastanza capito la in costa consiste, la trasmissione e quant'altro, a tal proposito ho bisogno di 4 chiarimenti sintetizzati così:
1) è vero che, secondo le statistiche e le ricerche, un gattino "sottratto" alla mamma a circa 20 giorni di vita ha buone possibilità di essere Coronavirus negativo?
2) secondo voi che possibilità ci sono di trasmissione di Coronavirus (ammesso che il micio sia positivo) tramite una persona (che sarei io) che aiuta un gattino a scaricarsi e gli pulisce il sederino con le salviette, se poi si lava bene le mani, disinfetta in giro e si cambia i vestiti e a distanza di ore accarezza un altro gatto che si trova in un altro contesto, di un altro paese ecc?
3) non mi è ancora chiaro perché si parla sempre di come avviene la trasmissione tra due gatti del Coronavirus (contatto orofecale, condivisione di lettiera ecc), come se la causa sia da ricercare sempre "al di fuori" dell'organismo, se poi è anche vero che il virus è tranquillamente presente anche in gatti che non hanno mai avuto contatti con altri gatti ma che nella loro vita hanno contratto la diarrea o il raffreddore (???)
4) infine, non mi è chiaro ciò: se la Fip in quanto Fip non è trasmissibile ma è soltato il Coronavirus che si trasmette e che poi in un dato soggetto muta diventando maligno e dando origine alla malattia, perché allora se in una famiglia con due gatti se un gatto muore di Fip allora ci sono altissime probabilità che anche l' altro muoia? In teoria non dovrebbe esserci soltanto alta probabilità che anche l'altro abbia il Coronavirus ma che poi seguirebbe la solita probabilità di circa il 10% che muti?

Spero di aver sottoposto domande utili anche per altri utenti e che sia stata sufficientemente chiara!! L'argomento ahimè è un po' contorto!!

Grazie mille delle risposte


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-01-2016 alle ore 22:35   
connie,primo: se le regole del forum non ti stanno bene nessuno ti obbliga a restare.

secondo: non ti permetto in una sezione da me supervisionata nemmeno di accennare a eventuali interessi nel petfood dei veterinari.

terzo: quando avrai una laurea in medicina potremo parlare degli approcci fantasiosi e variegati alla fip, visto che mi pare di capire che sei una super esperta in materia.

roba da pazzi...
aspry, fossi in te non perderei tempo con chi si presenta in questo modo, mi pare totalmente inaffidabile.
la medicina non è certezza, la medicina è scienza e in quanto tale si modificano gli approcci, le teorie, le terapie in base alle conoscenze che si acquisiscono.
la fip è una patologia complicata perchè deriva da un virus ubiquitario che muta, non si sa perchè , non si sa come...il sistema immunitario del soggetto è fondamentale e la risposta che ne deriva determina la forma patologica.
per natura il coronavirus è molto resistente nell'ambiente, quindi esiste la possibilità di trasmissione tramite terza persona, ma è ovviamente una possibilità remota se la persona in questione si attiene alle norme igieniche elementari.
riguardo al punto 4 personalmente non lo riscontro...



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 19-01-2016 alle ore 22:46   
Il regolamento del forum dice anche che:

E' vietato compromettere l'integrità e la comprensibilità delle discussioni modificando o cancellando i propri post;

è vietato dare consigli o terapie privatamente agli utenti: ogni consiglio va dato pubblicamente affinché possa essere valutato dagli altri utenti e collaboratori

Eventuali contestazioni, segnalazioni di comportamento scorretto vanno effettuate via e-mail a moderatori@clinicaveterinaria.org o tramite messaggio privato ai collaboratori.


L'operato di un collaboratore nell'esercizio delle sue funzioni non è sindacabile dagli utenti in pubblico.


I collaboratori e amministratori di clinicaveterinaria.org si riservano di proibire l'uso del forum e degli altri servizi agli iscritti che tengono un comportamento scorretto.


Trovi tutto qui.

Se ti sta bene resti, sennò sai dov'è l'uscita.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-01-2016 alle ore 22:54   
io non mi permetto di parlare di particelle quantiche...parlo di medicina perchè questo è il mio campo.
il tuo è un altro evidentemente, e non capisco questo livore...
leggere una laureata in materie scientifiche che scrive "medicine chimiche" mi fa accapponare la pelle...e qui chiudo la mia discussione con te


0 
 Profilo
aspry83

Registrato dal: 25-10-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 20-01-2016 alle ore 10:57   
Scusate, sono entrata questa mattina e credo sia successo qualcosa ieri sera che mi sono persa.. Mi potete "illuminare" anche privatamente?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-01-2016 alle ore 21:05   
Mi spiace molto per l'accaduto, aspry83. Ieri sera c'è stata un po' di maretta con una utente che pensava di poter evitare di seguire il regolamento del forum. Sono rimaste le nostre risposte perché la persona in questione, contravvenendo al regolamento e in maniera assai puerile, ha pensato bene di cancellare tutti i suoi interventi, cosicché ora sembrano chiacchiere al vento. Va beh, ormai è inutile cancellare, scusa ancora per averti riempito il topic.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.658 Secondi