home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Abituarlo al kennel - Discussione n 94169 - PermaLink
   Abituarlo al kennel
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 14-01-2016 alle ore 13:53   
Apro un altro topic per avere qualche consiglio in merito all'uso del kennel. Vorrei abituare il mio cucciolo al kennel per evitare che durante le nostre assenze si facesse male o masticasse qualcosa di pericoloso come cavi elettrici visto quanto è iperattivo. Ovviamente mi tornerebbe utile anche in auto sempre per la sua sicurezza. Il problema è che a lui proprio non piace, l'abbiamo tenuto aperto una settimana, messo i suoi giochini, gli abbiamo dato da mangiare dentro e la notte gli mettiamo la ciotola dell'acqua lì affinchè ci vada a bere, gli ho messo dei bocconcini nascosti per farglieli trovare, ma proprio il kennel non gli piace e non ci vuole stare. Inizialmente lo chiudevo durante i pasti per pochi minuti e andava tutto bene, ma adesso che prolungo un po' la chiusura piange disperato e non ci vuole stare. Io ho necessità che si abitui, perchè le poche volte che l'ho lasciato solo qualche minuto ho trovato il finimondo, e finchè mi rompe una ciabatta tanto tanto, ma se si mette a mordere cose più pericolose o ingoia qualcosa poi sono cavoli. Qualche consiglio? Se piange che si fa? Ho sentito pareri discordanti ovvero chi dice che al primo segnale di tensione del cane bisogna aprire o chi dice che invece bisogna ignorare i pianti perchè altrimenti il cane associa al pianto il fatto che tu apri e piangerà ogni volta... Scusate se sono assillante, ma per me è il "primo" cucciolo dopo tantissimi anni e non mi ricordo più tante cose


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 14-01-2016 alle ore 18:37   
il cane ha una grande capacità di adattamento...
il cane ragiona in modo semplice, mettendo in relazione un evento ad una conseguenza. Nel tuo caso, il cucciolo non vorrebbe stare nel kennel quindi piange e si lamenta; sentendo il lamento, tu vai da lui e apri la porta, permettendogli di uscire. Il cuccciolo ha perfettamente capito che piangere=essere liberato, quindi piangerà sempre di più per ottenere ciò che desidera. E se invece del kennel tu pensassi a quei recinti modulabili? Avrebbe molto spazio a disposizione e non si sentirebbe in gabbia, pur limitando la ppossibilità di movimento...


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 14-01-2016 alle ore 19:45   
Purtroppo per ora non ho lo spazio necessario per un recinto (mi sto per trasferire e forse nella casa nuova avrò la possibilità di metterlo), ma in ogni caso, per un errore mio di calcolo, ho comprato una gabbia veramente enorme e lui dentro ci si muove che è una meraviglia. Io se piange non apro, forse mi sono spiegata male, ma così facendo lui finirà per odiarlo ancor di più oppure si rassegnerà e se lo farà piacere? Gli ho messo tutte le sue cosine e l'ho invogliato in tutti i modi, mi ci sono messa dentro pure io con lui i primi giorni, ma niente, proprio non ne vuole sapere! Ho l'unico cane al mondo che non lo trova piacevole?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 14-01-2016 alle ore 20:42   
il mio cane non ha mai usato né la cuccia né la cesta... ha quasi 9 anni e non ne vuole sapere... probabilmente il tuo cucciolo non avrà mai una forte attrazione per il kennel ma potrebbe accettarlo come luogo dove riposare e passare un pò di tempo... fossi in te lo lascerei piangere per un pò (si tratta di un pianto finto volto ad ottenere qualcosa, non ti preoccupare) e andrei ad aprire la porta non appena si sarà tranquillizzato premiandolo con un biscottino... deve capire che più piange e più rimane nel kennel... il tuo cucciolo è meraviglioso!!! Come si chiama?


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 14-01-2016 alle ore 22:01   
Allora penso che farò così anche se mi fa una pietà assurda ma so che sono solo "capricci" (è un dispettoso di prima categoria). Comunque ti ringrazio, la peste si chiama Winter :)


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 14-01-2016 alle ore 23:04   
non demordere! se vuoi spruzza all'interno del kennel, magari su un tessuto, lo spray Adaptil a base di feromoni, servirà a tranquillizzarlo quando è dentro


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-01-2016 alle ore 08:31   
forse dico una cretinata ,ma lasciarelo aperto
con biscottino invitante da trovare sotto il cuscino


1 2 3 4 5 6 7 -----biscottini uno per volta

entra e esce ,non lo considererebbe più una galera .......forse


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 15-01-2016 alle ore 10:11   
Ma in realtà lui ci entra, non ne ha paura, anzi stamattina quando mi ha vista con la ciotola del cibo ci si è fiondato dentro da solo... il problema è proprio farcelo rimanere perchè non ne vuole sapere. Se gli metto dentro la ciotola dell'acqua di notte, lui va a bere tranquillamente lì dentro ma non ci rimane Non la considera per nulla la sua cuccia nonostante ci abbia messo il suo cuscinone dove qualche volta (non sempre) andava a dormire la notte.
Fa le storie solo col kennel, la scorsa settimana ad esempio lo abbiamo lasciato 10 minuti in auto da solo perchè dovevamo visionare un appartamento e non ha fatto una piega, lo guardavamo ogni tanto dalle finestre e lui se ne stava lì seduto tranquillo ad osservare. Cercherò di non arrendermi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.880 Secondi