home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Ho un cane con il microchip di uno sconosciuto che è irreperibile! - Discussione n 94486 - PermaLink
   Ho un cane con il microchip di uno sconosciuto che è irreperibile!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
diamante

Registrato dal: 17-02-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 17-02-2016 alle ore 18:12   
Buongiorno a tutti!!!

ho un problema. Da quattro anni accudisco un cane nel terreno di un amico. Il cane è stato preso circa 8 anni fa dal fratello di questo mio amico, ma non se ne è mai occupato. Disse che era di un amico che lo aveva dato a lui per un periodo ma poi non lo ha mai ripreso.
Il cane ora è molto malato, ha un grosso tumore da operare. Sono riuscita a convincerlo a darmelo per farlo curare e tenerlo io.
E qui sorgono i problemi....arrivati dal veterinario scopro che il cane ha un microchip intestato a un tipo che ne il mio amico, ne il fratello conoscono. Loro non sapevano neanche lo avesse il chip....
Cosa succede...una veterinaria mi dice ( premettendomi che non poteva ma lo fa con una mano sul cuore per il cane...) il nome di questo signore e il telefono.
Risultato: telefono sempre spento, domicilio errato e dall'elenco telefonico non compare. Insomma...irreperibile!!!
In pratica mi ritrovo con il cane bisognoso di cure ma nessun veterinario si prende la responsabilità di farlo perché non è mio.
Ho chiamato l'asl....mi hanno consigliato di chiamare i vigli, far finta che l'ho trovata e farla portare in canile, così la operano e dopo 60g la rendono adottabile. Ma a me sinceramente l'idea non va....
Una veterinaria mi ha consigliato di sentire i vigli e di far cercare questo ex proprietario di 8 anni fa da loro, se poi non lo trovano nemmeno loro il veterinario mi può fare il cambio di proprietà dietro foglio attestante la ricerca. Sentito i vigili mi hanno risposto che se già io ho controllato io il domicilio e questa persona non è più li...loro cosa ci devono fare?? E non rilasciano nulla, anzi, mi consigliano anche loro l'iter del canile....
Intanto i giorni passano e il cane ha bisogno di cure...io ho foto e testimoni che testimoniano che il cane lo accudisco esclusivamente io da 4 anni, ( mangiare, antipulci e ora veterinario) e che da una settimana è fisso al mio domicilio.
Come posso fare per velocizzare il tutto e non passare dal canile?
Grazie a tutti per le risposte!!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-02-2016 alle ore 19:22   
benvenuta ,vedrai che appena sarà on line ti rispondera' chi ne ha competenza


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 17-02-2016 alle ore 22:14   
io non ho ben capito : il cane ad oggi non è operabile dal tuo vet perché non si trova il suo proprietario?


0 
 Profilo
diamante

Registrato dal: 17-02-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 17-02-2016 alle ore 23:36   
Grazie per l'accoglienza!
Si, non è operabile perchè io non risulto essere la propietaria e senza questo vecchio propietario ( di credo 8 anni fà) non posso nemmeno fare il passaggio.
Il veterinario ( ne ho sentiti diversi..) non si prende la responsabilità xchè se in caso succede qualcosa durante l'operazione e poi salta fuori il propietario lui ci va di mezzo.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 18-02-2016 alle ore 06:40   
perché non ti va molto l'idea dei 60 giorni del canile?La cosa positiva è che viene anche operato durante quel tempo.


0 
 Profilo
diamante

Registrato dal: 17-02-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-02-2016 alle ore 07:19   
Non mi va xchè ho paura di non rivederla più. Nessuno mi assicura che portata lì ci resta e poi ritorna a me. Mi era venuta anche a me questa idea, avrei pagato io le spese dell'operazione, ma dato che xó non mi viene poi data la certezza che il cane ritorni a me, preferisco di no. Poi mi sembra ridicolo dover far fonta di non conoscere il cane, che l'ho trovato ecc...quando non è vero!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 18-02-2016 alle ore 09:34   
Rivolgiti all'Ufficio Tutela Animali della ASL competente. Loro possono fare tutte le ricerche del caso sul proprietario, che può anche venir segnalato per abbandono. Chiedi di ottenere intanto la custodia. In ogni caso, se ci sono cure mediche urgenti da effettuare, loro hanno il potere di ordinarle.


0 
 Profilo
diamante

Registrato dal: 17-02-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-02-2016 alle ore 11:36   
Ho consultato l'asl e mi hanno detto di far finta che il cane l'ho trovato, canile ecc...il discorso della custodia mi dicono che non è previsto. Ho provato a sentire anche lega animali ecc...mi propongono tutti lo stesso iter, cioè il canile. Ma è pazzesca questa cosa. Per colpa di un modulo non depositato o della non curanza di qualcuno io devo mandare il mio cane in canile xche non puó risultare mio. È paradossale...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mari10 il 18-02-2016 19:18 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-02-2016 alle ore 13:42   
un intervento chirurgico è un atto di proprietà...il veterinario non può operare il cane senza il consenso del proprietario..ha le mani legate.



0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 18-02-2016 alle ore 19:21   


18-02-2016 alle ore 11:36, diamante wrote:
Ho consultato l'asl e mi hanno detto di far finta che il cane l'ho trovato, canile ecc...il discorso della custodia mi dicono che non è previsto. Ho provato a sentire anche lega animali ecc...mi propongono tutti lo stesso iter, cioè il canile. Ma è pazzesca questa cosa. Per colpa di un modulo non depositato o della non curanza di qualcuno io devo mandare il mio cane in canile xche non puó risultare mio. È paradossale...


Allora fai ricorso al giudice di pace e chiedi di poter provare l'irreperibilitá dell'intestatario e la perdita di possesso del cane, con ordine di iscrizione in anagrafe a tuo nome. Se dichiari che il cane vale meno di 500 euro puoi farti il ricorso da sola. Io peró mi farei aiutare da un avvocato.
Preciso che questa procedura é prevista per gli autoveicoli, che sono anch'essi beni registrati. Deve funzionare.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi