home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  informazione su auto usata da concessionario senza garanzia - Discussione n 94582 - PermaLink
   informazione su auto usata da concessionario senza garanzia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 26-02-2016 alle ore 23:30   
Prima di scrivere un argomento che non centra niente con i contenuti di questo forum, vorrei chiedere se posso avere informazioni su di un'auto usata comprata da un concessionario senza la garanzia. Grazie !!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-02-2016 alle ore 12:56   
Metti info altrimenti NN si capisce nulla


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-02-2016 alle ore 21:43   
sei in varie, va bene qualsiasi argomento, chiedi e vediamo se siamo in grado di rispondere



0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-02-2016 alle ore 23:02   
Ciao, la mia collega ha acquistato, in Toscana, una Mercedes Classe A 180, diesel anno 2005, da un rivenditore di Opel che vende auto nuove ed usate di ogni marca, al prezzo di 4.100 euro. il venditore prima della consegna della macchina, ha provveduto alla sostituzione delle candelette, olio e della guarnizione di un vetro laterale, ha detto che l'auto ha qualche altro lavoretto da fare e che non dà alcuna garanzia perchè avrebbe altrimenti dovuto alzare il prezzo dell'auto. Questo circa 20 giorni fa. Qui in città poichè si accendeva spesso la spia che segnalava avaria al motore, ha deciso di portarla da un meccanico in zona. Durante la prova dell'auto da parte del meccanico, l'auto si è spenta ad un incrocio improvvisamente, lo stesso ha ipotizzato che il problema possa essere la catena di distribuzione da cambiare, comunque l'auto martedi sarà messa in diagnostica per vedere i reali problemi, con lo smontaggio del motore e con la lettura del computer. Ipotizzando che possa essere la catena o altro la spesa sarebbe abbastanza notevole, il rivenditore dell'auto informato del danno, le ha risposto che a lui dispiace per il problema ma che tutti i costi dell'auto sono a carico della mia collega. Vorrei chiedere se la legge prevede che il venditore dia obbligatoriamente la garanzia per almeno 12 mesi e cosa si può fare. Grazie in anticipo a chi volesse rispondere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 27-02-2016 23:19 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 28-02-2016 alle ore 08:32   
Bisogna innanzitutto distinguere fra garanzia legale e garanzia contrattuale. La prima è SEMPRE DOVUTA in caso di compravendita auto (nuova o usata non importa) da concessionario o rivenditore autorizzato. La garanzia legale non si applica in caso di compravendita fra privati.
La durata della garanzia legale è di 24 mesi ma, contrattualmente, può essere ridotta ma non oltre i 12 mesi (periodo minimo di garanzia).
La garanzia legale è irrinunciabile e qualsiasi clausola che la limiti o escluda sarà considerata nulla.
Attenzione però, garanzia non significa che ogni problema debba essere a carico del venditore in quanto occorre tener presente lo stato di usura del veicolo. Ad esempio, se acquisto un’auto di 3 anni con 40mila km avrò sicuramente più tutele rispetto ad un’auto di 10 anni con 180mila km, perché l’usura comporta inevitabilmente il degrado degli organi meccanici con necessità di sostituzione o riparazione. Se così non fosse, io potrei acquistare a poco prezzo un’auto usurata per poi pretendere in garanzia la sostituzione di tutti i pezzi usurati ringiovanendo così l’auto…
Diverso è il discorso in caso di comportamento scorretto del venditore, ad esempio in caso di manomissione del contachilometri oppure in caso di vizio conosciuto e taciuto. Nel tuo caso, se il venditore fosse stato a conoscenza di un grave problema alla distribuzione tacendo dello stesso, potrebbe essere chiamato in causa per farsi carico della riparazione, cosa però quasi impossibile da dimostrare.
Per completezza, la garanzia contrattuale è quale liberamente sottoscritta dalle parti, senza alcun obbligo; la garanzia contrattuale può solo ampliare quella legale (ad esempio estendendone la durata) ma non limitarla o escluderla.
In definitiva, nel tuo caso il venditore, vista l’anzianità dell’auto e il probabile chilometraggio, ha premesso che non ci saranno garanzie. Questo è errato (quella legale per un minimo di 12 mesi è sempre dovuta) ma sicuramente non saranno coperti da garanzia quegli interventi di riparazione frutto dell’utilizzo e conseguente usura del mezzo.
Visto però che il problema si è presentato quasi subito, si può ipotizzare che il venditore fosse a conoscenza della cosa e che quindi, tacendo del difetto, abbia messo in vendita un prodotto non idoneo.
Io cercherei una soluzione bonaria, per esempio una suddivisione dei costi, altrimenti non rimane che rivolgersi ad un legale per un’adeguata assistenza…
Buona domenica!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 28-02-2016 08:32 ]


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 28-02-2016 alle ore 23:18   
Grazie Taribello !! Spiegazione chiarissima, come precisazione l'auto è stata comprata il 19 febbraio ed il 27 febbraio si è fermata. L'auto è tenuta molto bene, gli interni sono quasi perfetti, la carrozzeria anche, se la spesa della riparazione supera una certa cifra, la collega andrà da un legale. Grazie ancora per la disponibilità.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-03-2016 alle ore 00:06   
Scusate se riprendo questo post, ma ho bisogno di consigli ed anche se possibile di qualche avv. L'avvocato di questa amica-collega di lavoro ha chiesto all'avv. del venditore la richiesta della riparazione dell'auto. L'avv. del venditore ha inviato la copia del contratto di vendita dell'auto al suo avv. dove sono state aggiunte le scritte : auto senza garanzia, gomme lisce, esp acceso, a parte che la spia esp non era accesa al momento dell'acquisto, ma era accesa la spia srs che significa sistema ritenuta sicurezza cioè forse qualche problema alla cintura, quindi non accettano assolutamente la richiesta di riparazione. Ma nella copia del contratto che ha lei non sono scritte queste cose. L'avv. del venditore contesta che il motore ora è tutto smontato dal meccanico qui in città senza che il suo cliente sia stato avvertito che la macchina si era fermata. Mentre questa collega ha più volte telefonato al venditore informandolo di questa auto ferma proprio nei pressi di un meccanico, ma lui ha sempre rifiutato di ripararla, per questo ha voluto far smontare il motore pensando che potesse essere un problema da risolvere con non troppi soldi, invece l'auto ha tutto il motore rotto. La domanda è questa : anche se partisse una causa, la mia collega quando potrà far riparare la macchina ? La sua intenzione è quella di cambiare il motore che costa meno che ripararlo. Quando potrà riutilizzare l'auto ? Ora è a piedi e si muove con gli autobus con non pochi disagi, e non ha la possibilità di acquistare al momento un'altra macchina. Il suo avv. dice che ora non può riparare niente e che il motore smontato va rimontato così con i suoi danni, questo le costerà un bel pò di soldini perchè deve pagare lo smontaggio ed il rimontaggio dei pezzi rotti senza poi poterla utilizzare. Grazie in anticipo a chiunque volesse dare qualche dritta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 15-03-2016 00:11 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 15-03-2016 alle ore 15:40   
La mia risposta prescinde da quanto sia legale.
L'errore grave è stato accettare di acquistare una macchina dichiarata senza garanzia.
Ciò è già indice di merce scadente, indipendentemente da quanto prescrivono le leggi.
Ora per poter avere risarcito il danno , anche con tutte le ragioni del mondo , occorre pagare un avvocato, affidarsi a un giudice che richiederà una perizia della macchina, che ognuna delle parti farà per conto proprio , con i risultati contrapposti che porteranno ad una ulteriore perizia sopra le parti. Nel frattempo la macchina rimarrà ferma e smontata per vedere chi ha ragione.
La tua amica avrà sicuramente ragione, ma prima di dimostrarlo avrà spese un sacco di soldi tra avvocati, periti e spese legali e saranno passati almeno un paio di anni.
Ha preso la fregatura e se non vuole peggiorare il danno si ripari la macchina e veda se può almeno recuperare qualcosa dal venditore.
La giustizia italiana è così fatta.

consiglio pratico, mai andare in tribunale per minimi importi.




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 15-03-2016 alle ore 17:36   
Nel mio post avevo espressamente scritto di cercare una soluzione bonaria della controversia... Andare per via legale è assolutamente sconsigliato per i tempi, le spese e, soprattutto, l'incertezza dell'esito.
Per spendere poco, ora la tua amica si troverà a spendere molto di più...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.998 Secondi