home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Quando siamo soli mi ignora e se ne sta da sola - Discussione n 94611 - PermaLink
   Quando siamo soli mi ignora e se ne sta da sola
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 11:40   
Salve, ultimamente sto notando uno strano comportamento nella mia cagnolina di 3 anni. Specifico che fino a un anno fa la cucciola non era mai stata sola in casa con me, poiché in casa c'era sempre mio nonno, che non poteva uscire poiché non aveva più le capacità motorie della gioventù. Inoltre io frequentavo il liceo, quindi la cagnolina non era mai sola in casa con me. Ultimsmente le cose sono un po' cambiate, mio nonno è venuto a mancare e io ho iniziato a frequentare l'Università, però ho smesso di seguire i corsi per una serie di motivazioni che non sto qui a spiegare, perciò la mattina sono da solo in casa con la cucciola. Quando ciò avviene lei cosa fa? Se ne sta tutto il giorno in camera di mia madre (che è la stanza in cui dorme la notte) e non si fa vedere per tutto il tempo, finché mia madre e mia sorella non tornano da lavoro e da scuola. Come mai fa così? Mi dispiace che si auto-escluda
Cosa posso fare per evitare che faccia così? Sarebbe giusto chiudere la porta di quella stanza impedendole di entrare?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 12:08   
non credo sarebbe una buona idea chiudere la porta della stanza, le negheresti un posto dove lei si sente tranquilla, piuttosto cosa fai tu per tentare di interagire con lei? la chiami? la inviti al gioco? le parli?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2016 alle ore 17:57   
parlale, giocaci ,dalle la pappa ,portala a spasso

e lasciala tranquilla quando vuole stare da sola


0 
 Profilo
Marychain

Registrato dal: 24-10-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-03-2016 alle ore 22:28   
Specifichi che il cane non è mai stato solo con te, ma dici poco del vostro rapporto in generale: a prescindere dal fatto che ci sia altra gente o meno, cosa fate insieme di solito? E riguardo alle abitudini del cane, come trascorreva prima la mattinata? Se tu la chiami e tenti di proporle qualcosa, come reagisce? Cosa fa con tua mamma e tua sorella?
Comunque non credo che il nostro cane sia tenuto a stare con noi o farci compagnia, se ha bisogno di riposo e tranquillità per i fatti suoi ne ha tutto il diritto. Bisogna capire se lei semplicemente si rilassa o se se ne sta rintanata per noia o mancanza di alternative, intanto ad esempio mi pare strano che un cane non esca per un'intera mattinata...

Credo tu non possa (e non debba) far nulla se non tentare di proporle un'attività gradevole e vedere come risponde. Chiudere una stanza alla quale ha di solito libero accesso, e che per di più è la sua 'tana', assolutamente no: mi pare un inutile dispetto (anche se so che non è certo questo il tuo intento ).


0 
 Profilo
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 06-04-2016 alle ore 10:43   
Beh io e il mio cane giochiamo, la porto a spasso, insomma le cose che un po' tutti i padroni fanno coi propri cani. Forse però ultimamente dal punto di vista del gioco sono stato un po' carente a causa dello studio. Ad ogni modo la situazione mi sembra addirittura peggiorata. Innanzi tutto la cucciola ha smesso totalmente di fare le feste al risveglio. Ricordo che fino all'ultimo anno di liceo quando la mattina mi sbagliavo e lei mi vedeva era una festa enorme, correva nella mia stanza tutta scodinzolante e veniva a svegliarmi. Adesso si limita ad entrare nella stanza e a constatare che sono sveglio. Appena mi alzo poi lei scappa via nella sua stanza, sulla sua cuccia dove dorme la notte. È diventata totalmente apatica. Qualche ora prima di scrivere questo post ho provato a chiamarla e a dirle di venire da me, lei mi ha guardato, dopodiché è comunque andata nella sua stanza. Io davvero non capisco cosa sia successo. Non ci sono stati grossi cambiamenti in casa a parte la morte di mio nonno, non ha mai subito abusi, nessuno si è mai comportato male con lei. Per quale motivo pare provare noia quando mi vede? Non so dire se si comporti allo stesso modo con mia madre e mia sorella, ma so per certo che sì fa vedere da me solo quando ha fame o quando vuole andare fuori. Per tutto il resto della giornata buio totale. Non so davvero che pesci prendere. Qualche minuto fa ho provato a farla salire sul mio letto per farle un po' di coccole, è una cosa che ha sempre adorato. Mi ha davvero spiazzato la sua reazione, si è girata ed è scesa da sola. Prima quando la facevi salire sul letto non scendeva in nessun modo da sola, dovevi metterla giù di peso. Davvero non capisco cosa sia successo. Ovviamente non è malata poiché ha già fatto delle visite. Proprio non capisco, le avrò forse dedicato poche attenzioni e quindi col passare del tempo ha iniziato a pensare che io sia noioso?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-04-2016 alle ore 16:04   
Non c' e' feeling

Non è' mai festosa con nessuno ? Chiedi in famiglia cosa fa quando non ci sei

Lei non ti pensa come noioso
Portala a spasso molto spesso e dalle biscottini premio quando cammina con te educatamente

Che rapporto ha con gli altri cani ?
È' timida o paurosa ?

Stare in casa tutto il giorno la rende sicuramente apatica e annoiata ,poco stimolata da gente odori rumori ,umani e suoi simili

Falla visitare dal vet infine
Un cane cosi' apatico di soli tre anni può covare qualcosa ....

Bisogna individuare se lo fa solo con te e perché
O sei tu che la vorresti allegra e saltellante ,mentre e' mite tranquilla e pigra di suo ??

Che razza è o se meticcia da chi si presuma provenga in modo indicativo ?

È' sterilizzata o intera ?


0 
 Profilo
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 06-04-2016 alle ore 18:12   
La cucciola è molto affettuosa con tutti, soprattutto è molto accogliente con gli estranei. Ama le coccole, non le bastano mai! Si trasforma in modo particolare la mattina quando è sola con me. Possibile che le manchino mia madre e mia sorella e quindi vada in depressione? La cucciola inoltre non sta chiusa in casa da sola, casa mia ha 2 giardini e lei adora stare fuori al sole, o a fissare i passanti, ad abbaiare ai gatti e ai cani che passano e a giocare col cane dei vicini (i nostri giardini confinano ma sono separati da delle sbarre, e la loro cucciola adora la nostra e viceversa). Con gli altri cani la cucciola ha un pessimo, veramente pessimo rapporto. Non va d'accordo con nessun cane tranne quello dei nostri vicini. Quando la porto fuori infatti sono sempre preoccupato e devo avere mille occhi, un po' perché tira come una matta, un po' perché odia i gatti e se ne vede uno impazzisce, e un po' perché ci sono alcuni idioti dalle mie parti che lasciano i cani liberi in zone non autorizzate e già una volta io e lei siamo stati aggrediti, fortunatamente senza subire danni poiché il cane che ha aggredito era si più grande, ma sono riuscito a impedirgli di toccare il mio. Da quel momento in poi la cosa è peggiorata, non la faccio avvicinare a nessun cane che non conosco perché 9 volte su 10 iniziano a ringhiare entrambi. La cucciola è intera, non sterilizzata. Io volevo farla sterilizzare ma proprio nel periodo in cui bisognava decidere è morta la cagnolina di una nostra cugina sotto ai ferri proprio durante la sterilizzazione, e la mia sorellina è rimasta traumatizzata da questa cosa e non ha voluto far sterilizzare la nostra piccola.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-04-2016 alle ore 18:40   
non credo soffrano di depressione,semmai di noia

la sterilizzazione è solo un bene ,ma sono decisioni del proprietario...

lei ha pessimo rapporto con tutti i cani salvo l'amico del vicino

farsi aiutare da specialista comportamentalista ?? per imparare a rapportarsi con lei in modo giusto e renderla piu' serena ??


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.887 Secondi