home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  gatto che aggredisce cane - Discussione n 94734 - PermaLink
   gatto che aggredisce cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 13-03-2016 alle ore 03:47   
Nel mio terreno vivono una decina di mici raccattati in giro tutti sterilizzati, si è formata una colonia dove tutti ormai si tollerano ed alcuni di loro pur essendo alcuni un pò selvatici, sono diventati affiatati. Ce n'è uno tra questi al quale sono particolarmente legata ed anche lui per me. E' un micio dolcissimo, molto intelligente, molto interattivo sempre molto calmo tranne quando deve difendere il suo territorio o se stesso, è fiv positivo sempre curato per qualsiasi piccolo sintomo presenti, non ha mai picchiato nessun gatto anzi ha atteggiamenti di sottomissione quando tra loro qualcuno ricorda chi è il capo. Qualche anno fa è saltato adosso ad un pastore tedesco che voleva giocare, graffiandolo vicino agli occhi, la mia vicina di campi da qualche mese ha preso un cagnolino simpaticissimo che esce sempre dalla rete di protezione attraverso dei buchi e viene spesso da me perchè vuole giocare e rincorrere i gatti. E' stata subito informata di comportamenti aggressivi di questo micio nei confronti di chiunque varchi il suo territorio, specie non sopporta i cani. Quando il suo cane gioca e corre ed arriva da me, mentre gli altri mici scappano, questo micio lo aspetta al varco molto tranquillo, per poi attaccare come un serpente. La vicina mi ha ripreso dicendo che devo stare attenta ai gatti perchè potrebbero fare del male al suo cagnolino. Premetto che sono campi aperti e che oltre ai miei mici arrivano dal bosco cinghiali e chiunque volesse passare di lì e che i micetti vanno anche da lei quando il cane non c'è. La domanda che vorrei fare è questa, se questo gatto creasse davvero un danno magari irreparabile al cane, per esempio una lesione agli occhi, potrebbe denunciarmi ?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-03-2016 alle ore 09:40   
Dani, due domandine:
1) la colonia è riconosciuta come tale dalla asl?
2) hai scritto che il cane fugge attraverso buchi nella recinzione, è corretto?



0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 14-03-2016 alle ore 10:19   
mi interessa moltissimo!!! il mio dubbio è simile, aspetterò con pazienza la risposta al tuo post
i tuoi mici hanno il microchip? altrimenti come si può dire se sono randagi o no?


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 14-03-2016 alle ore 23:45   
Il luogo dove vivono i mici è una collina circondata da boschi, quindi i mici ovviamente girano dove vogliono girare, la casa dove abita il nuovo canino dista a circa cinque metri dal confine del mio terreno tutto aperto e che confina con altri terreni da piccoli passaggi o attraverso i campi. La proprietaria del cane ha dovuto recintare la casa ed i suoi campi perchè tutte le notti i cinghiali che scendono dal bosco se li trovava anche davanti alla porta di casa, ma ci sono punti dove è impossibile piazzare una rete di confine per cui il suo cane passa da dove trova un'apertura, comunque il pomeriggio quando la figlia fa giocare il cane, passeggia nei d'intorni, quindi non è possibile evitare un possibile scontro tra gatto-cane, quando quest'ultimo per giocare li rincorre. La colonia non è registrata da nessuna parte, credo che nessuna colonia sia registrata qui, anni fa sono andata alla asl per chiedere questa cosa e mi hanno guardato come se fossi pazza, ho portato loro un micio malato e uno di questi della asl veterinaria, previo prima telefonata a questi, mi disse perchè l'ho portato da loro e che il gatto non aveva niente, il micio è morto durante la notte il vet della clinica che ha ricevuto il gatto mi disse che era allo stadio finale di fiv o felv, magrissimo, completamente disidratato e con i denti tutti marci, l'ho trovato troppo tardi questo micio e comunque non si sarebbe mai fatto prendere, solo quando l'ho trovato sdraiato sul fianco che miagolava disperato e senza forze l'ho preso e messo in gabbia. Mi spiace dirlo, ma in questi giorni il canino sta creando dei problemi alla colonia, sto somministrando l'interferone ad un micio, ad un altro sto dando tutti i giorni una compressa di un farmaco per i coccidi, faccio i salti mortali tra lavoro, campi e mici da curare, invece spesso quando trovo un attimo di tempo per andare nel terreno (che dista da casa mia una mezz'ora buona ), i mici sono nascosti perchè c'è il canino nei paraggi che ovviamente vuole giocare, allora li chiamo li cerco, se sono fortunata li trovo ed a fatica somministro il farmaco, mentre prima che ci fosse il canino i mici mi aspettavano tutti davanti alla casetta di questo terreno. Così la terapia da somministrare dura una vita. Ma questo purtroppo è solo un problema mio. Ci mancherebbe anche che mi beccassi una denuncia perchè il gatto ha graffiato un occhio al cane, sai quanta pappa e farmaci potrei comprare invece di pagare un avvocato ? Il problema è che di questi tempi tutti se possono denunciano per prendere i soldi. Quando sono al lavoro non posso sapere cosa succede lì in zona, quando ci sono, se il canino non c'è, i mici sono tranquilli e posso gestirli bene, ormai mi conoscono da anni e si fanno fare quasi tutto, spesso quando c'è il cane (taglia medio-piccola) mi metto tra il gatto ed il cane e cerco di distrarre il gatto ma non c'è niente che possa fare, questo si mette in alto sopra di un poggio alza tutto il pelo, la coda sembra quella di una volpe, fa miagolii sinistri mai sentiti e se il cane insiste con l'abbaiare girando intorno al gatto sono guai perchè il gatto si lancia letteralmente addosso al cane che per fortuna scappa sempre verso casa rincorso dal gatto e per adesso senza conseguenze.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 15-03-2016 00:21 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-03-2016 alle ore 15:35   
ho letto tutto

allora ,la colonia di gatti non è registrata

il canetto scappa dalla sua proprieta' non recintata completamente ,disturbando ( x gioco ) la colonia

uno dei gatti reagisce malissimo e prima o poi ci scappa un'aggressione ,si presume al cane ...

la padrona del canetto ti minaccia ,ritenendoti responsabile di eventuali aggressioni al suo cane

Mettiamo fra parentesi i cinghiali in zona dei quali probabilmente non teme attacchi ,le hai fatto presente che il cane non puo' e non deve uscire dal suo terreno ?

Non credo possa denunciarti








0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 15-03-2016 alle ore 16:06   
secondo me nel giro di qualche mese succederà una di queste cose:
- il cane cresce e i gatti si fanno furbi e scappano prima che arrivi il cane, anche il gatto più coraggioso penso che si tiri indietro se può..
-il cane si fa furbo e non rincorre più i gatti o almeno non si avvicina a quello "pericoloso", dopo un po' fanno amicizia, no?

non so se è fattibile ma potresti provare a creare un recinto in cui possono accedere solo i gatti in modo che loro sanno di essere al sicuro lì dentro e magari decidono di aspettarti lì.. e al cane passa lo sfizio..
anche i cani dei miei vicini non vedono l'ora di papparsi i gatti e non hanno tutti i torti visto che passano sotto al naso e "invadono" la proprietà dei cani di continuo. Per risolvere, o almeno tentare, ho sempre il cancello di ferro chiuso in modo che, quando si mette male, i gatti sanno di poter essere al sicuro all'interno delle sbarre. Ho visto più volte la scena... cane e gatto faccia a faccia, cane si distrae per un nanosecondo e il gatto si infila nel cancello. Inoltre con secchi e bidoni della spazzatura ho fatto in modo di avere una "scala comoda" per eventuali fughe veloci in altezza. In questo modo sono abbastanza sicura che non capiti nulla ai miei gatti ma sono pure tranquilla sapendo che non devono difendersi attaccando i cani. Mi verrebbe un colpo se facessero del male ai cagnoloni accanto.. anche se loro mi odiano (così come odiano il resto del mondo.. .ma è un'altra storia questa


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.702 Secondi