home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Abbituare il cucciolo al collare. - Discussione n 95021 - PermaLink
   Abbituare il cucciolo al collare.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Miki73

Registrato dal: 13-04-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-04-2016 alle ore 14:34   
Buongiorno, cosa devo fare per abituare la mia cucciola (Jack Russell) di 2 mesi al collare? Quando lo indossa diventa triste e non vuole più giocare, si mette in un angolo e non reagisce a nessuno stimolo. Vuole solo dormire. Ho già provato a stimolarla in tutti i modi ma, non c'è niente da fare. Appena gli tolgo il collare rinasce, gioca, salta ed è allegra. Datemi qualche consiglio. Grazie!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-04-2016 alle ore 18:24   
Ciao,

mettigli il collare con una ricompensa, magari usa un collare leggerissimo e fine, anche una semplice "corda" per iniziare ad abituarlo e mentre lo metti proponigli un bocconcino in modo che se lo "infili" da solo.

Lasci un 30 secondi, lo togli e lo ricompensi.

Riproponi fino ad allungare i tempi mentre usi un giochino o altro distraendolo.

Comunque è normale inizialmente fanno tutti cosi, poi gli passa :)


Ciao


1 
 Profilo
Miki73

Registrato dal: 13-04-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-04-2016 alle ore 21:20   
Ci provo. Il veterinario però mi ha consigliato di lasciarglielo tutto il giorno, assicurandomi che prima o poi si abituerà. Ma, la cucciola mi sembra sempre triste e con poca voglia di giocare.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-04-2016 alle ore 10:09   


13-04-2016 alle ore 21:20, Miki73 wrote:
Ci provo. Il veterinario però mi ha consigliato di lasciarglielo tutto il giorno, assicurandomi che prima o poi si abituerà. Ma, la cucciola mi sembra sempre triste e con poca voglia di giocare.




Credo che ogni cane sia un caso a sé, e va valutata la sicurezza o la insicurezza dello stesso. Lasciarlo tutto il giorno rischia che diventa una oppressione e la prossima volta che farai per metterlo non sarà contento avendolo associato ad un evento negativo.

Quindi la cosa migliore per me è associarlo a un evento positivo.


Magari poi qualche esperto cinofilo saprà dirti di più o meglio :)


Ciao


0 
 Profilo
Miki73

Registrato dal: 13-04-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-04-2016 alle ore 16:26   
Grazie mille per i tuoi consigli. Sto provando ad associare il collare al gioco, speriamo che le cose migliorino.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 14-04-2016 alle ore 18:42   
abituala gradualmente e non avere fretta di avere dei riscontri, la tua cucciola ha solo 2 mesi , si abituerà sicuramente con il gioco

ce la fai conoscere? foto nella sez. I nostri pets

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 14-04-2016 18:43 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-04-2016 alle ore 09:22   
i consigli che ti ha scritto Pappagalli è lo step corretto iniziale per avere un ottimo approccio cane-collare-guinzaglio.
Il vet non si è espresso bene in quanto potresti recare solo traumi negativi.
Aggiungo solo di avere ancora pazienza e di NON forzare la situazione e tra qualche mese potresti pensare anche di fare un corso Puppy. Inoltre quando il cane si avvicina al richiamo non infilare subito il collare ma fagli le coccole, offrigli un biscotto, poi con una mano ed in fase di distrazione sfili dalla tasca il collare e glielo infili premiandolo ancora.
Con doppio premio associ richiamo, approccio e collare.

Essendo un appassionato cinofilo cerco di spiegarti il motivo/i :
associazione positivo con premio rafforzi solo la tua relazione con il cane con educazione metodo gentile.
Se "provochi un trauma" o situazione negativa il cane tenderà a non fidarsi e come prendi in mano il collare/guinzaglio non verrà mai od avrà difficoltà a venire ecco perchè si associa al premio per ricordare sempre che verrà sempre premiato.
Quando lo chiami il cane deve essere felice a venire a date perchè sa che gli farai le coccole e non avrà sorprese in merito



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.962 Secondi