home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane che abbaia ad altri cani - Discussione n 95089 - PermaLink
   Cane che abbaia ad altri cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Silvie14

Registrato dal: 26-03-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-04-2016 alle ore 15:30   
Buongiorno,
La nostra cucciolona di pastore tedesco ora ha 9 mesi. Da quando l'abbiamo portata a casa con noi (aveva 3 mesi e mezzo) quando incontra altri cani tende sempre ad abbaiare.
L'ho osservata molto, lo fa solo con cani che non conosce o che non riconosce da lontano.
Ora è diventata bella grande (35 kg) e ovviamente molti padroni tendono a scappare.
Da quando è con noi ha socializzato molto, andiamo tutti i giorni in parchi diversi, alternando quelli in zona, ad alcuni un po' più lontani. Io evito le aree cani piccoli perché matematicamente dove c'è un recinto lei abbaia ad altri cani quando li vede passare.
Anche da libera, quando non conosce un cane, le corre in contro abbaiando. Dopodiché si ferma e lo annusa.
Ascolta abbastanza bene i comandi; capisce lo "stop", il "no", il "qua". So che non sono comandi classici, ma le ho insegnato quelli che instintivamente venivano anche a me, e lei li ha appresi molto velocemente. Alcune volte però è talmente eccitata (soprattutto quand'è al guinzaglio) che non li ascolta.
Secondo me, è un comportamento nato da paura e da ansia per i suoi simili che non conosce, ma anche se cerco di comportarmi in modo deciso con lei, non nascondo la mia preoccupazione per quando sarà più grande. Potrebbe sì acquistare sicurezza, come potrebbe anche rendersi aggressiva.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-04-2016 alle ore 20:55   
descrivi meglio

abbaia in modo impetuoso e aggressivo e si lancia ? abbaia e tira dritto ?
abbaia comunque e sempre a qualsiasi cane femmina o maschio ?cucciolo o no ?

e' segno di dominanza e anche di timore ,non sa rapportarsi in modo pacato e giocoso

visto che è un PT rivolgiti ad un comportamentalista che vi insegni come agire

diventa stress puro ,portare a spasso un cane che abbaia a tutti i suoi simili
per lei e per te



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 27-04-2016 alle ore 09:59   


26-04-2016 alle ore 20:55, lillina wrote:
descrivi meglio

abbaia in modo impetuoso e aggressivo e si lancia ? abbaia e tira dritto ?
abbaia comunque e sempre a qualsiasi cane femmina o maschio ?cucciolo o no ?

e' segno di dominanza e anche di timore ,non sa rapportarsi in modo pacato e giocoso

visto che è un PT rivolgiti ad un comportamentalista che vi insegni come agire

diventa stress puro ,portare a spasso un cane che abbaia a tutti i suoi simili
per lei e per te







Concordo con quanto già detto ed aggiungo quando abbaia nota postura orecchie, coda, pelo per capire se è insicurezza o altro.
Non è che più che il cane incontra cani "nuovi" sei tu quella insicura perché non sa come reagirà il tuo cane ? mentre ti senti sicura quando incontri quelli che già conosci e con cui ha socializzato ?


Comunque se lavori a fianco un addestratore/comportamentista saprà dirti ed aiutarti. Visto è ancora giovane è bene intervenire subito.



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 27-04-2016 10:00 ]


0 
 Profilo
Silvie14

Registrato dal: 26-03-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 27-04-2016 alle ore 22:38   
Buonasera, grazie per le risposte.
Si, lei abbaia a femmine, maschi e talvolta anche cuccioli. Quando siamo in un parco dopo un po' di ore la vedo più rilassata, ai cani piccoli non abbaia più, ma se incontra un cane della sua taglia si.
La vedo molto insicura, cerco di portarla a contatto con moltissimi cani.
Quando abbaia alza il pelo, ringhia e scodinzola, ma se si trova al guinzaglio tende ad essere più nervosa e fa per pinzare l'altro cane. Quando è slegata e vede un altro cane, gli corre incontro in linea retta, dopodiché si ferma, gli abbaia, poi lo annusa da dietro.
Quando conosce altri cani non abbaia, se li riconosce al momento! Anzi, fa tantissime feste..
Ho saputo che anche i suoi fratelli e le sue sorelle reagiscono così. Lei, mi era stato detto, è la più dolce (cosa molto vera) ma anche molto insicura, fragile e timorosa da quello che vedo.
Ha un approccio al primo incontro che non è "normale". Facendo così, spaventa gli altri cani, che possono reagire male o reagire scappando o ancora stando immobili.
Cerco di incoraggiarla il più possibile e tendo a premiarla quando non abbaia a nessun cane e si comporta bene.
Cerco sempre di parlarle in modo dolce quando conosce altri cani, parlo con il padrone e mi avvicino all'altro cane per farle capire che non è cattivo.
Ho contattato comunque un comportamentalista, con cui ho appuntamento in questi giorni.


0 
 Profilo
Silvie14

Registrato dal: 26-03-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 27-04-2016 alle ore 22:50   
In passeggiata quando da lontano vede un cane che non conosce diventa una iena, inizia a tirare, ad alzare il pelo e a "sbuffare" ringhiando. Non cambio quasi mai strada ma bensì mi avvicino tenendola bene e cercando di non farla reagire ma prima di farle annusare l'altro cane.
Tra l'altro da quando ha 3 mesi e mezzo, l'abbiamo affiancata alla nostra Labrador, che è molto pacata e a cui si è molto affezionata, anche per questa ragione sono abbastanza preoccupata.
Sicuramente è un pt, ma stando con lei da cosi piccola, ha sicuramente avuto modo di imparare il modo di approcciarsi della nostra Labrador, cosa che invece non è avvenuta.


0 
 Profilo
Silvie14

Registrato dal: 26-03-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 27-04-2016 alle ore 22:56   


26-04-2016 alle ore 20:55, lillina wrote:
descrivi meglio

abbaia in modo impetuoso e aggressivo e si lancia ? abbaia e tira dritto ?
abbaia comunque e sempre a qualsiasi cane femmina o maschio ?cucciolo o no ?

e' segno di dominanza e anche di timore ,non sa rapportarsi in modo pacato e giocoso

visto che è un PT rivolgiti ad un comportamentalista che vi insegni come agire

diventa stress puro ,portare a spasso un cane che abbaia a tutti i suoi simili
per lei e per te




Cerco di essere il più descrittiva possibile:
Avvista il cane (che non conosce o che non riconosce al momento)
Corre incontro al cane con pelo ritto
Si blocca velocemente davanti al cane e gli fa un abbaio bello prepotente
Dopodiché annusa il cane, spesso da dietro
(Ovviamente se lo conosce gli fa le feste e lo lecca in faccia)

Se il cane non risponde giocano e si rincorrono ecc.
Se il cane risponde e tira fuori i denti, lei si allontana e non lo va a cercare più; se si avvicina la seconda volta non gli abbaia ma ha un faccia è una postura diffidente nei confronti del cane che non conosce.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 28-04-2016 alle ore 10:48   
Ciao,

hai fatto bene contattare il comportamentista che ti indirizzerà su come affrontare il problema o meglio "resettare" e rielaborare il discorso approccio che non è dei più corretti (cioè il tuo cane non ha imparato nel modo corretto da cucciola probabilmente).


Tienici al corrente !

Ciao



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-05-2016 alle ore 10:56   
credo che il comportamento del tuo cane derivi da insicurezza e scarsa o poco corretta socializzazione da cucciola. va bene sapere che hai intrapreso un percorso di riabilitazione mirato ad una corretta risocializzazione del cane.


0 
 Profilo
Mayaoff

Registrato dal: 11-06-2016
| Messaggi : 11
  Post Inserito 11-06-2016 alle ore 17:14   
É successo anche a me e il mio abbaia addirittura agli umani..quando mi sono rivolta alla comportamentalista mi ha spiegato che di fatto il problema era che il mio cane nei primi mesi di vita (quando apparteneva ancora al vecchio padrone) non ha avuto modo di socializzare né con cani né con uomini.Purtroppo mi ha anche detto che per correggere questa "aggressivitá" ci vuole tempo e l'unica cosa che si può fare e far socializzare il cane il più possibile.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.030 Secondi