home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Convulsioni e altri sintomi - Discussione n 95239 - PermaLink
   Convulsioni e altri sintomi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Gioi91

Registrato dal: 09-05-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-05-2016 alle ore 23:11   
Buonasera a tutti,
Ho bisogno di un vostro parere perché non so più cosa pensare!
Allora vi voglio raccontare cosa sta succedendo al mio gatto rosso Camillo, 15 anni che compierà il 5 Luglio... Premetto che ha sempre goduto di ottima salute se non per un episodio di un blocco urinario dovuto a cristalli di struvite successo circa 6 anni fa...
Diciamo che nell ultimo periodo, da gennaio a questa parte, ha iniziate ad avere qualche acciacchetto come l inzio di un leggero tremore delle zampe anteriori, che il veterinario ha ipotizzato possa essere artrite e curato attualmente con il condrostress, e urinazione meno frequente ovvero 1 volta al giorno.
Tre settimane fa esco la mattina di casa per andare a lavoro lasciando il gatto tranquillissimo a sonnecchiare sul letto e al mio ritorno lo trovo spaventato rannicchiato dentro al suo trasportino (dove non va mai); quando provo ad avvicinarmi inizia a soffiare e a miagolare... Riesco a farlo uscire da trasportino è noto che inizia a camminare andando in cerchio in continuazione come se fosse in trans, lo porto immediatamente dal veterinario che ipotizza magari sia caduto dal letto e abbia preso una brutta botta in testa o un problema neurologico... Gli fa un iniezione di cortisone e torniamo a casa... Il gatto era super agitato non si dava pace e continuava ad andare avanti indietro per casa... Dopo circa due ore ha avuto una brutta crisi convulsiva durata quasi un minuto (per la prima volta in vita sua), al che lo portiamo immediatamente in clinica dove decidono di ricoverarlo in modo da monitorarlo nel caso avesse avuto altre crisi... Il gatto aveva addirittura perso momentaneamente la vista. Il veterinario dice che a questo punto il problema potrebbe essere di natura neurologica ma per saperlo con certezza dovremo fare una risonanza che però visto l età del gatto sarebbe stato rischioso anestetizzarlo e in più dove abitiamo noi nessuno ha il macchinario. Per fortuna il gatto non ha avuto più crisi e lo riportiamo a casa due giorni dopo... Gli è stato fatto un prelievo del sangue e tutti i valori risultano nella norma tranne un po il colesterolo alto... Iniziamo con la terapia di luminale per le crisi epilettiche, mezza pastiglia la mattina e mezza la sera... I primi 5 giorni era abbattutissimo non faceva altro che dormire, ma comunque mangiava e beveva; il veterinario mi ha detto che era normale perché il suo corpo doveva abituarsi a questo nuovo farmaco... Il tutto sembra procede bene fino a qualche giorno fa... Il gatto non faceva pipì da due giorni... Lo portiamo subito dal veterinario che gli una lastra e vede che la vescica è pienissima e l intestino pieno di feci... Decide che se il gatto non avesse fatto pipì da lì a due ore l avrebbe dovuto anestetizzare e mettergli il catetere... Per fortuna il gatto fa la pipì, facendo dei miagolii strazianti come se gli facesse male... Abbiamo inoltre subito fatto l esame delle urine dove risulta tutto apposto tranne il ph a 7 ed infatti abbiamo iniziato a dargli anche lo stien... Il veterinario mi ha detto di provare a dare 20 ml d acqua al mattino e 20 la sera tramite siringa senza ago direttamente in bocca al gatto in modo da cercare di farlo urinare di più ma nonostante questo il gatto fa la pipì una volta al giorno se non anche 1 volta ogni due... Stasera mi sono però accorta che sul letto dove lui va a dormire c era una chiazza umida che crediamo sia pipì... Quindi come se mentre dorme fosse leggermente incontinente...
Io vorrei sapere se tutti questi sintomi insieme potrebbero essere dovuti ad un problema neurologico e che tipo di problema potrebbe essere... Non so cosa aspettarmi per il futuro, stiamo vivendo alla giornata... Per me lui è come se fosse un figlio e sto male a pensare di poterlo perdere... Farei di tutto per farlo stare bene!
Vi prego di aiutarmi!
Vi ringrazio
Giorgia


0 
 Profilo
Gioi91

Registrato dal: 09-05-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-05-2016 alle ore 23:17   
Ah dimenticavo di dirvi che dalla lastra al torace il cuore e il fegato sono risultati più piccoli della norma...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-05-2016 alle ore 08:33   
Sì, probabilmente il gatto ha un grave problema neurologico.
Dire di più senza rm è impossibile, potrebbe essere un problema di tipo degenerativo o neoplastico o vascolare o infettivo.


0 
 Profilo
Gioi91

Registrato dal: 09-05-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-05-2016 alle ore 15:46   
Grazie mille per la risposta! Io sono di Genova e mi è stato detto che qui non ci sono le apparecchiature per una rm... Dovrei andare verso Torino... Secondo lei data l età del gatto (15 anni) è il caso di sottoporlo a questo esame? E soprattutto esistono cure per questi problemi neurologici?
Quindi potrebbe essere che il gatto sento lo stimolo di urinare solo quando ha la vescica molto piena?
Ringrazio di nuovo!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-05-2016 alle ore 17:07   
ti mando un messaggio privato

MESSAGGI in alto





0 
 Profilo
Gioi91

Registrato dal: 09-05-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-05-2016 alle ore 22:40   
Grazie!
Oggi sono andata da un altro vet per un consulto e dopo che gli ho spiegato tutto e visitando il gatto gli ha diagnosticato una spondilosi della colonna vertebrale. Ha detto che questo può essere la causa anche delle difficoltà urinarie e del fatto che il gatto senta poco stimolo ad urinare avendo i nervi molto infiammati. Mi ha prescritto il soldesam gocce per 10 gg.
Cosa ne pensate??
Grazie di nuovo!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-05-2016 alle ore 22:46   
non ho elementi per poter giudicare ...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.772 Secondi