home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Husky di 4 anni - Discussione n 95368 - PermaLink
   Husky di 4 anni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Ent93

Registrato dal: 24-05-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 24-05-2016 alle ore 14:38   
come si cura il pelo di un husky siberiano ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ent93 il 24-05-2016 21:27 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-05-2016 alle ore 19:03   
dove lo hai preso ?
lo hai portato da un veterinario ?

Lupa ,ma è maschio o femmina ?
per il primo bagno meglio un toelettatore esperto

tira al guinzaglio o si butta a terra ? non si capisce bene

aggressivo come ? ringhia ? tenta di mordere ?

metti piu info


0 
 Profilo
Giulis

Registrato dal: 27-12-2015
| Messaggi : 103
  Post Inserito 26-05-2016 alle ore 16:44   
Non ho un Husky ma ho un Samoiedo, un altro "simpaticissimo" cane nordico
Più o meno son simili come cura del pelo.
Ha due tipi di pelo, un sottopelo folto e lanoso e un pelo di copertura più duro.
Io uso tre tipi diversi di spazzole:
Un cardatore



Un pettine metallico



Una spazzola semplice

.

Se non è abituato ad essere spazzolato ti consiglio di iniziare a pettinarlo 5/10 minuti ogni giorno, altrimenti un paio di volte a settimana può bastare.
Mettilo su un tavolo, ti verrà più comodo e il cane si agiterà meno.
Io inizio col cardatore prima nel verso di crescita del pelo e poi contro pelo in modo da rimuovere il sottopelo morto.
Poi con il pettine di metallo vado a sciogliere i nodi.
La spazzola la uso solo quando voglio dare una pettinatina veloce, ad esempio ogni giorno al ritorno dalla passeggiata.

Bagni pochi all'anno (hanno un pelo che non emana un odore particolare ed è pure repellente contro lo sporco, se ad esempio si infanga basta asciugarlo e spazzolare), importante spazzolare bene e rimuovere il sottopelo morto perchè con l'acqua si infeltrisce e poi son dolori. Se non te la senti di farlo vai da un toelettatore che capisca qualcosa di cani nordici (non tutti son capaci di toelettarli).
Se vuoi puoi anche pulirlo ogni tanto con uno shampoo secco fai da te. Mischi borotalco e fecola di patate, inumidisci il pelo e spolveri con queste polverli, infine spazzoli. Serve a sbiancare il pelo, rimuovere lo sporco e dà anche un tocco di profumo.

Due volte all'anno vanno in muta, principalmente prima dell'estate e prima dell'inverno. Nei periodi di muta perderanno quintali di sottopelo quindi bisogna aver cura di rimuoverlo quotidianamente.

Sembra difficile ma in realtà è veramente molto semplice :)

Spero di non aver detto scemenze, io col mio samo faccio così, ovviamente il mio ha un pelo più lungo, però in linea di massima questo è


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.401 Secondi