home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ned e psicofarmaci - Discussione n 95693 - PermaLink
   Ned e psicofarmaci
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Deacrom86

Registrato dal: 29-06-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-06-2016 alle ore 19:43   
Buonasera, abbiamo un cane che si chiama Ned, è un meticcio di taglia piccola, preso con noi a 2 mesi e mezzo da un privato, ora ha 6 anni.
Il punto è questo, da sempre soffre di sindrome dell'abbandono (diagnosi fatta anni fa dalla veterinaria).
Comportamenti "sbagliati" del cane in generale:
- quando resta solo in casa ci fa trovare il cuscino della cuccia in mezzo la stanza dominato con tracce minime di pipì;
- quando rientriamo le feste sono molto forti da parte sua, salta addosso e abbaia;
- quando suonano alla porta lui abbaia tantissimo e nn riusciamo a calmarlo;
- quando entra un estraneo, lo accoglie abbaiando, una volta entrato lo annusa, gli gira intorno e dopo una 15ina di minuti tenta di dominarlo;
- con noi è molto affettuoso non noto comportamenti strani;
- con i miei 2 bimbi: con il grande (3 anni) gioca raramente a tirare la corda o con la palla, se il bambino lo infastidisce nn reagisce ma se ne va, se gli fa male o continua a infastidirlo gli ringhia e si allontana; il secondo (5 mesi) lo annusa o gli lecca la manina.
Quando siamo fuori casa la situazione è più complicata:
- ha paura dei bambini;
- ha paura dei rumori forti;
- se qualche persona tenta un approccio o di accarezzarlo lui va in panico.
In generale quando siamo furi casa entra in uno stato di agitazione e paura, ma comunque resta un cane innocuo.
- quando siamo in giro e io o mio marito ci allontaniamo di pochi passi da lui, inizia ad abbaiare, a piangere molto forte e si innervosisce; appena ci riavviciniamo anche solo dopo pochi minuti ci fa le feste saltando e abbaiando, se dopo un minuto rifacciamo la stessa cosa la situazione resta identica.
- quando siamo in macchina e la macchina si ferma lui inizia ad abbaiare e a piangere;

Abbiamo cambiato veterinaria e abbiamo riferito questi comportamenti che negli anni ha sempre avuto e nn sono cambiati e ci ha prescritto uno psicofarmaco chiamato clomicalm parlando di depressione.

Vorrei un parere.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 09:52   
Il parere per me è che eliminate le possibilità che abbia problematiche fisiche o neurologiche, dovete lavorare con un addestratore-comportamentista canino...e non con i psicofarmaci.

Il cane ha dei "comportamenti" errati ma la domanda è cosa avete o cosa fate voi per aiutarlo, perché se non usate gli atteggiamenti corretti non fate altro che rafforzarne le paure o problematiche.

Es. cito

"quando rientriamo le feste sono molto forti da parte sua, salta addosso e abbaia; " ...

Cosa fate in questo caso ? Come vi comportate ?



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-06-2016 09:56 ]


0 
 Profilo
Deacrom86

Registrato dal: 29-06-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 16:18   
Lo ignoriamo, entriamo come se nulla fosse e se nn smette gli diciamo di stare giù e continuiamo a fare quello che stavamo facendo.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 17:11   


30-06-2016 alle ore 16:18, Deacrom86 wrote:
Lo ignoriamo, entriamo come se nulla fosse e se nn smette gli diciamo di stare giù e continuiamo a fare quello che stavamo facendo.




Io ho ripreso una citazione a caso, ma i problemi sono molti, e andrebbe fatto si che tutti voi poi, facciate la medesima cosa.
Io sono e rimango dell'opinione di prendere appuntamento con un comportamentista canino.

Detto questo, un altro sistema per il fatto del cane che salta addosso è non muoversi, attendere che il cane si calma e scende (e RI sottolineo si calma) da noi, e premiarlo solo in quel momento.
In questo modo associa il fatto di stare giù, al premio.

A volte ignorarlo e basta non è sufficiente perché non porti a termine magari l'azione (lui salta, viene ignorato, ma non sa cosa gli chiedete o l'alternativa che vorreste lui adattasse).


Inoltre quante volte lo fate uscire ? Come lo alimentate ?
Avete provato a farlo lavorare ? (con il gioco o la ricerca di cibo, ecc). Oppure usando uno zaino per cani o tramite la corsa... insomma come scaricate le energie del cane ? Non solo fisicamente ma anche psicologicamente.

Comunque questo è solo una goccia in un oceano di comportamenti errati che bisognerà sapere come prendere e gestirli per reindirizzare ed rieducare il cane (ovviamente come dicevo, esclusi tutti i problemi annessi fisici o psicologici che possono esserci quindi va escluso!).

Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-06-2016 17:13 ]


0 
 Profilo
Deacrom86

Registrato dal: 29-06-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 22:06   
Purtroppo per problemi economici nn ci possiamo permettere un comportamentalista. Speravo in qualche consiglio piuttosto anche se capisco sia difficile.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 04-07-2016 alle ore 20:21   
Capisco ma in questo caso eventualmente i soldi spesi per farmaci e veterinario li terrei per sentire almeno una volta in comportamentista. Un bravo educatore di cani vedrà subito i problemi di base e potrà indirizzarvi per intervenire nel modo migliore e capire se i problemi sono legati da gestione o da salute cane .

Come detto c'è da valutare l'insieme . Sarebbe come chiedere a qualcuno come curarsi non sapendo esattamente la malattia (es. respiro male e mi sento debole). Comprendi che una diagnosi è una terapia può essere effettuata conoscendo le cause o si rischia di fare peggio ...(potrei dirti di prendere del magnesio ma poi tu soffri di allergie...e quindi non si ottiene nulla). Ma se tu fossi allergica al magnesio ...

Il cane ha problemi e la causa è da ricercassi nel modo in cui interagire con lui (come detto della vita vostra e sua non sappiamo nulla) e vanno esclusi certi problemi .

Non è così semplice e direi quasi impossibile dare consigli in assenza di diagnosi esatte .


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.657 Secondi