home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  non mi do pace - Discussione n 95728 - PermaLink
   non mi do pace
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
gamberuga90

Registrato dal: 30-06-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-07-2016 alle ore 16:02   
Martedì al mio risveglio il mio piccolo di 14 anni non camminava più e ha vomitato..soffriva da tanto di artrosi agli arti posteriori ma comunque a modo suo si reggeva in piedi ed era vispo..sono corsa dal veterinario che ha diagnosticato un problema neurologico dovuto all'aggravamento della sua condizione e purtroppo ha dovuto prescrivergli il cortisone. la notte ha avuto diarrea ma sembrava riuscire a muoversi meglio, tanto che giovedi,l'ultimo giorno di cura, abbiamo fatto qualche passeggiata breve fuori, l'unica cosa è che non mangiava molto autonamente e gli era venuta la cistite. venerdi al mio risveglio stava peggio che martedi e ha vomitato di nuovo. ha provato un po' ad alzarsi ma niente e il veterinario ha voluto provare un'ultima cura ma con il cuore in mano ci ha detto che se non avesse funzionato avrebbe vissuto per sempre sdraiato..ha passato due giorni completamente sdraiato su un fianco,alzava la testa solo per mangiare ma poco,rimaneva completamente immobile, dovevamo portarlo a bere e a un certo punto ha smesso anche di urinare e cosi abbiam preso la decisione di smettere di farlo soffrire, non era più vita per lui a quel punto..
sono confusa, mi chiedo se avessi potuto fare altro, se si sarebbe potuto miracolosamente riprendere..ho chiesto a tutte le persone vicine come me a lui se abbiam fatto la cosa giusta per lui e sono tutti convinti di si ma non riesco proprio a darmi pace. lo so che era anziano ma per me era sempre un cucciolo,era con me da quando ero poco piu che una bambina e lo vedo a ogni angolo della casa, mi alzo per andare a prenderlo in braccio o per portarlo a passeggiare..come si può superare un tale dolore..


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-07-2016 alle ore 17:19   
Sicuramente hai fatto la cosa giusta.
14 anni non sono tantissimi per un gatto, mi pare strano che gli avessero diagnosticato solo un'artrosi .
Comunque al punto in cui era arrivato poteva avere sofferenza e una vita impossibile.

Se hai notizie di questa artrosi e le comunichi , magari possono essere di aiuto ad altri gatti per arrivare più presto ad una diagnosi.

Se ci riesci, appena puoi dai la possibilità ad un altro micio di vivere con te. Rimpiangerai sempre il tuo vecchio gatto ma la presenza di un gatto nuovo almeno dal punto di vista fisico riempirà le tue giornate.





0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 03-07-2016 alle ore 18:31   
In realtà, Didi, era un cagnolino e 14 anni e mezzo sono tanti...

Il dolore non si supera, ci si convive, e piano piano i ricordi belli prendono il sopravvento su quelli meno belli.
Ne ho accompagnati 3 sul ponte, e ho imparato a non farmi domande a cui non posso dare risposte: i miracoli non esistono e quando arrivi al punto che l'animale prova dolore o non ha più una vita dignitosa..beh, quello è il momento ed è un momento che ci dobbiamo accollare noi umani.
Lo so che è difficile, l'unico consiglio che mi sento di darti è di aprire il tuo cuore (non appena sarai pronta) ad un altro 'cucciolo' da amare...
Un abbraccio


0 
 Profilo
gamberuga90

Registrato dal: 30-06-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-07-2016 alle ore 18:53   
Si il mio piccolo era uno yorki..vi ringrazio per il supporto in questo momento è molto importante per me, riesco a malapena ad alzarmi dal letto e quando vado nel resto nella casa è una tortura perché mi aspetto di vederlo lì.. purtroppo si siamo noi a doverci prendere questo peso opprimente ma sono "contenta" di essere stata coraggiosa a farlo soffrire il minor tempo possibile e senza aspettare di vedere migliorie che non sarebbero arrivate..


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 03-07-2016 alle ore 22:28   
solo il tempo ti aiuterà a superare il dolore, non scomparirà ma si trasformerà, non sarà costante come ora ma capiterà di provarlo improvvisamente, per un ricordo, il nominare il suo nome, il guardare una sua foto.
Ora sono i giorni più difficili e dolorosi, la sua mancanza e la sua perdita sono troppo vivi e ti lasciano nello sconcerto, ti consola il fatto di avere preso per lui la decisione giusta, di avergli risparmiato giorni di sofferenza e di vita non degna di essere vissuta, pensa ai giorni felici, a quanto ti ha donato e a quanta fortuna aver potuto condividere 14 anni d'amore.
Un abbraccio, coraggio, un bacio al tuo piccolo


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-07-2016 alle ore 01:38   
Scusami , mi spiace per l'equivoco. Abituata a pensare ai gatti, ho inteso il mio piccolino per un gatto.
Sì come cane era molto anziano, quindi cerca di fartene una ragione, ha avuto sicuramente una bella vota con te e nel tuo cuore vivrà per sempre.






0 
 Profilo
gamberuga90

Registrato dal: 30-06-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-07-2016 alle ore 16:34   
grazie a tutte...speriamo "passi" presto questo dolore lancinante..per ora non siamo poprio dell'idea di prendere un altro cucciolo..ma mai dire mai


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.329 Secondi