home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Gatto all'estero. - Discussione n 95833 - PermaLink
   Gatto all'estero.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-07-2016 alle ore 22:43   
Mi chiedevo nel rispondere a una domanda fatta oggi qui sul forum , cosa puó succedere se si porta all'estero un gatto privo di vaccinazione quale l'antirabbica.
Nel caso specifico credo manchi il tempo per essere in regola all' espatrio.
Peró so che per anni mia cognata e tutti i suoi amici hanno regolarmente portato i loro gatti in costa azzurra , in appartamento , senza fare le vaccinazioni internazionali. Alla frontiera non hanno mai avuto un controllo.
A mio avviso l'unico pericolo sarebbe stata una visita veterinaria impossibile da fare col gatto non in regola. Certo la vicinanza all'Italia avrebbe tolto di mezzo l'ostacolo rivolgendosi ad un veterinario italiano.
Non mi sono sentita di consigliare un'azione illegale, però mi sono ricordata di quanto avviene regolarmente ogni estate per chi ha casa fuori i confini e nel consigliare di lasciare la gatta in Italia mi sono sentita fuori luogo.





0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 19-07-2016 alle ore 11:16   
Io e il mio compagno abbiamo preso un camper per portarci i gatti con noi quando facciamo un viaggio. Siamo andati in costa azzurra senza antirabbica, (credo che sia obbligatoria) ma nessuno ci ha chiesto nulla, poi siamo andati in Croazia poco tempo fa e avevamo per tempo vaccinato tutte e due le pesti anche per la rabbia. Alla dogana croata i documenti dei gatti li hanno voluti vedere. Ma ci hanno fatto passare anche se non avevano il cip. La mia veterinaria ha detto che se si va fuori dall'Italia i vaccini devono essere completi anche se spesso nessuno controlla (inglesi e paesi nordici esclusi, loro controllano eccome!). Tutta altra musica per chi prende l'aereo.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-07-2016 alle ore 23:38   
In effetti do per scontato che se alla dogana di ingresso viene fatto un controllo, l'animale non passa e si deve tornare indietro.
Ma una volta giunti all'estero , esempio Francia, se il controllo avviene al ritorno cosa succede? Una forte multa? Una normale multa? L'animale sequestrato e trattenuto per un controllo veterinario?
Perché se il gatto non esce di casa , sarà difficile che venga trovato oltre frontiera se non al rientro.
E per l'Austria? Controlli severi?


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 20-07-2016 alle ore 00:20   
Non ne so molto in effetti. Con i miei genitori quando ancora andavamo in vacanza insieme, portavamo anche il nostro gattone sempre in camper. Abbiamo sempre fatto anche l'antirabbica ma nessuno ci ha mai controllato. Abbiamo viaggiato traquillamente anche in Austria. La mia ipotesi è che nella parte sud dell'europa ci siano le stesse malattie con nuclei sparsi più o meno omogenei, e quindi sono meno rigidi. Invece in posti come inghilterra o paesi nordici alcune malattie sono debellate e non vogliono che vengano introdotti animali infetti, quindi il controllo è attentissimo. Anche in Croazia ad esempio ci andiamo tutte le estati da 20 anni ed abbiamo più o meno sempre avuto gatti al seguito; solo una volta ci hanno chiesto i documenti (solo perchè il gatto era libero in camper, dormiva tra il vetro e il cruscotto quindi lo hanno notato) ma le vaccinazioni non le hanno manco guardate.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-07-2016 alle ore 14:03   
se il cane/gatto viene trovato senza passaporto in regola in italia non entra...quindi lo lasci di la finchè non è in regola e in più multa.
ricordo a tutti che facendo così si incorre nel reato di importazione illegale di animali, esattamente come tutti quei delinquenti che importano illegalmente cuccioli da altri paesi.
non capisco perchè non metterli in regola...basta così poco....


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-07-2016 alle ore 00:02   
Dott. Perché i proprietari di gatti ritengono l' antirabbica una vaccinazione forte , e se il gatto non esce é estremamente difficile che possa ammalarsi.
Ai confini italo francesi controlli non ne esistevano , perciò tutti i gatti portati in Costa Azzurra erano senza quella vaccinazione.
Di italiani con casa lì ce ne sono tantissimi.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-08-2016 alle ore 13:51   
ciò che ritengono non è un problema della legge...e neppure che il gatto possa o meno ammalarsi con facilità...
quella della vaccinazione "forte" è una cavolata pazzesca


0 
 Profilo
elisa123

Registrato dal: 13-07-2016
| Messaggi : 33
  Post Inserito 01-08-2016 alle ore 16:04   
fai un'errore.1- la mia gatta è ancora viva dopo l'antirabbica perciò sfatiamo il 'è troppo forte'!.
2- io vado fuori l'italia e deve essere in regola. perciò tutti i cani,gatti e furetti devono avere il passaporto.


0 
 Profilo
elisa123

Registrato dal: 13-07-2016
| Messaggi : 33
  Post Inserito 01-08-2016 alle ore 16:11   
con tutti i vaccini. uno in meno?il gatto resta lì.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.994 Secondi