home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta operata di fibrosarcoma chemioterapia doxorubicina per prevenire recidive? SUL PONTE - Discussione n 96201 - PermaLink
   gatta operata di fibrosarcoma chemioterapia doxorubicina per prevenire recidive? SUL PONTE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Lunetta07

Registrato dal: 05-09-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-09-2016 alle ore 17:09   
Salve a tutti,
Vi scrivo nella speranza di un consigli e conforto circa la situazione della mia gatta. Luna ha nove anni, sempre stata bene, d'accordo con il mio veterinario ha avuto i vaccini solo il primo anno, un pò perché è stata sempre in casa e diciamo anche per il suo caratterino da leonessa che le rendeva molto stressante l'incontro con il vet.
Per fortuna per nove anni mai avuto nulla.
Poi a giugno scorso dopo essermi allontanata per soli 10 gg l'ho ritrovata con un bozzetto non dolorante e duro tra mandibola e orecchio. Era il 29 giugno ed il 30 stavamo dal vet che le ha fatto subito ecografia ed esame citologico, risultato fibrosarcoma.
Fatta TAC l'8 luglio con biopsia, risultato: conferma fibrosarcoma, niente metastasi, indice mitotico 7/10.
Pur cercando di accellerare al massimo i tempi sono riuscita a farla operare da un chirurgo oncologo il 27 luglio. L'intervento è stato direi demolitivo. Le hanno tolto il padiglione auricolare, il muscolo della mandibola, l'occhio ha subito dei "leggeri danni" (rotea a volte), ma le hanno lasciato il condotto uditivo ed effettuato un trapianto di pelle.
Il linfonodo è risultato pulito, ma l'indice mitotico del mostro (che in 20 gg era diventato un mandarino) era passato a 34/10. Il post operatorio è stato tosto, mi sono molto colpevolizzata per averle inflitto tali sofferenze!!
Il trapianto dopo qualche giorno è andato in necrosi e ci siamo liberate di questa pezza morta di pelle con un'infezione importante solo intorno al 20 agosto a suon di medicazioni sotto sedazione.
Al momento, il tessuto sotto si sta ricostruendo bene (ho tutte le immagini in caso..), ma il tessuto di granulazione ha chiuso la porta e fatto perdere le coordinate, diciamo così, del condotto uditivo. (E' questo è un punto)
Ho iniziato da 3 gg a poter fare io le medicazioni apponendo su consiglio del chirurgo una specie di gomma piuma da tenere in loco con garza e naturalmente, ormai è ns amico da un mese :( il collare elisabettiano.
Ora, le mie domande sono queste:
Secondo il chirurgo oncologo la gatta dovrebbe, terminata la guarigione della ferita, visto l'elevato grado di mitosi del tumore, fare 4 sedute di chemioterapia con doxorubicina.
Il mio veterinario però mi dice che questa sostanza è cardiotossica e anche se la funzionalità renale ed epatica hanno retto, non vorrei finire di distruggerla io con i farmaci...
vorrei un consiglio da esperti..inoltre secondo chi l'ha operata l'elettrochemioterapia non è indicata in quanto localmente i margini sono stati ampiamente puliti e visto la zona colpita non ci sono spazi fisici per farla.
Secondo quesito: il condotto uditivo chiuso può essere pericoloso?? Mi dicono che si può solo aspettare...cosa devo prefigurarmi, con quante probabilità darà problemi??
Spero di non avere fatto troppa confusione nel descrivere la situazione.
Grazie a tutti coloro che mi leggeranno e che vorranno darmi una mano a decidere ancora per il meglio.....il meglio per Luna..




0 
 Profilo
Lunetta07

Registrato dal: 05-09-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-09-2016 alle ore 15:59   


05-09-2016 alle ore 17:09, Lunetta07 wrote:
Salve a tutti,
Vi scrivo nella speranza di un consigli e conforto circa la situazione della mia gatta. Luna ha nove anni, sempre stata bene, d'accordo con il mio veterinario ha avuto i vaccini solo il primo anno, un pò perché è stata sempre in casa e diciamo anche per il suo caratterino da leonessa che le rendeva molto stressante l'incontro con il vet.
Per fortuna per nove anni mai avuto nulla.
Poi a giugno scorso dopo essermi allontanata per soli 10 gg l'ho ritrovata con un bozzetto non dolorante e duro tra mandibola e orecchio. Era il 29 giugno ed il 30 stavamo dal vet che le ha fatto subito ecografia ed esame citologico, risultato fibrosarcoma.
Fatta TAC l'8 luglio con biopsia, risultato: conferma fibrosarcoma, niente metastasi, indice mitotico 7/10.
Pur cercando di accellerare al massimo i tempi sono riuscita a farla operare da un chirurgo oncologo il 27 luglio. L'intervento è stato direi demolitivo. Le hanno tolto il padiglione auricolare, il muscolo della mandibola, l'occhio ha subito dei "leggeri danni" (rotea a volte), ma le hanno lasciato il condotto uditivo ed effettuato un trapianto di pelle.
Il linfonodo è risultato pulito, ma l'indice mitotico del mostro (che in 20 gg era diventato un mandarino) era passato a 34/10. Il post operatorio è stato tosto, mi sono molto colpevolizzata per averle inflitto tali sofferenze!!
Il trapianto dopo qualche giorno è andato in necrosi e ci siamo liberate di questa pezza morta di pelle con un'infezione importante solo intorno al 20 agosto a suon di medicazioni sotto sedazione.
Al momento, il tessuto sotto si sta ricostruendo bene (ho tutte le immagini in caso..), ma il tessuto di granulazione ha chiuso la porta e fatto perdere le coordinate, diciamo così, del condotto uditivo. (E' questo è un punto)
Ho iniziato da 3 gg a poter fare io le medicazioni apponendo su consiglio del chirurgo una specie di gomma piuma da tenere in loco con garza e naturalmente, ormai è ns amico da un mese :( il collare elisabettiano.
Ora, le mie domande sono queste:
Secondo il chirurgo oncologo la gatta dovrebbe, terminata la guarigione della ferita, visto l'elevato grado di mitosi del tumore, fare 4 sedute di chemioterapia con doxorubicina.
Il mio veterinario però mi dice che questa sostanza è cardiotossica e anche se la funzionalità renale ed epatica hanno retto, non vorrei finire di distruggerla io con i farmaci...
vorrei un consiglio da esperti..inoltre secondo chi l'ha operata l'elettrochemioterapia non è indicata in quanto localmente i margini sono stati ampiamente puliti e visto la zona colpita non ci sono spazi fisici per farla.
Secondo quesito: il condotto uditivo chiuso può essere pericoloso?? Mi dicono che si può solo aspettare...cosa devo prefigurarmi, con quante probabilità darà problemi??
Spero di non avere fatto troppa confusione nel descrivere la situazione.
Grazie a tutti coloro che mi leggeranno e che vorranno darmi una mano a decidere ancora per il meglio.....il meglio per Luna..


Nessun commento??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lunetta07 il 19-09-2016 19:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-12-2016 17:18 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 22-09-2016 alle ore 00:26   
Ciao, purtroppo non ti so aiutare, posta in il vet. risponde, speriamo che la dott, calzini riesca a risponderti. una carezza alla tua micia.



0 
 Profilo
Lunetta07

Registrato dal: 05-09-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-09-2016 alle ore 15:32   
La mia Luna non c'è l'ha fatta. ho dovuto autorizzare l'eutanasia venerdi scorso. Sotto Tac a due mesi da un intervento devastante, di collare e di medicazioni, aveva una recidiva. Era più aggressivo e ramificato del precedente e le comprimeva la faringe, impedendole di bere e di mangiare. Inutile dire che avrei preferito averle risparmiato inutili sofferenze. Purtroppo non potendo leggere nel futuro e avendo sentito diversi pareri ed essendomi rivolta ad uno dei migliori chirurghi oncologi che mi aveva dato speranze di guarigione, questo è. Scrivo qui in questo post, in cui me la sono quasi "cantata e suonata" solo per avvertire chi per disgrazia dovesse mal-capitare in una situazione del genere, di pensarci bene. Non sempre le "speranze" che ci vengono date vanno incontro ad i nostri obiettivi ed al benessere del nostro animaletto.
Luna sarà sempre nel mio cuore ovviamente, nove anni passati insieme che non dimenticherò mai. <3






0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 27-09-2016 alle ore 18:39   
Mi dispiace tantol grazie per l'aggiornamento.

corri falice Lunetta , ora non soffri più


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 28-09-2016 alle ore 00:15   



0 
 Profilo
beoelamu

Registrato dal: 09-08-2015
| Messaggi : 39
  Post Inserito 08-12-2016 alle ore 21:08   
ti capisco. Il mio Beo è mancato una settimana fa, osteosarcoma. Aveva appena compiuto 9 anni e l'anno scorso gli abbiamo fatto amputare una zampa per farlo avere meno dolori. L'intervento era riuscito ed è stato un gatto sereno ancora per un po'. Il mio vet aveva sconsigliato le chemio. Purtroppo ai primi esami era sfuggita un'ombra ai polmoni e quando è mancato era pieno di metastasi ovunque. Mi manca tanto. Un abbraccio.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.763 Secondi