home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  IBD e GASTROSCOPIA, cerco consigli - Discussione n 96439 - PermaLink
   IBD e GASTROSCOPIA, cerco consigli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
sabrinamaccotta

Registrato dal: 13-07-2009
| Messaggi : 112
  Post Inserito 04-10-2016 alle ore 14:52   
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti
avevo aperto un post ad agosto per la mia gattina Sophie di 7 anni che vomitava. Non sto a farla lunga, ma dopo diagnosi sbagliata (pensavano di asportarle la milza per sospetto tumore), cambiato veterinario, rifatto ecografia ed esami e con cura antibiotica milza e valori emocromo tornano nella norma. Grande sospiro di sollievo! A quanto pare sembrava dipendere da infiammazione allo stomaco (gastrite). Con la ranitidina sembra migliorare, ma dopo un mesetto ritornano episodi vomito, sempre di notte e croccantini appena ingeriti. Passo allo zitac, per 10 giorni niente vomito, ma negli ultimi 10 giorni gli episodi si sono fatti più frequenti, ho rifatto ecografia e risulta infiammazione tratto gastrointestinale e peristalsi irregolare. In poche parole il veterinario diagnostica probabileIBD e mi prescrive una nuova dieta (croccantini exclusion maiale e patate). Due giorni fa la gattina fa feci molli (forse in seguito a Hypoallergenic della RC che ho voluto provare), così torno alla sua dieta id, ai fermenti normalia aggiungo dia-tab. Nonostante due giorni di dia-tab anche stamattina le feci erano molli e sta vomitando una volta ogni due notti.
A questo punto sono molto preoccupata, il veterinario dice di aspettare, ma temo la gattina si debiliti. C'è l'ipotesi di farle la gastroscopia, ma il veterinario dice di provare prima col cambio di dieta, ma io ora non me la sento di cambiarla, almeno finchè le feci non tornano normali. Ad oggi la terpia è zitac(antiacido), normalia fermenti, dia-tab per addensare feci e oggi ha aggiunto fllorentero. Qualcuno di voi l'ha già fatta? E' un esame invasivo? Vorrei evitarla, ma finchè non si conosce la causa non si può curare e ho paura che aspettando troppo la situazione si aggravi. Non vivo più da due mesi, ho persino preso aspettativa dal lavoro, ma il prossimo devo tornare, non posso permettermi dii stare a casa, ma sarà una tortura per me andare non potendo seguirla. Avete qualsiasi suggerimento da darmi? Scusate mi sono dilungata, ma sono molto angosciata
 


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-10-2016 alle ore 15:48   
la gastroscopia è invasiva


perche' non dai retta al vet che la sta curando ??
aspetterei ancora un po'che facciano effetto le cure e la dieta prescritta

nn sn vet


0 
 Profilo
sabrinamaccotta

Registrato dal: 13-07-2009
| Messaggi : 112
  Post Inserito 04-10-2016 alle ore 16:25   
Sì, sicuramente farò così, a meno che la gatta non abbia un tracollo e allora cercherò di vederci più chiaro. Quello che vorrei evitare però è di arrivare quel punto! per questo mi chiedo se è invasivo e soprattutto se è utile farlo.


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 04-10-2016 alle ore 22:49   
Oltre all'emocromo che altre analisi ha fatto la gatta?
Ha sempre vomitato subito dopo mangiato o hai notato anche segni di nausea lontano da pasti, ad esempio salivazione eccessiva?
Il pancreas e il fegato sono nella norma?
Hai detto che fa le feci molli, ma mi pare di capire che non si tratti di diarrea vera e propria. Per cui ti chiedo come siano realmente queste feci, se ti sembrano unte e maleodoranti (dall'odore acidulo) o se siano delle "semplici" feci non formate.
Comunque prima di pensare a fare una gastroscopia, magari procederei con analisi del sangue specifiche anche per la funzionalità epatica e pancreatica.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.457 Secondi