home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  divano gatti e cane - Discussione n 96548 - PermaLink
   divano gatti e cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
DrinDrin

Registrato dal: 01-10-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-10-2016 alle ore 15:11   
Ciao a tutti.
Abbiamo da 4 giorni una dolcissima whippet di tre mesi (Mina) che è stata introdotta in una casa abitata da me, mio marito e 6 gatti adulti. Mina è molto tranquilla e rispettosa. I gatti sono un pò perplessi e intimoriti, ma lei è molto posata, quindi la situazione è piuttosto serena. Mentre i gatti dormono la notte al piano terra (sul divano o sui loro lettini) lei dorme con noi al piano disopra nel suo lettino a fianco del nostro letto, e non ha mai provato a salire.
La sera stiamo da sempre tutti insieme sul divano e ogni gatto ha il suo posto riservato.
Con l'arrivo di Mina abbiamo pensato di non turbare gli equilibri e scatenare crisi di gelosia, e abbiamo per il momento risolto (con estrema soddisfazione dei gatti) piazzando il lettino di Mina (che lei adora) attaccato al divano sotto i miei piedi.
Così Mina è a portata di carezza, vicinissima al gruppo, ma non sta invadendo lo spazio di nessuno e sembra (a parte un paio di cortesi tentativi a sera di salire sul divano) che abbia accettato di buon grado di stare sul lettino. I gatti sono contenti perchè possono controllarla dall'alto e la loro sacra routine non è cambiata.
Mina si sente probabilmente come l'ultima ruota del carro (anche se con grande dignità non lo da a vedere) ma il nostro obiettivo in questa prima fase è non fare indispettire i gatti che se prendono il cane in antipatia sanno essere maligni.
Ora la mia domanda è questa: Questa soluzione è corretta? Secondo voi questa soluzione dovrà essere mantenuta anche in futuro? Non vorrei che Mina si sentisse inferiore a tutti e lasciata fuori dal branco, e magari decidesse in futuro una scalata gerarchica con altri metodi (magari eliminando i gatti uno per uno... ... è pur sempre un Whippet! )
Consigliatemi, consigliatemi!
Grazie mille!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-10-2016 alle ore 17:46   
penso che abbiate fatto un'ottima scelta tattica

la pricipessa non si offenderà
ha il suo spazio privato
e i gatti idem

si abitueranno anche alla nuova " gatta " gentile e longilinea e lei a loro

posta una foto del gruppo zona divano ,deve essere unico


0 
 Profilo
DrinDrin

Registrato dal: 01-10-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-10-2016 alle ore 15:21   
Grazie dell'incoraggiamento!
Appena posso vi mostro il team peloso


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 22-10-2016 alle ore 22:55   
Ciao.
Un cane non ha l'esigenza di scalare la piramide gerarchica, se il ruolo che ha nel branco gli sta bene lui ci ha da dio, anche sotto il divano.
Ricorda però che hai un cucciolo di tre mesi e le cose cambiano in fretta. Non dare per scontata la situazione attuale come definitiva. Osserva giorno per giorno e previeni situazioni difficili.

Ciao, Bruno


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.497 Secondi