home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Rossino ... micio randagino investito - Discussione n 96562 - PermaLink
   Rossino ... micio randagino investito
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 23-10-2016 alle ore 23:38   
Veramente è un periodo nero per la colonia dei mici nei pressi del bosco di canne. Sarebbero gatti felici, qui avrebbero tanti luoghi dove andare a riposare ma le macchine che corrono queste stradine interpoderali corrono come se fossero sempre in ritardo pur sapendo che la zona è abitata da tanti anni da gatti randagi che si spostano in continuazione. Una settimana fa mentre sto dando la pappa ai micetti, ho avuto un brivido addosso perchè Rossino bel gatto rosso con gli occhi azzurri, non era presente nella colonia, però alle volte arriva in ritardo perchè scende giù da un'altra zona della collina, l'ho conosciuto che era uno scheletro l'ho curato ed ora ha un bel mantello rosso brillante ed ha preso molto peso, quando sente il rumore della mia macchina dopo poco spunta. Questo gatto è stato selvatico per molto tempo poi una mattina si struscia contro le gambe e da allora non vede l'ora di prendersi due grattini sulla testa. Mi serve farmi conoscere da questi gatti perchè quando non sono presenti e li cerco mi rispondono anzi sono loro che spesso mi chiamano quando sono in difficoltà. Ho trovato Rossino con la zampa posteriore alzata molto spaventato, forse preso anche lui da un'auto magari la solita che ha investito Celeste. Può però camminare visto che mi è venuto incontro ma non capisco perchè se ne sta rintanato nei pressi di una baracca più in alto e non scende assieme agli altri, forse per il dolore si è nascosto, ha mangiato tutte le crocche ed una bustina di carne col sughetto , questo subito appena l'ho trovato perchè pensavo a grossi problemi ai denti, poi quando l'ho visto avvicinarsi per prendersi le carezze ho notato l'andatura da incidente e questa zampa rialzata. Domattina torno con la gabbia e provo a metterlo dentro facendolo entrare da solo per mangiare. Sono sfortunati questi micetti, tra qualche giorno avrò due giorni di ferie ho deciso di fare la caccia al pirata della strada, qui non abita molta gente e non sarà difficile scoprire chi è che schiaccia i gatti e poi vola via. Voglio provare a dissuaderli dal correre perchè è l'unica cosa che posso fare senza farmi dei nemici che potrebbero sterminare tutta la colonia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 24-10-2016 00:00 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 24-10-2016 alle ore 10:21   



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 25-10-2016 alle ore 03:37   
Questa mattina sono tornata dai micetti della colonia di Rossino, lui non era ancora presente e non sono ancora riuscita ad infilarlo nella gabbia per una visita, ma dopo che i micetti hanno mangiato e tolto i piattini e messo le crocche nei vassoi per evitare di averli dietro per tutto il percorso, sono salita da Rossino, questi gatti mi fanno fare una fatica bestiale che quando vado al lavoro mi riposo. Rossino l'ho trovato sempre lassù sopra alla collina dentro a questa baracca che meno male che esiste, appena mi ha visto mi ha chiamato con un lungo miagolio, aveva molta fame, ha mangiato tante crocche e due bustine di carne, l'ho osservato meglio e dietro alla zampa posteriore mi è sembrato di vedere una lesione da morso ma sembra un morso dato mentre lui avrebbe strattonato la zampa perchè sembra siano stati lesionati i tendini, mah non ho potuto vedere benissimo perchè era talmente agitato che si muoveva in continuazione. Il fatto che non scenda in colonia significa che abbia litigato con qualche gatto della zona e forse ho capito anche con chi, è un gatto bellissimo intero di proprietà ma per nulla seguito che ogni tanto per rimarcare che è lui il capo insegue chi gli pare. Per questo Rossino ha paura e non scende nella colonia pur riuscendo in qualche modo a camminare. Non mi piace questa storia, anche perchè così rintanato non posso tenerlo d'occhio. Domani torno da lui con pappa a volontà e acqua, chiamerò la Vet per farmi dare delle dritte finchè non riesca a metterlo nella gabbia. Il proprietario del terreno dove ora sta Rossino per fortuna mi dà la possibilità di entrare tramite un cancello che tiene aperto da un lato, mi ha dato crocchette da dare al micio perchè il micio soffia alla vista di un estraneo e rischia di spostarsi da dov'è, almeno lì è coperto dalla pioggia e non devo ricominciare a cercarlo da un'altra parte. La colonia è formata da tutte femmine sterilizzate e questi due maschi ancora interi, Rossino si fa accarezzare da non molto tempo, l'altro gatto intero è più selvatico, ma insieme non vanno bene, se si picchiano dovrò trovare una soluzione. La padrona del gatto in questione, non ne vuole sapere di farlo castrare e neppure di tenerselo in casa, non so se posso catturarlo per fare la castrazione o se sarò passibile di denuncia, il fatto è che viene sempre in colonia a mangiare e rompe le scatole. Comunque sia per me è un gatto libero senza collarino intero e quindi per me risulta randagio .


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 25-10-2016 alle ore 15:05   



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 26-10-2016 alle ore 00:10   
Ciao ! Allora questa mattina sono tornata lassù da Rossino, sta sempre rintanato dentro a questa baracca anzi quel che resta di questa baracca. Quando mi ha vista ha iniziato a miagolare che non finiva più...sssssssssst stai zitto altrimenti ti sentono gli altri gatti e ti mangiano tutta la pappa... in un piattino ho messo tre bustine ed un mucchio di crocche così ne avrà anche per il pomeriggio. Però sembra che quando mangi faccia un rumore strano la mandibola e dietro oltre alla zampa ancora insanguinata ma secca ho visto un pò di sangue rosso chiaro nei pressi del sederino. Non vorrei che avesse avuto un trauma al bacino. Non sono riuscita a metterlo in gabbia devo escogitare qualcos'altro perchè ha necessità di un Veterinario, magari per una rx e per un'ecografia e di una medicazione alla zampa. Domani riprovo anzi riprovo tutti i giorni fino a che non riesco a catturarlo. Mangia sempre tanto come ha sempre mangiato in colonia, penso che se avesse qualche grave trauma non avrebbe neppure fame. Mi fa dispiacere saperlo lì tutto solo specie oggi che ha piovuto e piove tutt'ora. Il proprietario del terreno dice che quando si avvicina al gatto questo soffia forte e che non potrebbe mai catturarlo. Non è semplice anche perchè questo micio è sempre stato molto randagio ed inavvicinabile da tutti. Ma guarda un pò che periodaccio per questi micetti, credo ci sia qualche persona nuova che non abbia mai abitato queste zone e che forse non sa della presenza di tanti gatti in zona...mah ! Comunque Rossino va catturato. Visto che sta sempre lì mi farò prestare una gabbia trappola.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-10-2016 alle ore 01:48   
mi chiedevo se esiste una rete misura gatto tipo quella per le farfalle.
magari funziona.


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 26-10-2016 alle ore 11:24   
Mi dispiace per tutti questi problemi che stai affrontando da sola.Ma in zona nessun'anima buona può darti mezza mano con i micetti?Che schifo l'indifferenza!Al momento del bisogno solo parole e fatti nessuno....


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-10-2016 alle ore 00:12   
In quella zona c'è un signore che con sua moglie abbiamo provato a spostare questi micetti più in alto, spostando la pappa, ma lui ha tanti altri gattini randagi raccattati in giro i quali non vanno assolutamente d'accordo con questa colonia, soltanto uno Azzurro è riuscito di portarselo assieme agli altri che tra l'altro sono tutti sterilizzati ed hanno una casa dove la notte lui li chiude. Qui dentro hanno pappa acqua e tanti posti dove poter dormire comodi. La notte li mette in casa perchè due anni fa una volpe le ha attaccato ed ucciso una micetta . Più in là c'è una ragazza che ha accolto Grigino il gatto con la punta della coda piegata che ho fatto castrare ma ora si è allontanato dopo che ha avuto un episodio di cistite quindi potrebbe averla di nuovo, sto cercando anche lui. Poi vicino dove abito c'è una ragazza che ha preso in adozione fissa un micetto piccolo e che vorrebbe aiutarmi ma è senza la patente e qui senza la macchina fai solo dei gran km. a piedi. Sono abituata a salire su per i boschi e spostarmi abbastanza bene anche in zone non proprio praticabili perchè mio padre mi portava sempre con lui a cercare funghi ma...ho paura dei ragni. Che tra l'altro qui loro hanno le loro casette ovunque, questo è il mio grosso limite (SIG !). Anche stamattina Rossino l'ho trovato sempre lì anzi quando sono arrivata non c'era si era infilato proprio sotto la tettoia di lamiera crollata e che ha formato una galleria, poi è spuntato ed ha mangiato tanto, ora appoggia un pò di più la zampina ma aveva del sangue rosso vivo sulla punta della zampina posteriore sinistra, non ho ancora capito dove ha altre ferite, se provo a spostarlo mi soffia e si rigira quindi vorrei che stesse più tranquillo possibile per poi infilarlo dentro la gabbia. Oggi ha piovuto tutto il santo giorno ed ho pensato spesso a questo micetto rintanato lì da quasi 20 giorni impaurito, ho anche pensato che potesse essere stato attaccato da qualche animale selvatico, domattina voglio guardarlo meglio e vedo se riesco di prenderlo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 27-10-2016 00:19 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-10-2016 alle ore 00:15   
Ho scoperto cos'ha Rossino ! Non è stato investito per fortuna, almeno questa volta è andata bene, ma ha sul piedino della zampina posteriore sinistra un bel taglio profondo, sembra quasi che se lo sia procurato toccando una lamiera vecchia e con i bordi sfrangiati. Il piedino l'ho medicato con Betadine soluzione e sono andata in farmacia a comprare un antibiotico il S...... da dare due volte al giorno, perchè con lui è impossibile anche solo pensare di fare iniezioni. Stamattina intanto mi aspettava fuori dal suo tunnel nel quale era rintanato da molti giorni, ha mangiato tanto e si è pappato la prima dose di antib. ! Solo che non appoggia ancora la zampina anzi alle volte si dimentica quando si prende le coccole, poi si ricorda che la zampina fa male quindi la tiene alta. E' impossibile per adesso poter portarlo da un Vet, a meno che non fosse in pericolo di vita da utilizzare quindi una rete per bloccarlo e catturarlo. Poi sono scesa di nuovo a valle per cercare Grigino il gattino con la punta della codina storta dalla nascita e mentre lo chiamavo nei pressi dei luoghi dove stava di solito mi viene incontro la ragazza che l'ha preso in adozione e mi dà una notizia che mi ha lasciato senza fiato ... Grigino è morto !!!!!!!!!!!! Perchè ? ! ...Perchè, mi dice, dalla prima volta che ha avuto la cistite, non è stato semplce curarlo, lui era sempre all'aperto, andava a mangiare e dormire da lei poi voleva uscire, qualche giorno dopo il primo episodio lo hanno trovato sopra a casa sua dentro al bosco. Ora di lui c'è una croce, dove potrò andare ancora a raccontargli delle vicende dei suoi amichetti e le foto.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.891 Secondi