home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cagnolina ha morso - Discussione n 96600 - PermaLink
   Cagnolina ha morso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Lylalice

Registrato dal: 20-10-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-10-2016 alle ore 15:08   
Salve a tutti vorrei essere rassicurata avere qualche informazione qualsiasi cosa che possa essermi utile per questo fatto la mia cagnolina ha morso una signora in bicicletta che passava sul marciapiede a 5 centimetri da noi contromano lei evidentemente si è spaventata e l'ha morsicata adesso ho ricevuto una lettera dal legale suo nella quale mi chiede i danni subiti ha detto che non c'è stato motivo per averla morsa che la ferita sanguinava non è vero perché l'ho vista anche io e non è vero ematoma esteso.
volevo sapere se devo risarcire i suoi danni quanto potrebbe chiedermi non c'è qualche sentenza a mio favore?
grazie mille


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-10-2016 alle ore 17:40   
non sei assicurata ?

la danneggiata deve dimostrare con certificati medici o del pronto soccorso la gravita' del morso ,ma chi è in torto è sempre ...chi morde ...

molti ci marciano ,ma è cosi'
appoggiati ai legali di qualche associazione animalista ,visto che hai ricevuto lettera dell'avvocato della danneggiata


0 
 Profilo
Lylalice

Registrato dal: 20-10-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-10-2016 alle ore 19:53   
No non è assicurata perché non essendo aggressiva anzi dolce non ho ritenuto indispensabile assicurarla l'avvocato me lo hanno assegnato d'ufficio perché mi ha denunciata lo so che vuole soldi però veramente il morso non era niente di che ma secondo te quanto potrebbe chiedere grazie ancora


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-10-2016 alle ore 22:42   
L'avvocato d'ufficio comunque devi pagarlo, per cui è tua facoltà cambiarlo scegliendone uno di tua fiducia. Strano che abbia sporto querela senza prima tentare la via stragiudiziale.

Cosa è successo dopo il morso? La signora è andata al pronto soccorso? Ti ha comunicato qualcosa?Tu ti sei informata su come stava, ecc.?
Comunque devi consultare un legale, penso che vi convocheranno per il tentativo di conciliazione, nel quale dietro risarcimento il querelante ritira la querela.
Se il tuo cane è colpevole ti conviene fare così, perchè almeno non avresti le spese del processo.
Se invece la signora fa richieste esagerate allora l'unica strada è andare in tribunale, dove dovrà dimostrare con prove certe l'entità dei danni subiti.
Ad ogni modo il primo passo è farti assistere da un legale.
Se il tuo nucleo familiare ha reddito sotto gli 11.528 euro hai diritto al patrocinio gratuito a spese dello stato.


0 
 Profilo
Lylalice

Registrato dal: 20-10-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-10-2016 alle ore 15:16   
ciao
Riguardo il mio quesito proprio nessuno mi sa dare queste risposte?
Vi ringrazio ancora


0 
 Profilo
Lylalice

Registrato dal: 20-10-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-10-2016 alle ore 15:24   

Chiedo scusa ad Annas il suo post non l'ho visto prima dopo il morso la signora si è recata al pronto soccorso non ho potuto chiedere come stava perché la signora si è informata sulle mie generalità però io non ho potuto sapere chi fosse lei sì mi hanno assegnato d'ufficio non legale però io sono sola che lavoro e supero gli 11.000 non so come farò il legale di controparte mi ha già scritto chiedendomi i danni ma non ha quantificato adesso devo andare all' appuntamento con avvocato che mi hanno assegnato però in linea di massima quanto può chiedere questa persona il morso veramente non era granché al pronto soccorso non penso che abbia pagato il dottore per scrivere qualcosa di falso poi tutto è possibile............ magari lo conosce anche


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-10-2016 alle ore 12:10   
copia qui in anonimo cosa ti ha scritto l'avv della danneggiata


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-10-2016 alle ore 16:39   
il risarcimento dei danni in due modi: 1. propone querela ed attende l'avvio del procedimento penale per poi costituirsi parte civile nel procedimento e quindi chiedere in quella sede il risarcimento dei danni. 2. non propone querela, esperendo la sola azione di risarcimento danni in sede civile ai sensi degli articoli 2043 e 2052 del Codice civile. la scelta dell'una o dell'altra strada è rimessa all'attore nella stragrande maggioranza dei casi. Vi sono poi casi in cui la scelta è obbligata. questi casi sono la commissione di reati perseguibili d'ufficio, tra questi rientrano nel nostro caso le lesioni con prognosi pari o superiori a 20 giorni. in questo caso non sei tu a scegliere la strada ma è lo stato che sceglie per te direttamente la prima senza bisogno di querela. in altri termini se un cane aggredisce un uomo procurandogli lesioni guaribili in meno di 20 giorni..l'azione penale ha inizio con la querela (quindi la scelta), se l'aggressione provoca lesioni con prognosi superiore ai 20 giorni (o pari) la perseguibilità del reato è d'ufficio.
detto questo la quantificazione dei danni è identica è può essere così determinata. scrivo con il maiuscolo per distinguere le voci.
A) DANNI MICROPERMANENTI (ossia quei danni che lasciano solo una lieve invalidità), art.139 Dlgs. 209/2005. Si tratta di una tabella divisa per età e punti di invalidità (micropermanente) ad ogni punti di invalidità corrisponde un valore diverso a seconda dell'età. il valore della invalidità micropermanente è determinato dal medico legale che visiterà a malttia conclusa l'infortunato, verificando se a seguito dell'aggressione l'aggredito ha dei postumi invalidanti.
B) INVALIDITA' TEMPORANEA ASSOLUTA
si tratta del numero dei giorni di prognosi ospedaliera moltiplicato per € 42,06 (valore che si rivaluta annualmente).
C) INVALIDITA' TEMPORANEA RELATIVA
si tratta del numero dei giorni prescritti dal medico privato (i prolungamenti di malttia per intendersi) moltiplicato per 21,03 (la metà del punto B) ed anche questo si rivaluta di conseguenza).
D) SPESE MEDICHE DOCUMENTATE.
entrano in questa voce tutte le spese sostenute per la malattia: pagamenti ticket, acquisto medicinali, spese mediche per prestazioni mediche fatturate etc...
ESEMPIO:
- CASO: Tizio viene aggredito da un cane che gli provoca lesioni fisiche. Al Locale Nosocomio gli prescrivono 20 giorni di prognosi.
L'ortopedico gli prescrive giorni 60 di riposo et cure.
Al termine della malattia, l'ortopedico in veste di medico legale diagnostica la malattia x concludendo che tizio ha in conseguenza dell'aggressione subito un'invalidità micropermanente pari al 3%.
Tizio ha 30 anni d'età ed ha sopportato spese mediche per € 300,00
QUANTIFICAZIONE:
A) DANNI MICROPERMANENTI considerando un uomo di 30 anni e con 3% di invalidità micropermanente......€ 2.335,88
B) INVALIDITA'TEMPORANEA ASSOLUTA gg.20X42,06 €= € 841,20
C) INVALIDITA' TEMPORANEA RELATIVA gg.60X21,03= € 1.261,80
D) SPESE MEDICHE DOCUMENTATE: € 300,00
TOTALE (A+B+C+D)= € 4.738,88
il proprietario del cane od il comune (se il cane è un randagio) dovrà risarcire € 4.738,88 all'aggredito.

_________________________________


quanto sopra è copiato da topic ormai del 2009 e scritto dal ns Goan che è avvocato e
c'è una quantificazione di spesa dettagliata

vai a leggere il topic è di Whisky
lo trovi in questa sez DIRITTI a fondopagina 1 o a pagina 2
ogni caso è a se
comunque ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato



spero che leggano Mari o Goan

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-10-2016 16:41 ]


1 
 Profilo
Lylalice

Registrato dal: 20-10-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 31-10-2016 alle ore 09:53   
Ti ringrazio per l'esauriente risposta a me l'avvocato le hanno assegnato d'ufficio ho già un appuntamento vedremo il da farsi comunque io non ho intenzione di pagare €2000 per un morso da niente va bene la mia cagnolina ha morso però è vero anche che la signora ci è passata a neanche una spanna di distanza sul marciapiede in bicicletta e contromano e lei si è spaventata non è vero che l'ha morsa senza motivo e l'ha aggredita così perché gli girava.
L'unica mia pecca che riconosco e che io sono rientrata in casa però non perché non me ne fregava ma stavo male non riuscivo a stare in piedi non vedevo l'ora di rientrare però la signora quando si e informata su come mi chiamavo poteva anche citofonarmi.
Vedremo come va ti farò sapere grazie tante


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-11-2016 alle ore 15:32   
Siccome l'avvocato devi pagarlo non sei costretta ad avvalerti di quello d'ufficio che non conosci, puoi sceglierne uno di tua fiducia.
N.B. L'avvocato d'ufficio NON è gratis come molti erroneamente credono.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi