home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Alimentazione coniglio - Discussione n 96647 - PermaLink
   Alimentazione coniglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Mel26

Registrato dal: 02-11-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-11-2016 alle ore 17:06   
Buonasera, mi scuso se la discussione non sarà probabilmente nell'area adatta, ma non ho trovato quella riservata ai conigli e così ho pensato d inserirla qua.
Il mio ragazzo sabato ha portato a casa Apache, un coniglietto di sei mesi e oggi ha fatto la prima visita dal veterinario. Fino ad oggi, informandoci su internet, gli abbiamo dato da mangiare una razione pesata di verdura e frutta fresca (270gr per 1,35kg di peso del coniglio, per l'esattezza il 20% del suo peso, per evitare di far mettere su grasso), stando attenti a non dare alimenti troppo zuccherini (carote o frutta), razionandoli durante la settimana. Ovviamente gli abbiamo lasciato fieno sempre a disposizione. Le feci fino ad oggi son state belle, se non il primo giorno a causa del cambiamento di alimentazione (da mangime a verdure e fieno, lasciandogli comunque a disposizione un po' di mangime di modo che si potesse abituare ad un cambiamento graduale.)
Oggi il veterinario però gli ha detto di dargli raramente la verdura (lasciata fuori dal frigorifero per parecchio tempo per farla perdere di acqua) e nutrirlo prevalentemente a fieno, perché se mangiasse anche altri alimenti potrebbe non gradirlo più... :-O
Mi son trovata parecchio spaesata..
Voi che dite?????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mel26 il 02-11-2016 17:07 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 02-11-2016 alle ore 19:05   
Ciao!
Allora di base è meglio che mangi moltissimo fieno, la verdura va bene come quantità (si considerano 250gr per kg di peso ma anche meno in caso di sensibilità intestinale). Se posso consigliarti dai un pasto di verdure singolo o massimo uno spuntino la mattina e il resto la sera. In questo modo sarà spinto a mangiare fieno. Se vede sempre la verdura pronta tenderà a mangiare prima e solo quella.
La frutta ti direi mai o come premio goloso una volta a settimana, sempre un quadratino piccino e mai molta perché provoca fermentazione e coliche intestinali.
Il pellet prendi solo quello di buona qualità (Bunny, Oxbow o Burgess) e anche questo uno o due pezzetti al giorno massimo.

La verdura va sempre data a temperatura ambiente, lavata con cura e con altrettanta cura asciugata. Non deve essere appassita né, neanche a dirlo, marcia o rovinata.

Il ragionamento del veterinario è giusto : primo alimento fieno, secondo alimento verdure e solo alla fine pellet (pochi pezzi al giorno e non ciotole intere mi raccomando)!


1 
 Profilo
Mel26

Registrato dal: 02-11-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-11-2016 alle ore 20:45   
Grazie mille, sei stata gentilissima ed efficientissima nella risposta. Comunque Apache è un golosone di fieno.
Grazie tante anche da Apache

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mel26 il 02-11-2016 20:47 ]


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 03-11-2016 alle ore 12:31   
bellissimo


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-11-2016 alle ore 08:49   
Ma che meraviglia!!! Ciao cucciolo!!!


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 06-11-2016 alle ore 01:01   
Ma questo coniglietto è stupendo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.690 Secondi