home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  invasione da acaro (probabilmente Glycyphagus domesticus) - Discussione n 96650 - PermaLink
   invasione da acaro (probabilmente Glycyphagus domesticus)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
marimari

Registrato dal: 03-09-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 03-11-2016 alle ore 10:15   
Salve a tutti,
venerdì scorso il mio compagno si è accorto di moltissimi puntini bianchi che si muovevano sul pelo del nostro micio (puntini minuscoli della grandezza di uno spillo, visibili perché il micio ha il pelo di colore nero). Con un'attenta osservazione ha trovato questi puntini ovunque in casa: sui materassi, sui cuscini, sui nostri pettini, sulla spazzola del micio, sui fornelli, sul tavolo da cucina..
Abbiamo portato degli esemplari dal veterinario che ha subito controllato al microscopio e ci ha confermato che si trattava di acari (il genere che ho inserito nel topic l'ho ipotizzato io cercando bene su internet).
Il veterinario ci ha consigliato di mettere il Frontline Combo al gatto e di spruzzare per casa il Neo Foractil e volendo il Bayer Solfac cucce nei luoghi dove sta il micio. Ci ha detto di far andare il micio ovunque in casa in modo da diffondere il principio attivo del Frontline che secondo lui ucciderebbe in buona parte gli acari.
Ho passato l'aspirapolvere con filtro HEPA ovunque, ho lavato la biancheria, i copridivani a 85 gradi e tra qualche giorno porto i cuscini e la cuccia del gatto a far trattare con l'ozono (nel frattempo ho sparso sopra il bicarbonato e poi tolto con aspirapolvere). Ora la popolazione di acari sembra diminuita, controllo spesso il micio sul quale sono rimasti i puntini bianchi che sembrerebbero acari morti. Il micio ha il pelo semi lungo e ho difficoltà a toglierli con il semplice pettinino/spazzola.
Che cosa mi consigliate di usare per toglierli? Provo a comprare un guanto specifico per animali?
Secondo voi i prodotti che ho usato basteranno per sconfiggere del tutto questi acari (il mio compagno ha l'asma ed è allergico alla polvere e il micio di per sé è sensibile anche alle punture di zanzare e altri insetti)?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-11-2016 alle ore 08:34   
fare più di quanto stai facendo ,mi pare impossibile

guanto x animali ok ma non basta

consigliati col vet x debellare invasione ,non usare altri prodotti senza sua autorizzazione ,potresti intossicare iltuo gatto


0 
 Profilo
marimari

Registrato dal: 03-09-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 06-11-2016 alle ore 14:36   
Grazie mille per la tua risposta!
Sto pettinando il micio tutti i giorni e mi sembra di vedere qualche miglioramento.
Purtroppo non sono riuscita a sconfiggere l'invasione. Per adesso continuo ad utilizzare il prodotto che mi è stato consigliato dal veterinario e che so con certezza che non fa male al micio (per sicurezza tratto una stanza alla volta e io e il micio stiamo in una stanza diversa per 4ore).


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.352 Secondi