home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio pastore tedesco morde - Discussione n 96740 - PermaLink
   Il mio pastore tedesco morde

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Isabel182

Registrato dal: 14-11-2016
| Messaggi : 34
  Post Inserito 16-11-2016 alle ore 21:32   


16-11-2016 alle ore 16:14, smiling87 wrote:
Il tuo cane, come il mio(la peste del post segnalato)probabilmente ha un forte disagio ambientale e smetterà di mordere se riuscirà a superare questo disagio. Il mio mordeva fin da quando lo avevamo preso, avevamo provato in tutti modi ma alla fine senza un bravo educatore è facile fare peggio da soli.. Il mio infatti poi oltre all'indole mordace ha sviluppato una sorta di rinforzo.. in pratica è stato anche un po' indotto da noi inconsapevolmente! Il mio educatore mi ha consigliato di mettergli il guinzaglio e legarlo quando inizia a pinzare e slegarlo non appena si da una calmata, in questo modo inizia ad associare il morso con una punizione! Affrontarlo direttamente è rischioso, perchè non bisognerebbe mai indietreggiare, chi perde posizione perde e se perdi il cane non ti riconoscerà mai come il leader!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 16-11-2016 16:17 ]



Si, sono nella tua stessa identica situazione.. Avevo tentato di scriverti in privato, ma a quanto pare non posso, perchè sono nuova :) Il mio da piccolino mordicchiava, pensavamo fosse colpa dei dentini, infatti a 4/5 mesi li ha cambiati tutti e ha quasi smesso di mordere, ma poi verso i 6 e mezzo è peggiorato.
Per quanto riguardo il legarlo, non è che poi associa il guinzaglio a una cosa brutta? Noi ora appena inizia a mordere lo mandiamo fuori da solo per "punizione", però a volte risulta un po' complicato mandarlo fuori, perchè il furbo si blocca sul ciglio della porta

Grazie mille per aver risposto.. Siamo abbastanza disperati, qualsiasi consiglio è ben accetto. Proveremo anche questa


0 
 Profilo
Isabel182

Registrato dal: 14-11-2016
| Messaggi : 34
  Post Inserito 16-11-2016 alle ore 21:33   


16-11-2016 alle ore 20:59, lillina wrote:
leggi con cura IL CANE TROPPO AMICHEVOLE
e poi

VAI SUL SITO CHE TI HO SEGNALATO con mp e LEGGILO TUTTO

secondo me è l'unica strada percorribile

e' giovane e recuperabile ,non è "cattivo o viziato "è un monello ,va rieducato e deve trovare il suo capobranco

scusate il maiuscolo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-11-2016 20:59 ]



Ora leggo tutto.. Grazie ancora!


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 17-11-2016 alle ore 19:57   


16-11-2016 alle ore 21:32, Isabel182 wrote:


16-11-2016 alle ore 16:14, smiling87 wrote:
Il tuo cane, come il mio(la peste del post segnalato)probabilmente ha un forte disagio ambientale e smetterà di mordere se riuscirà a superare questo disagio. Il mio mordeva fin da quando lo avevamo preso, avevamo provato in tutti modi ma alla fine senza un bravo educatore è facile fare peggio da soli.. Il mio infatti poi oltre all'indole mordace ha sviluppato una sorta di rinforzo.. in pratica è stato anche un po' indotto da noi inconsapevolmente! Il mio educatore mi ha consigliato di mettergli il guinzaglio e legarlo quando inizia a pinzare e slegarlo non appena si da una calmata, in questo modo inizia ad associare il morso con una punizione! Affrontarlo direttamente è rischioso, perchè non bisognerebbe mai indietreggiare, chi perde posizione perde e se perdi il cane non ti riconoscerà mai come il leader!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 16-11-2016 16:17 ]



Si, sono nella tua stessa identica situazione.. Avevo tentato di scriverti in privato, ma a quanto pare non posso, perchè sono nuova :) Il mio da piccolino mordicchiava, pensavamo fosse colpa dei dentini, infatti a 4/5 mesi li ha cambiati tutti e ha quasi smesso di mordere, ma poi verso i 6 e mezzo è peggiorato.
Per quanto riguardo il legarlo, non è che poi associa il guinzaglio a una cosa brutta? Noi ora appena inizia a mordere lo mandiamo fuori da solo per "punizione", però a volte risulta un po' complicato mandarlo fuori, perchè il furbo si blocca sul ciglio della porta

Grazie mille per aver risposto.. Siamo abbastanza disperati, qualsiasi consiglio è ben accetto. Proveremo anche questa


Anche io all'inizio cercavo di buttarlo fuori ma poi la stazza è aumentata e non sono riuscita più e anche il mio iniziava a capire che poteva evitare di essere buttato fuori opponendosi :D .Avevo fatto la stessa domanda all'educatore ma mi ha risposto che sono 2 cose diverse, perchè nel caso della punizione il guinzaglio è statico, deve imparare semplicemente che al morso corrisponde la perdita della libertà. Ovviamente non sarà una passeggiata, ci vorrà tempo, ancora col mio ci sto lavorando ma è importante che nel frattempo faccia molte esperienze positive come la passeggiata fuori, il contatto con altre persone e con altri cani e anche un po' di educazione di base che lo abitui sia al lavoro che ad avere l'attenzione sul padrone!


0 
 Profilo
Isabel182

Registrato dal: 14-11-2016
| Messaggi : 34
  Post Inserito 17-11-2016 alle ore 23:00   


17-11-2016 alle ore 19:57, smiling87 wrote:


16-11-2016 alle ore 21:32, Isabel182 wrote:


16-11-2016 alle ore 16:14, smiling87 wrote:
Il tuo cane, come il mio(la peste del post segnalato)probabilmente ha un forte disagio ambientale e smetterà di mordere se riuscirà a superare questo disagio. Il mio mordeva fin da quando lo avevamo preso, avevamo provato in tutti modi ma alla fine senza un bravo educatore è facile fare peggio da soli.. Il mio infatti poi oltre all'indole mordace ha sviluppato una sorta di rinforzo.. in pratica è stato anche un po' indotto da noi inconsapevolmente! Il mio educatore mi ha consigliato di mettergli il guinzaglio e legarlo quando inizia a pinzare e slegarlo non appena si da una calmata, in questo modo inizia ad associare il morso con una punizione! Affrontarlo direttamente è rischioso, perchè non bisognerebbe mai indietreggiare, chi perde posizione perde e se perdi il cane non ti riconoscerà mai come il leader!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 16-11-2016 16:17 ]



Si, sono nella tua stessa identica situazione.. Avevo tentato di scriverti in privato, ma a quanto pare non posso, perchè sono nuova :) Il mio da piccolino mordicchiava, pensavamo fosse colpa dei dentini, infatti a 4/5 mesi li ha cambiati tutti e ha quasi smesso di mordere, ma poi verso i 6 e mezzo è peggiorato.
Per quanto riguardo il legarlo, non è che poi associa il guinzaglio a una cosa brutta? Noi ora appena inizia a mordere lo mandiamo fuori da solo per "punizione", però a volte risulta un po' complicato mandarlo fuori, perchè il furbo si blocca sul ciglio della porta

Grazie mille per aver risposto.. Siamo abbastanza disperati, qualsiasi consiglio è ben accetto. Proveremo anche questa


Anche io all'inizio cercavo di buttarlo fuori ma poi la stazza è aumentata e non sono riuscita più e anche il mio iniziava a capire che poteva evitare di essere buttato fuori opponendosi :D .Avevo fatto la stessa domanda all'educatore ma mi ha risposto che sono 2 cose diverse, perchè nel caso della punizione il guinzaglio è statico, deve imparare semplicemente che al morso corrisponde la perdita della libertà. Ovviamente non sarà una passeggiata, ci vorrà tempo, ancora col mio ci sto lavorando ma è importante che nel frattempo faccia molte esperienze positive come la passeggiata fuori, il contatto con altre persone e con altri cani e anche un po' di educazione di base che lo abitui sia al lavoro che ad avere l'attenzione sul padrone!



Ma non fai fatica a legarlo? Il mio quando ha questi momenti si agita parecchio e intanto che lo lego mi sa che mi sgranocchia per bene
Per quanto riguarda la socializzazione non ha problemi, anche con gli altri cani è tranquillo. Se ne vede uno si siede e tira solo se questo si mette ad abbaiare o comunque cerca un contatto. I comandi di base li ha imparati subito, ma quando inizia a pinzare fa finta di non sentire.. il fatto è che lui ha riconosciuto mio padre come capobranco e quando c'è lui in casa si permette molto meno. Con lui dimostra attenzione, ma con me e mia madre molto meno, non so se sia un discorso di razza , dicono che il pt si leghi morbosamente a un solo membro della famiglia.

Scusami il continuo disturbo, ma sei l'unica situazione simile che ho trovato


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 18-11-2016 alle ore 15:42   
Anche con mio padre è sempre stato diverso, tutto dipende dal modo di rapportarsi. Smetti con le coccole, non toccarlo più! Il mio inizia a capire che se morde prendo il guinzaglio e lo lego e inizia a scappare appena cerco di prenderlo ma cerco sempre di essere coerente e di vincere. Tieni conto che se il tuo cane ha 8 mesi, ci vorranno altri 8 mesi affinchè apprenda che il morso è un comportamento sbagliato. Ci vuole tanta pazienza!


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 22-11-2016 alle ore 12:16   
Penso che avete sbagliato da quando è arrivato e ora correggere sarà piu dura ma possibilissimo, di educatori cinofili ce ne sono tanti e magari non si sa come lo siano diventati, le maniere forti sono ormai superate,certo in alcuni casi ci stanno ma veramente poco andrebbero usate...!
Finchè è giovane cercate un bravo educatore,recatevi in qualche campo, assicuratevi che siano persone ingamba e ben istruite in materia!
Dare pacche ad un pastore tedesco sulla testa o tirargli l orecchio lui lo tradurrebbe con "che bello a loro piace giocar duro!"...
Indirizzatelo su giochi,non so magari prendetegli quacosa per fare un bel tira e molla visto che ama mordere, se nn interessato al gioco imbottite il gioco di gustosi bocconcini che vedrà solo nei momenti giusti; non so come siete messi col cibo, ma assolutamente dategli solo il suo e niente x lui d tr appetitoso che potrebbe avere unicamente nelle sessioni educativex motivarlo verso giochi e a tenersi impegnato in modo producente.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: a022 il 22-11-2016 12:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: a022 il 22-11-2016 12:48 ]


1 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 17:09   
Sicuramente è stato un mix delle due cose, come lo è stato per il mio! Per questo è fondamentale trovare un bravo educatore (ma bravo davvero) che riesca a correggere questi comportamenti. L'unico modo per far capire a cani di questo tipo chi comanda, è affrontarli.. Ma non con le maniere forti come le botte ecc. L'educatore è l'unico che può mostrarti come affrontare un cane che ha preso il sopravvento sul padrone senza usare la violenza. Il tuo cane probabilmente non ha ancora capito chi è il leader, solo quando capirà chi è il leader inizierà ad obbedire e a capire quali comportamenti sono corretti e quali no!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 21:25   
Ciao
sono un appassionato cinofilo e NON un educatore.
Secondo me e leggendo i post sono stati fatti due errori :
- viziarlo da cucciolo
- aver chiamato due addestratori non molto esperti di cui il primo ha usato metodi coercitivi peggiorando la situazione.

Il cane è giovane e recuperabile ma da parte Vs. dovete avere costanza e pazienza nel tempo.

Prima cosa cambiate subito il linguaggio con il cane .... meno voce ma usate gesti del corpo con ausilio di un premio.
La voce verrà usata solo per richiamarlo e chiamarlo per nome.
Per esempio salta... alzi il ginocchio non alzi la voce e non provochi nessuna discrepanza di rapporto.
Vuoi chiamarlo e vuoi attirare la sua attenzione.? Batti le mani e lo chiami e come viene alzi in braccio in avanti e offri un premio.
Continuate ad ignorare e rafforzare il positivo con dei premi.
Il cane deve anche interagire con Voi giocando ma sarete Voi a "comandare"il gioco attuando giochi educativi.
Iniziate anche voi ad uscire in giardino con un bel wurstel tagliato a pezzettini in tasca e con una bella palla .
Cominciate a farla rimbalzare senza fargliela prendere in modo da attirare la Vs attenzione.
Se il cane viene da Voi camminate con la palla sotto il braccio e se vi segue guardando offrite un bel pezzettino di wurstel e con voce allegra un bel bravo.
Usate come strumento educativo la ciotola sia per il seduto che per il resta e gliela darete fuori in giardino.
Voi tornate in casa e guardate da lontano. Se corre per rientrare ed ha troppa foga impartite un bel seduto, entrate Voi per primi e dopo il canee poi lo premiate.
Il cane deve cominciare a capire che se fa il bravo ottiene.
Anche per le passeggiate stesso discorso. Seduto, ti metto il guinzaglio, esco io e poi esci te ed idem per rientrare in casa.
Quando il cane è in casa dopo le passeggiate è normale che stia calmo perchè è stanco ma Voi dovete anche farlo stancare mentalmente.

Altri giochi interessanti sono quelli di controllo :
il cane mi salta e mi volto dando la schiena continua a saltarmi vado via in silenzio senza fare nessun gesto.

Premiamo il cane perchè è bravo ma a modo mio: prendo il biscotto, lo metto nel palmo della mano, se salta alzo il braccio , poi riabbasso la mano pian piano fino a che il cane smette di saltare cercando con foga di addentarla. Se si mette seduto ancora meglio a quel punto impartisco un comando vocale "piano" e lo premio.

Un cane sovra eccitato si tende a dargli da mangiare in due tempi diversi mattina e sera fornendo la stessa quantità.



Il cane è ancora un cucciolone ed ha tanta voglia di giocare.
Trovate un bravo comportamentista perchè basta poco.... sono delle piccole correzioni causate dal primo cane.

Questo è solo il mio semplice pensiero ma potrei anche sbagliarmi.

Dacci notizie.









0 
 Profilo
Isabel182

Registrato dal: 14-11-2016
| Messaggi : 34
  Post Inserito 24-11-2016 alle ore 00:35   


23-11-2016 alle ore 17:09, smiling87 wrote:
Sicuramente è stato un mix delle due cose, come lo è stato per il mio! Per questo è fondamentale trovare un bravo educatore (ma bravo davvero) che riesca a correggere questi comportamenti. L'unico modo per far capire a cani di questo tipo chi comanda, è affrontarli.. Ma non con le maniere forti come le botte ecc. L'educatore è l'unico che può mostrarti come affrontare un cane che ha preso il sopravvento sul padrone senza usare la violenza. Il tuo cane probabilmente non ha ancora capito chi è il leader, solo quando capirà chi è il leader inizierà ad obbedire e a capire quali comportamenti sono corretti e quali no!



L'educatore che ci hanno consigliato tutti quelli della zona e che puntava al rinforzo positivo e cose varie purtroppo non c'è fino a fine mese. Comunque il problema è anche che lui come leader ha preso mio padre, lo ascolta e non lo morde, al massimo quando vuole ribellarsi gli gira intorno, ma non lo pinza come fa con noi e alla fine si mette a terra. Solo che non può ascoltarne un solo membro della famiglia e fregarsene degli altri Ci impegneremo a dedicargli tempo, contatteremo ancora l'addestratore, appena rientra e spero di trovare una soluzione. Una domande, tu quante volte al mese vedi/vedevi l'educatore?


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 24-11-2016 alle ore 16:28   


24-11-2016 alle ore 00:35, Isabel182 wrote:


23-11-2016 alle ore 17:09, smiling87 wrote:
Sicuramente è stato un mix delle due cose, come lo è stato per il mio! Per questo è fondamentale trovare un bravo educatore (ma bravo davvero) che riesca a correggere questi comportamenti. L'unico modo per far capire a cani di questo tipo chi comanda, è affrontarli.. Ma non con le maniere forti come le botte ecc. L'educatore è l'unico che può mostrarti come affrontare un cane che ha preso il sopravvento sul padrone senza usare la violenza. Il tuo cane probabilmente non ha ancora capito chi è il leader, solo quando capirà chi è il leader inizierà ad obbedire e a capire quali comportamenti sono corretti e quali no!



L'educatore che ci hanno consigliato tutti quelli della zona e che puntava al rinforzo positivo e cose varie purtroppo non c'è fino a fine mese. Comunque il problema è anche che lui come leader ha preso mio padre, lo ascolta e non lo morde, al massimo quando vuole ribellarsi gli gira intorno, ma non lo pinza come fa con noi e alla fine si mette a terra. Solo che non può ascoltarne un solo membro della famiglia e fregarsene degli altri Ci impegneremo a dedicargli tempo, contatteremo ancora l'addestratore, appena rientra e spero di trovare una soluzione. Una domande, tu quante volte al mese vedi/vedevi l'educatore?


facciamo una lezione a settimana, finora ne ha fatte 7.. ancora ci sto lavorando per cui non so quante volte ancora dovrò portarlo.L'educatore ti fa vedere delle cose, ti da dei consigli su come comportarti ma poi dovrai lavorarci a casa! Comunque se già ascolta a tuo padre non è una situazione disperata, tuo padre può intermediare quando inizia a pinzare voi e fargli capire che non si fa! Inoltre inizia a far caso a tutte le situazioni in cui il cane da di matto e inizia a pinzare.. Il mio per esempio lo fa ogni volta che si vede "costretto" a fare una cosa: ESEMPIO: è al guinzaglio, vede un cane che gli abbaia contro, lui non può andarci -> morde noi (aggressività rediretta), ma lo fa anche quando chiede qualcosa, ESEMPIO: Vuole un bocconcino-> morde (comunicazione errata con la bocca).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 24-11-2016 16:35 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi