home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Di nuovo dispnea Tania coniglia anziana ... ora sul ponte - Discussione n 96786 - PermaLink
   Di nuovo dispnea Tania coniglia anziana ... ora sul ponte

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 10-04-2017 alle ore 17:58   
Mi dispiace molto leggere questi aggiornamenti perché immagino in che stato di preoccupazione tu possa essere. Dai sintomi che descrivi sembra encefalite ma il fatto che beva molto fa anche pensare a qualcosa di renale che non va. Quando i reni funzionano male si accumulano delle sostanze che possono risultare tossiche per l'encefalo e per l'organismo in toto. Avete mai fatto analizzare le urine? Oppure è stata fatta una ecografia a reni/vescica?

Aggiornaci. Nel frattempo qui teniamo tutto incrociato!


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 11-04-2017 alle ore 02:11   
Ciao Serena, questa mattina ho fatto visitare la coniglia dalla Vet che non mi ha dato molte speranze, la lastra indica pochi linfonodi e qualcosa ai bronchi, il cuore è ingrandito ed avevi ragione, la coniglia aveva difficoltà respiratoria perchè il suo cuore era affaticato e lei era congestionata. Peccato averla portata da lei soltanto adesso !!! E' subentrata un'insufficienza renale che come dici ha intossicato tutti gli organi e questo stato di incoordinazione degli arti ed una sorta di addormentamento improvviso non era encefalite ma un danno cerebrale causato dal mal funzionamento dei reni. La diagnosi della nuova Vet quindi è stata dispnea cardiogena. Oggi la coniglia stava malissimo ogni tanto quando si svegliava si girava verso la siringa per chiedere acqua, le ho dato un pezzettino di banana ed uno di mela che ha mangiato molto lentamente, ogni tanto fermava la bocca e da lì ho capito che ormai era stanca. Non ho voglia di commentare niente anche perchè capisco che fare delle diagnosi ed impostare delle terapie ad un coniglio anziano i cui sintomi possono essere un pò di tutto non sia facile, ma la coniglia ha 11 anni ... la Vet nuova stamattina ha trovato la coniglia in grave edema polmonare e subito le ha praticato Lasix 0.4 ml. con poco risultato ed ho pensato che ormai tutto si fosse scompensato, la Vet nuova dice anche che la coniglia ha avuto una polmonite curata bene per i farmaci indicati a Cascina. Questa sera sono al lavoro ed ho lasciato la coniglia col mio compagno che a livello psicologico se la cava abbastanza bene. Cerco di rassicurarlo dicendogli che la coniglia non soffre più. E' ancora viva e si spegne piano piano credo che ormai il suo cuore funzioni pochissimo. Prima di scappare al lavoro però l.ho fatta bere le ho dato il succo d'ananas ancora un pezzetto di mela e le ho praticato Lasix l'ho salutata per l'ultima volta. Quando sono uscita dall'ascensore sono tornata in casa per rivederla un'altra volta la accarezzavo e lei mi leccava il viso. Avrei voluto fare molto di più oer lei, cioè non farla arrivare fino a questo punto. Non è stato possibile allora ho cercato di renderle la sofferenza più leggera possibile posizionandola in modo che potesse respirare il più possibile dentro ad un trasportino dove non potesse cadere. Ora il respiro è superficiale, quasi meccanico e mi sento un pochino più sollevata perchè penso che davvero lei ora sia in uno stato di torpore che la salva dalla sofferenza. Ho un'altra coniglia, anche lei anziana è l'unica rimasta e le dico sempre che è una macchina da guerra ed una mangiona perchè spazzola sempre tutto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 11-04-2017 02:17 ]


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 12-04-2017 alle ore 00:10   
La Tania è morta. La notte dell'11 tra le tre e le sei e trenta, il mio compagno lha coccolata tutta la notte, le è stato vicino l'ha fatta bere quando lei aveva sete ha mangiato una piccola foglia di insalata ha bevuto anche una mezza siringa di succo d'ananas, poi è peggiorata il respiro molto affaticato, gli occhi fissi e fermi, ogni tanto il respiro si calmava ma l'addome continuava a pulsare, fino a che le narici si aprivano all'aria in maniera quasi impercettibile. Questa mattina l'abbiamo portata in un bellissimo posto vicino ad una giovane pianta di alloro ed un albero che fa frutti rossi che qui chiamiamo marmotte, più in là c'è una pianta selvatica di mirtilli e poco distante c'è Banny l'altro coniglietto. A casa è rimasta l'altra coniglia che il 20 Aprile compie 11 anni lei la notte gira per tutta la casa alle volte sento che corre all'improvviso come una pazza, felice di avere la casa tutta a sua disposizione.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-04-2017 alle ore 09:46   
Ciao,

dispiace immensamente, anche se devo dire e' stata seguita da una famiglia amorevole degna di tutte le cure possibili, e quindi ha fatto una sua vita dignitosa e felice.

Un abbraccio grande <3


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-04-2017 alle ore 18:50   
Dani, come mi dispiace leggere questo aggiornamento.
Come ben saprai, i conigli ti rubano un pezzo di anima e ti ho sempre detto che dalle tue parole traspariva tanto amore per loro. Hai lottato con lei e per lei. C'è un'ora in cui la natura ci chiede indietro i suoi doni e purtroppo dobbiamo ridarglieli.

Ti sono vicina e ti mando un abbraccio!
Soufflé da parte sua ti manda una leccatina, sperando che ti doni un po' di dolcezza come la linguetta della tua Tania.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-04-2017 alle ore 17:38   



0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 14-04-2017 alle ore 22:00   



0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 16-04-2017 alle ore 17:23   
Ciao ! Devo ringraziare questo stupendo forum per il sostegno psicologico per i consigli e per avermi aiutato quasi un anno fa ad indicarmi una tra le Clniche Vet per esotici dove la piccola Tania ha potuto avere una terapia per la grave dispnea che spesso si ripresentava e che ha portato avanti la sua vita ancora per quasi un anno. Martedì ore 13 visita alla altra coniglia che tra pochi giorni compirà 11 anni andremo a farci un giretto a Pisa o più di lì faremo due esamini una lastra o quello che ci sarà da fare. Lei si chiama Bannina sembra un leprotto mangia tutto ma spesso la sento di notte che digrigna i dentini come avesse dolore da qualche parte. Non riesce più a lavarsi le orecchie e quando lo fa si deve appoggiare alla parete del muro. Se no cade. Potrebbe avere artrosi alle anche o zampe posteriori. Vi aggiorno dopo la visita.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-04-2017 alle ore 23:49   
Ciao ! Oggi siamo stati a San Giuliano Terme con la piccola Bannina che il 20 Aprile compirà 11 anni, per lei ci sarà una grande torta al radicchio rosso !!! Il Vet si chiama Dottor M.... S.......i, un Medico incredibile, gentile molto preparato, ti spiega tutto e simpatico ! Fatta lastra alla coniglia che rileva degenerazione delle cartilagini alle anche e parte finale della schiena, ecco il digrignare dei dentini da un bel pò di tempo. No Metacam per dolore perchè questa terapia antalgica fatta per lunghi periodi rovinano i reni. Mi ha segnato Cosequin mezza cp. al giorno per os per un mese, poi nuova visita. Aiuta nella ricostruzione cartilaginea. Il Medico insegna scrive libri ha più di 20 anni di esperienza, nel suo studio di oggi c'erano i rettilini dentro a delle teche che mi guardavano come dire "cosa vuole questo essere ... " Sulla schiena la Bannina ha una graffiata fatta dalla gatta che sistematicamente ci fa la caccia poverina, la medico con clorexiderm. Ho fatto valutare la lastra della Tania fatta dalla nuova Vet e la cosa che cade subito all'occhio è un cuore molto ingrandito ma non esclude il linfoma. Mi sono sentita gelare perchè ho rifiutato l'istologico di uno dei linfonodi per iniziare la terapia con chemio, ma il Vet dice che la chemio funziona bene nel furetto ma nel coniglio dà un sacco di effetti collaterali perchè più sensibile ai farmaci, il tutto associato a varie anestesie che forse la coniglia non avrebbe superato, per poi vivere forse un anno in più. Non so questa cosa mi ha un pò destabilizzato, la prossima volta che porto la coniglia a visita porto gli esami della Tania e l'eco per una sua consulenza anche se la piccola non c'è più. Vorrei un suo parere su che cosa potesse il più possibile avvicinarsi alla patologia che aveva oltre che al cuore sofferente visibile alla lastra.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.006 Secondi