home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>   Il mio cane si lecca la zampa destra... - Discussione n 96936 - PermaLink
    Il mio cane si lecca la zampa destra...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
JackSparrow

Registrato dal: 15-09-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 17:53   
Buonasera ha tutti,
ho un cane corso di un anno. Da 15 giorni circa lo abbiamo fatto castrare...e da un pò ha iniziato a leccarsi l'interno della zampa anteriore destra(per intenderci tra i cuscinetti).
Io non sono intervenuta per non dare troppo peso alla cosa e sperando che smettesse, ovviamente prima ho controllato che non ci fossero ferite o corpi estranei. In un momento in cui non si leccava ho controllato e vedo che la pelle è arrossata dal continuo leccamento. Non penso sia allergia perchè il leccamento è limitato ad una zampa e sinceramente non abbiamo un economia rosea da poter andare da un commportamentalista. Ora quando si lecca cerco di distrarlo o lo dissuado dal farlo dicendogli di no e allontanando il suo muso dalla zampa perchè non voglio che si ferisca. Per favore Amo da morire il Mio Jack aiutatemi con quanti più consigli potete.

Grazie


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 18:25   
sicura che sia un problema comportamentale e non che gli faccia male o gli dia fastidio sul serio? magari si è rotto un'unghia? io prima escluderei un problema veterinario!


0 
 Profilo
JackSparrow

Registrato dal: 15-09-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 19:46   
le unghie sono ok...e ho analizzato attentamente e non c'è nulla. Ora è arrossata e questo lo spinge a leccarsi ancora di più. L'unica cosa che posso fare e non farlo leccare e vedere se passa l'arrossamento e sperare che smetta di leccarsi.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 19:54   
metti foto della zona irritata

nn si sa se sia comportamento o meglio ,prima bisognerebbe escludere allergie ,dermatite ,tagli nn visibili, forasacchi ,unghie, sperone,parassiti ,pizzicate di insetti ......ecc ecc

ha preso farmaci post intervento ?

se lo hai castrato da poco fai una telefonata al vet che lo ha operato ,ti potrebbe prescrivere qualcosa per tentare di placare il leccamento
che ti sembra compulsivo ,ma che nn è detto lo sia


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 20:35   
il cane fa abbastanza movimento? fa lunghe passeggiate in zone dove possa godere di libertà e sfogare le proprie energie? Sicuramente serve il collare elisabettiano per evitare che la situazione degeneri, si crea un circolo vizioso per cui più il cane lecca più la zona si infiamma tanto da spingere il cane a leccare sempre più alla ricerca di sollievo, andando però a peggiorare drasticamente la situazione...
quindi, collare elisabettiano, visita veterinaria, impegno del cane in attività fisica che lo porti ad essere stanco...
non sottovalutare la cosa perchè potrebbe sfuggire al controllo e diventare un problema molto serio


0 
 Profilo
JackSparrow

Registrato dal: 15-09-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 20:37   
si ha preso antibiotici ma ha smesso da una settimana. Appena riesco posto una foto...ma è possibile che sia dermatite ad una sola zampa?


0 
 Profilo
JackSparrow

Registrato dal: 15-09-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 20:43   
Esce 4 volte al giorno, alle 8,30, 12, 17,30 e alle 22. La passeggiata del pomeriggio dura un' ora di cui mezz'ora al guinzaglio e mezz'ora libero.
Abbiamo un piccolo giardino ( in cui distrugge tutto quello che trova) e ogni tanto giochiamo con lui. Soffre di displasia quindi non può sfrenarsi oltre modo ed inoltre è un cane corso, non necessita di intesa attività. Ma per quello che possiamo penso che non gli facciamo mancare nulla.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 20:49   
beh mi pare che faccia attivita' e moto oltre lo spazio giardino
invece di fargli distruggere tutto provate con giochi di interazione con voi ,si stanca e nn si annoia






0 
 Profilo
JackSparrow

Registrato dal: 15-09-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 20:53   
Per la maggiore distrugge quando noi non ci siamo anche se ha la tendenza a masticare tutto. Ha distrutto non so quanti lettini!!! Non so se è una fase, ma stavo pensando di prendergli un kong da lasciargli quando non ci siamo per tenerlo impegnato e vedere se la situazione migliora. Un pò speriamo che anche la castrazione possa calmarlo.
Comunque grazie davvero...anche solo a parlarne di come gestire la cosa mi tranquillizza molto!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JackSparrow il 15-12-2016 20:55 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 20:57   
OK Kong


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi