home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane adulto appena adottato ha paura di tutto. - Discussione n 96966 - PermaLink
   cane adulto appena adottato ha paura di tutto.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
englishsetter

Registrato dal: 14-10-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-12-2016 alle ore 12:32   
Buongiorno a tutti.
Scrivo qui per cercare dei consigli per il nuovo cane che ho adottato.

Premessa: io sono una studentessa universitaria, vivo a circa due ore dalla mia città. Nell'ampio giardino dei miei genitori ho un altro setter inglese di 7 anni e una meticcia adottata 3 anni fa che dovrebbe avere intorno ai 7-8 anni.

All'inizio di dicembre, davanti casa dei miei genitori ho trovato un setter inglese, impaurito e quasi pelle e ossa. L'ho portato immediatamente dal mio veterinario ma non ha il microchip e nonostante i miei annunci pubblicati ovunque non siamo riuscite a rintracciare il suo padrone. La veterinaria mi ha detto che ha circa due anni e mi ha consigliato un bel bagno antiparassitario

Momentaneamente quindi è stato a casa dei miei genitori, andando molto d'accordo con gli altri cani (anche se l'altro setter inglese mi sembra un po' indifferente, ogni tanto giocano ma non spesso). Io sono tornata all'università per organizzarmi al meglio per il suo arrivo. Vivo in una villetta a schiera e nel giardino accanto ci sono tre cani molto territoriali che abbaiano anche quando mi sentono uscire da casa. Abbiamo concordato che un telo spesso tra le due case sarebbe stato abbastanza per evitare che i cani si vedessero.

Tornata a casa dei miei l'ho trovato molto più rilassato, giocoso. Appena sono arrivata a casa mi è saltato sopra. Era contento di vedermi. Durante il viaggio in macchina per l'università è stato tranquillissimo, spaventato ma non ha neanche pianto.

Arrivati a casa era spaventatissimo, pensavo fosse normale. Ma ora sono passati 10 giorni e continua ad avere la coda in mezzo alle gambe perennemente e a tremare quando si spaventa di più. Si spaventa di entrare in casa, delle grate per terra, delle macchine quando facciamo la passeggiata, se mi alzo dal divano e per un qualsiasi rumore. I cani del vicino l'hanno accettato da subito, non abbaiano ne ringhiano e lui ha anche cercato di strappare il telo per la curiosità.

Sto cercando di creare un rapporto con lui e soprattutto durante la mattina quando tutti dormono abbiamo il nostro rituale di coccole che mi chiede dopo avergli dato da mangiare.

Io sto cercando di fare ricerche su internet per cercare di capire come guadagnarmi la sua fiducia, e per cercare di farlo spaventare di meno anche durante la passeggiata. Ho capito che se passa una macchina non devo accarezzarlo ma dovrei dargli un biscottino per far si che associ la macchina a una cosa positiva.

Durante le vacanze di natale torneremo dai miei genitori per due settimane. Pensate sia un bene per lui? o si confonderà di più?

Ha imparato il "seduto". ci potrebbero essere altri esercizi che possono aiutarci a costruire il nostro rapporto?
cosa devo fare per ottenere la sua fiducia? se avete qualsiasi consiglio vi prego di aiutarmi Buona giornata a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: englishsetter il 21-12-2016 12:35 ]


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 21-12-2016 alle ore 17:24   
Ciao! Dai tuoi vivevi lontano dal centro forse? Vedi che magari non è abituato al rumore della città, non avendolo mai vissuto prima gli sembrerà tutto molto strano e di conseguenza ne ha paura poverino!chissà come percepisce tutto..!
Buona l idea del controcondizionamento dandogli un bocconcino, portali sempre con te ;)! Portalo in passeggiata nei posti piu tranquilli intanto e alle ore dove gira meno traffico e meno gente, porta tanta pazienza!giocaci molto e divertitevi insieme! potresti insegnargli il comando "lascia" quando giocate tenendo fermo corpo e gioco mentre lui cerca di tirare; anche il comando "terra"(posizioni il bocconcino per terra,lo tieni e un po lo muovi tenendolo saldato a terra e per indurlo a compiere l azione posiziona una gamba che lo ostacola poco avanti al boccone cosi e costretto ad abbassarsi per prenderlo!potresti insegnargli anche la messa al piede ( si siede a fianco a te),usando il bocconcino come esca x fargli fare il movimento, e il comando "resta" ,mentre tu indietreggi! Ci vuole un po per insegnarglielo ma loro pensano un sacco e si divertono oltre a prendere fiducia in se stessi xk imparano cose nuove e gli fa bene :D !consiglierei anche qualche gioco di attivazione mentale che aiuta sempre molto cani un po paurosi e insicuri ad aumentare coraggio e autostima!
Insegnagli una cosa alla volta sennò fa confusione !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: a022 il 21-12-2016 17:36 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-12-2016 alle ore 18:01   
complimenti per la tua adozione

dagli tempo ,tante novità ,è ancora sbalestrato

a casa per Natale devi pur tornare ,forse perdera' il ritmo ,ma con pazienza e tempo
lo ritrovera'




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 21-12-2016 alle ore 21:44   
Per i giochi di attivazione mentale, guarda questa pagina! (scorri la pagina, i topic sono dopo gli annunci pubblicitari).
Per quanto riguarda le grate, fattene una ragione non conosco cane che ci passa sopra! Pure la mia, che è un mozzico, le salta più o meno elegantemente!
Comunque, l'importante è avere tanta pazienza e mi sembra che tu ne possieda. E buona volontà. E' fondamentale anche non rafforzare queste sue paure, comportati normalmente quando càpita, magari fa' qualcosa di diverso, cambia strada, ma non coccolarlo, o penserà che c'è davvero una ragione alle sue paure!
Complimenti per l'adozione, comunque, non tutti l'avrebbero fatto...

ps secondo me, la compagnia di due cani 'normali' gli farà bene, ho notato negli anni che l'esempio di un altro essere canino vale più di mille insegnamenti. Se i tuoi cani sono equilibrati saranno ottimi maestri. Sono abituati ad uscire? Potresti fare delle passeggiate con loro presenti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-12-2016 21:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-12-2016 22:04 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.444 Secondi