home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cinque mesi senza pipì fuori - Discussione n 96975 - PermaLink
   Cinque mesi senza pipì fuori
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
monika90

Registrato dal: 23-12-2016
| Messaggi : 11
  Post Inserito 23-12-2016 alle ore 19:34   
Buonasera a tutti, sono nuova e faccio i complimenti allo staff per il bel forum e soprattutto per l'utilità e il conforto che già mi ha dato leggendo qualcosina. Eh sì, perché sono abbastanza avvilita. Kira, cucciola di labrador di cinque mesi non ha ancora MAI fatto nemmeno UNA pipì fuori. Premetto che abbiamo usato le traversine fino al giorno del terzo vaccino, per il semplice fatto che abito in una frazione invasa da randagi. Le prime volte che uscivo con Kira e mi trovavo sempre dei randagi che mi seguivano mi sono posta il problema. Oltretutto il veterinario mi ha messa in guardia sulla pericolosità del cimurro, a quanto pare prolifico nella zona. Mi sono detta: meglio evitare di rischiare per fare le cose di fretta. Il cane è comunque uscito spesso, non è stata segregata per tre mesi, certo non ogni due ore. Probabilmente sbagliando (non credo seguirei ancora il suo consiglio), sono a questo punto: Kira non ha fatto ancora la sua prima pipì fuori, la cacca l ha fatta quattro giorni di seguito per strada, ma solo quella del pomeriggio. Dopodiché manco più quella. Ovviamente sono stata fuori ore e ore, la porto giù quando so che gli scappa e infatti appena rientrati la fa a casa, come se si trattenesse. A volte anche sulla cuccia. Sono abbastanza demoralizzata perché sono totalmente sola a occuparmi di lei. Non vedo progressi e ho paura che andando avanti capirà sempre di meno. Scusate il papiro ma spero davvero che qualcuno possa consigliarmi qualcosa..


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 24-12-2016 alle ore 09:30   
Ciao!come ti comporti quando fa i bisogni dentro?e come nelle occasioni in cui ha fatto cacca fuori?
Pare proprio non abbia capito che deve farla fuori, allunga le passeggiate e se hai occasione portala anche in qualche parco per cani recintato che sentendo odori forte dovrebbe poi stimolarla a lasciare tracce, oppure cerca cmq di allungare il piu possibile le passeggiate, ogni volta che fa anche solo un goccio di pipì o un minimo di cacca falle i complimenti e premiala come avesse fatto qualcosa di strepitoso!magari dalle anche un boccone; più esplosiva ed entusiasta sei mentre la premi più lei apprende che quel comportamento adottato funziona!apprendera così che quel comportamento venendo da te rinforzato dal "brava",dal boccone o dalla carezza le porta vantaggi,così lo adopererà sempre piu spesso;magari premiala immediatamente dopo,quando ha quasi finito e sta x alzarsi xk se parti subito appena si mette in posizione può bloccarsi e lasciar perdere..
Ci vorrà tanta tanta pazienza ma non demordere perché imparerà!inoltre le verrà poi spotaneo lasciare tracce olfattive( i bisogni ) in giro..deve solo apprendere che è giusto farli fuori prima.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: a022 il 24-12-2016 10:13 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-12-2016 alle ore 10:57   
Ciao concordo con quanto ti è già stato detto da a022.

Aggiungo se hai provato con le traversine , semplicemente lasciarla in casa e poi spostarla verso l'uscita per poi lasciarla esterna alla porta di casa... fino a fuori.

Ciao


0 
 Profilo
monika90

Registrato dal: 23-12-2016
| Messaggi : 11
  Post Inserito 24-12-2016 alle ore 16:51   
Grazie delle risposte.. dunque quando la fa a casa le dico "no" in modo secco e deciso, ma non sempre riesco perché sparisce.. cioè la fa e scappa, si nasconde come se avesse capito che non va bene, nonostante le sto sempre dietro appunto per non trovare spiacevoli sorprese che potrei anche pestare. Quando ha fatto la cacca fuori l ho riempita di carezze e detto "brava Kira, brava", e dato dei biscottini a volontà in modo che capisse che fosse più conveniente farla fuori. Anche all' area cani niente. Sono stata fuori casa anche cinque ore ma niente. E dopo i pasti, e per strada aveva anche bevuto. Considerando che la notte si fa tutta una tirata di sonno, l ultima pipì la fa alle 22 per rifarla la mattina alle 7.30, è perfettamente in grado di trattenerla, quindi dovrei stare fuori più di questo lasso di tempo.. diventa un po' difficile anche considerando il clima.. a me da l impressione che quando la fa dentro appena rientrati, si trovasse in difficoltà perché si rende conto che deve farla. Allora mi guarda, si nasconde oppure mi guarda tipo cane bastonato e poi la fa. Come se pensasse "oh cavolo, mi sono scordata di fare pipì fuori, mo come faccio". Perché effettivamente fuori annusa, a volte gira e rigira come se si volesse abbassare, ma si distrae per un niente. É presa da tutto, dai piccioni, dalle persone, da cose che io stessa non vedo.. forse si dimentica perché presa da mille cose che ci sono fuori? Forse è ancora piccola e molto giocherellona? Spero sia questo e che crescendo un po' le passi, perché così sono davvero abbattuta. Grazie comunque dei vostri preziosi consigli


0 
 Profilo
Isabel182

Registrato dal: 14-11-2016
| Messaggi : 34
  Post Inserito 24-12-2016 alle ore 19:12   


23-12-2016 alle ore 19:34, monika90 wrote:
Buonasera a tutti, sono nuova e faccio i complimenti allo staff per il bel forum e soprattutto per l'utilità e il conforto che già mi ha dato leggendo qualcosina. Eh sì, perché sono abbastanza avvilita. Kira, cucciola di labrador di cinque mesi non ha ancora MAI fatto nemmeno UNA pipì fuori. Premetto che abbiamo usato le traversine fino al giorno del terzo vaccino, per il semplice fatto che abito in una frazione invasa da randagi. Le prime volte che uscivo con Kira e mi trovavo sempre dei randagi che mi seguivano mi sono posta il problema. Oltretutto il veterinario mi ha messa in guardia sulla pericolosità del cimurro, a quanto pare prolifico nella zona. Mi sono detta: meglio evitare di rischiare per fare le cose di fretta. Il cane è comunque uscito spesso, non è stata segregata per tre mesi, certo non ogni due ore. Probabilmente sbagliando (non credo seguirei ancora il suo consiglio), sono a questo punto: Kira non ha fatto ancora la sua prima pipì fuori, la cacca l ha fatta quattro giorni di seguito per strada, ma solo quella del pomeriggio. Dopodiché manco più quella. Ovviamente sono stata fuori ore e ore, la porto giù quando so che gli scappa e infatti appena rientrati la fa a casa, come se si trattenesse. A volte anche sulla cuccia. Sono abbastanza demoralizzata perché sono totalmente sola a occuparmi di lei. Non vedo progressi e ho paura che andando avanti capirà sempre di meno. Scusate il papiro ma spero davvero che qualcuno possa consigliarmi qualcosa..



Ciao! Ho un pt maschio di 9 mesi e ti capisco.. fino agli 8 mesi non ha mai neanche lontanamente accennato a fare pipì fuori (noi abbiamo il giardino, quindi non era un gran problema). Alla fine, di punto in bianco, durante una passeggiata si è fermato a fare pipì e adesso la fa quasi sempre fuori. Il mio consiglio è quello aspettare ancora un po', ognuno ha i suoi tempi. L'addestratore a noi ha detto che non era abbastanza sicuro per marcare il territorio :)


0 
 Profilo
monika90

Registrato dal: 23-12-2016
| Messaggi : 11
  Post Inserito 25-12-2016 alle ore 14:44   
Grazie! Ho avuto anche io un pastore tedesco, ma non ricordo di aver faticato così tanto per i bisogni fuori.. è pur vero che ogni cane è diverso e ha i suoi tempi.. spero di avere anche io un punto di svolta, mi sto abbastanza esaurendo..


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 25-12-2016 alle ore 16:52   
Prova ad usare anche uno spry repellente per cani,non so quanto funzioni però, magari puo aiutare..!ci sono anche quelli attrattivi x i bisogni..
So che è dura ma porta pazienza e insisti, imparerà! In.base agli orari in cui tende a farla prova a precederla; continua col no secco quando la cogli sul fatto e continua a premiarla quando la fa fuori...
Di solito i cuccioli fanno i bisogni ache subito dopo aver giocato o mangiato,prova anche prima a farla giocare e appena finto portala subito in passeggiata





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: a022 il 25-12-2016 17:12 ]


0 
 Profilo
abc124

Registrato dal: 08-09-2015
| Messaggi : 41
  Post Inserito 12-01-2017 alle ore 12:40   
La mia cucciola presa a tre mesi in casa ha fatto in tutto 4 o 5 pipì e nessuna cacca. Anche con un solo vaccino l'ho sempre portata fuori stando attenta a non farla avvicinare ad altri cani. Dopo il terzo giorno a casa graffiava la porta per uscire e io la portavo fuori e quando faceva i suoi bisogni la premiavo. Ha sempre mangiato le traversine quindi mi svegliavo anche di notte per portarla fuori.Indubbiamente ci vuole molta pazienza ma cerca di uscire più spesso e per meno tempo...tipo ogni 3/4 ore per 20 minuti e non farti vedere quando pulisci..imparerà


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.874 Secondi