home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Collare elisabettiano - Discussione n 96982 - PermaLink
   Collare elisabettiano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
purpleblow

Registrato dal: 02-09-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-12-2016 alle ore 15:19   
Ciao a tutti! Ho un problemino col mio gattone: siccome si è leccato la pancia tanto da sbucciarla, il veterinario mi ha consigliato di mettergli il collare elisabettiano in modo che non si lecchi quando gli metto il gentalin beta.
Il problema è che lui non ne vuole sapere di questo collare. Ho provato a metterglielo, ma ovviamente comincia a ringhiare e graffiare.
Ce l'avevo quasi fatta a un certo punto (ho chiuso il collarino esterno, mi mancava solo di chiudere il cono di plastica) ma lui ha cominciato ad agitarsi e scuotere la testa per toglierlo tanto che alla fine è riuscito a sfilarlo.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Più che altro, nel caso riuscissi a metterlo, spero che dopo un po' smetta di scuotere tanto forte la testa, perché mi piange il cuore torturarlo così, anche se so che è per il suo bene.
Grazie a chi mi risponderà!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-12-2016 alle ore 22:13   
Non farti prendere dalla pietà. Se deve portarlo per poter mettere la crema, ignoralo e lascia che si abitui.
Piuttosto, perché si è leccato così insistentemente?
Avete appurato il motivo?


0 
 Profilo
purpleblow

Registrato dal: 02-09-2016
| Messaggi : 5
  Post Inserito 25-12-2016 alle ore 01:42   
Domani riprovo a metterglielo, sperando si abitui in fretta.
Comunque ha cominciato mesi fa a leccarsi e, fatte le analisi delle urine è venuto fuori che aveva i cristalli di struvite; lo abbiamo messo a dieta per un paio di mesi e fatte di nuovo le analisi è risultato negativo. Aveva anche smesso di leccarsi e sembrava tutto a posto, fino a qualche giorno fa.
Stamani l'ho portato dal vet e lui mi ha detto che è possibile abbia qualche strascico della precedente infiammazione che lo ha portato a leccarsi e, a lungo andare, si sia irritata la zona e per questo si lecca. E in effetti, prima si leccava insistentemente i genitali, cosa che ha smesso di fare, adesso è il pancino irritato che continua a torturare :(
Dovesse aver avuto un infiammazione alle vie urinarie, non so se possa dipendere dal cambio di alimentazione (prima gli davamo l'urinary della royal canin apposta per i cristalli, adesso sempre cibo apposta per le vie urinarie ma diverso da quello precedente) o per lo stress che gli causa l'arrivo della gattina... cioè, ormai la micina è con noi da sei mesi, ma lui non ne vuole sapere e quando c'è lei è sempre agitatissimo, si vede proprio che per lui è stressante la sua presenza.
In ogni caso, scusa se mi sono dilungata nella spiegazione... spero solamente che adesso il suo leccarsi sia solamente per l'irritazione e che una volta sparita la piaghetta torni tranquillo e che non ci sia altro sotto. Dovesse essere diversamente, gli faccio rifare le analisi delle urine.
Intanto, provvederò a mettergli quel dannato collare :P


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.337 Secondi