home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  La mia cagnolina ha quasi sbranato l'altro mio cane - Discussione n 97055 - PermaLink
   La mia cagnolina ha quasi sbranato l'altro mio cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Yasmin

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-01-2017 alle ore 19:54   
Ciao a tutti! Seguo spesso questo forum e i vostri consigli mi hanno aiutato svariate volte..spero sia così anche stavolta. È la prima volta che vi scrivo. Sono davvero disperata e non so cosa fare. Non posso rinunciare a nessuna delle mie cagnoline.
Ho una jack Russell, Bonita, da quasi 10 anni ormai e due anni fa ho accolto in casa una trovatella, Nikita. Quando l'avevano abbandonata Nikita non aveva neanche un mese e nonostante il forte senso di territorialità di Bonita (tipico di un jack Russell!) è riuscita ad inserirsi benissimo. Ovviamente Bonita, essendo la più anziana e la cocca di casa si è fatta rispettare da subito e tra le due la gerarchia era evidente (nonostante Nikita pesi 12 kg più di Bonita): Bonita capobranco e Nikita "sottomesa". Giocavano per ore e ore, si leccavano in continuazione...insomma, erano inseparabili!
Poi un mese fa abbiamo traslocato e sono cominciati i problemi. A tratti hanno entrambe mostrato intolleranza e irritabilità l'una nei confronti dell'altra, si ringhiavano a vicenda, si scambiavano le cucce...fino a che in un paio di occasioni sono arrivate ad azzuffarsi. Fortunatamente niente di serio.....fino a ieri. Stavo giocando con loro come ho sempre fatto nel giardino, tempo di entrare in casa due minuti (lasciando un giocattolo a Nikita) che le sento litigare pesantemente, esco fuori di corsa e vedo sangue ovunque e Nikita che afferra per il collo Bonita come fosse un peluche o uno dei suoi giocattoli. Ero terrorizzata, avevo seriamente paura che Bonita fosse morta! Non so come sono riuscita a separarle e sono corsa al pronto soccorso veterinario con una Bonita sanguinante e sotto shock.
Per fortuna le ferite riportate non sono gravi (poteva sicuramente andare peggio), è un fatto però che adesso abbiamo il terrore di farle avvicinare. Bonita è in convalescenza quindi chiamare un comportamentalista o un istruttore cinofilo adesso sarebbe inutile. Ieri dopo aver sgridato pesantemente Nikita l'ho ignorata tutto il giorno e l'ho fatta dormire fuori casa (di solito dormono entrambe dentro).
Al pronto soccorso mi hanno detto che probabilmente il fattore scatenante è stato il cambio di casa e quindi di territorio che ha causato stress nelle cagnoline e che ha portato anche ad un conseguente cambio di gerarchia tra le due. Il problema è che adesso non so come comportarmi. Nikita è il doppio di Bonita e se non fossi stata in casa quel giorno non so se Bonita ne sarebbe uscita viva.
Tuttavia nonostante lo shock oggi è successa una cosa che mi ha lasciata allibita. Tenevo Nikita al guinzaglio per far uscire Bonita nel giardino e improvvisamente Bonita di sua spontanea volontà è venuta verso Nikita e si è fatta leccare da lei. Poi essendo Nikita ancora una cucciolona ha cominciato a saltare e fare macello e Bonita se n'è scappata, ovviamente ancora segnata dalla lite di ieri. Mi è sembrato come un gesto di "ti chiedo scusa" e "ti perdono" e Nikita tutto ieri e oggi era mortificata, aveva gli occhi spenti, piangeva come una disperata e grattava la porta. Si vogliono un bene dell'anima e non so proprio cosa le sia preso. Può essere che il gesto di oggi sia stata una riappacificazione o le sto umanizzando troppo? Per me sono parte integrante della famiglia e non posso prendere neanche minimamente in considerazione l'idea di dare via una di loro.
Ora mia mamma vorrebbe mettere nikita in una pensione finché Bonita non si riprende del tutto...io però ho paura che la cosa possa causarle ancora più stress e portarla così ad altri episodi di aggressività. Come devo comportarmi? Al momento le teniamo separate ma poi? Dovremo fare così a vita nella paura che nikita possa impazzire di nuovo? Abbiamo ovviamente intenzione di rivolgerci a dei professionisti ma fino a quel momento come mi comporto?
Scusate per il poema ma sto malissimo per questa faccenda, sto piangendo ininterrottamente da ieri e non so cosa fare. Vi prego aiutatemi!

Ps. Bonita è sterilizzata e Nikita no, ma abbiamo programmato la sua sterilizzazione a febbraio


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 06-01-2017 alle ore 11:59   
Ciao, appena Bonita si riprende portarele entrambe da un educatore cinofilo che sappia spiegarvi il problema e come comportarvi..tieni anche conto che Nikita adesso sta divetando adulta e le cose iniziano a cambiare..
Non portate Nikita in una pensione, ne soffrirebbe molto e sicuramente come hai detto le causerebbe ancora più stress...
Allora tienile d occhio x adesso, appena vedi che sta per iniziare una lite fra le due stoppala lanciando alle cagnoline qualcosa di pesantr che faccia rumore o le spaventi..senza che si accorgano del tuo intervento...in modo che attribuiscano il fatto strano all ambiente e nn a te. Capirebbero in questo caso che se iniziano ad azzuffarsi succede qualcosa di spiacevole legato all ambiente, dovrebbero smettere. È normale qualche ringhiata e qualche sbattuta di denti ma al nascere di una rissa è diverso, va stoppata tempestivamete e capire il momento. Però vai da un educatore cinofilo che vi aiuti a capire il problema di origine e a superarlo sopratutto.


0 
 Profilo
Yasmin

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-01-2017 alle ore 12:31   
Grazie mille davvero della risposta....credo che seguirò i tuoi consigli. La situazione non è semplice al momento, tutti mi dicono che dovrò dare via Nikita ma non riesco ad accettare questa cosa. Sono troppo legata a entrambe


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 06-01-2017 alle ore 13:56   
Capisco benissimo,ma prima di ogni decisione provatele tutte perché i problemi possono risolversi se trattati in modo giusto e vale la pena provare; intanto cercate anche di gestire voi il tutto, cibo,gioco,coccole, spazio, decidete sempre voi quando giocare,che giochi usare, cercate di fare sessioni di gioco separate, decidete sempre voi quando dargli da mangiare, dove e quando possono avere accesso ad alcuni luoghi della casa; importante che le piccole capiscano siate voi a fare le regole sempre al fine di limitare quanto più una rivalità gerarchica.
Per l aggressione e tt il resto, poi bisogna vedere che predisposizione ha il cane,la razza ecc ecc, per questo l intervento di un professionista potrebbe essere importante x una serena convivenza.
Facci sapere come prosegue e in bocca al lupo :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: a022 il 06-01-2017 13:58 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-01-2017 alle ore 17:55   
sono sterilizzate?


0 
 Profilo
Yasmin

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-01-2017 alle ore 20:16   
La piccola che è stata aggredita è sterilizzata, Nikita (la grande che ha attaccato) non ancora


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 06-01-2017 alle ore 21:01   
Purtroppo ho esperienza in materia, perché le mie due precedenti cagnoline non andavano d'accordo e la notevole differenza di taglia tra loro complicava le cose. Noi ci eravamo rassegnati a farle vivere separate, ma non nego che è stata molto dura (e sempre con la paura di qualche distrazione). Quindi ti consiglio di tutto cuore di consultare un esperto.
La sterilizzazione di Nikita potrebbe portare dei benefici, visto che la sua maturità sessuale ha sicuramente un ruolo in questo cambiamento nel loro rapporto. Nel mio caso la situazione era mutata proprio con il primo calore della cagnolina più giovane e più grossa (passata dal dormire accanto a quella più vecchia ad aggredirla).


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-01-2017 alle ore 10:38   
Ciao,

come ti è già stato consigliato e già hai preso provvedimento devi fare sterilizzare Nikita.

Dopo questo, dovrai lavorare a fianco con un educatore cinofilo per ricreare il gruppo e la stabilità.

Non è impossibile, ma ti richiederà tanto tempo e pazienza.


Ciao e tienici informati


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.928 Secondi