home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Condotta al guinzaglio - Discussione n 97220 - PermaLink
   Condotta al guinzaglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Isabel182

Registrato dal: 14-11-2016
| Messaggi : 34
  Post Inserito 23-01-2017 alle ore 15:27   
Come ho già detto in altri post ho un pt maschio di 10 mesi molto esuberante. Con il tempo, a parte qualche episodio, si è calmato. Il problema ora è portarlo in giro. Fino ad un paio di mesi fa era tutto tranquillo, lo portavo fuori senza problemi e aveva quasi imparato a stare bene al passo. Nell'ultimo periodo abbiamo avuto un po' di problemi (influenza, maltempo..) ed è uscito meno (abbiamo il giardino). Ora sembra che non abbia mai fatto esercizi per la condotta al guinzaglio, nell'ultimo periodo lo porta solo mio padre, anche lui con fatica, perchè io ormai non sono in grado di tenerlo e ho paura di cadere o che mi scappi.. Come facciamo a rieducarlo a stare al passo? Fino a 8 mesi circa non ha mai dato problemi, ma ora è un disastro, sembra che abbia dimenticato tutto. Non so se sia perchè ultimamente è uscito meno e ha una voglia matta di andare in giro oppure è diventato più grosso ed esuberante.
Non ditemi di bloccarmi quando tira e premiarlo quando si ferma ed il guinzaglio diventa molle o quando viene verso di me, perchè se lui tira io non riesco a stare ferma, visto che peso poco più di lui finirebbe per trascinarmi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Isabel182 il 23-01-2017 15:29 ]


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 23-01-2017 alle ore 15:58   
Hai provato a farlo sfogare prima di uscire in passeggiata? Che rapporto ha col guinzaglio?come si comporta quando dovete legarlo?
Potrebbe essere che sente la frustrazione dell esser stato fermo, magari sente l ansia del cambiamento di routine...
RIiprova a rifare gli esercizi di condotta stando in giardino, e se lo porti fuori fagli fare tratti brevi e abituali finché tira e non migliora di nuovo...
Ci sono passata pure io


0 
 Profilo
Isabel182

Registrato dal: 14-11-2016
| Messaggi : 34
  Post Inserito 23-01-2017 alle ore 16:04   


23-01-2017 alle ore 15:58, a022 wrote:
Hai provato a farlo sfogare prima di uscire in passeggiata? Che rapporto ha col guinzaglio?come si comporta quando dovete legarlo?
Potrebbe essere che sente la frustrazione dell esser stato fermo, magari sente l ansia del cambiamento di routine...
RIiprova a rifare gli esercizi di condotta stando in giardino, e se lo porti fuori fagli fare tratti brevi e abituali finché tira e non migliora di nuovo...
Ci sono passata pure io



Sì, se prima si sfoga non tira più di tanto, ma solo perchè è stanco, non per altro.. Appena vede il guinzaglio corre al cancello e aspetta che glielo mettiamo. Ho provato a fare gli esercizi in giardino e lì mi sta incollato alla gamba, ma appena esce dal cancello non capisce più niente
Proverò a fargli fare tratti brevi e vedere se sta tranquillo.. Grazie


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 23-01-2017 alle ore 16:24   
Perché sopraffatto da mille odori ma dagli tempo, tornerà in se!



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-01-2017 alle ore 11:08   
Non ricordo se è castrato, ma se non lo è ... normale poiché magari inizia essere stimolato dagli odori di altri cani e o femmine :)
Quindi c'è da lavorare il doppio ...


Ciao


0 
 Profilo
Isabel182

Registrato dal: 14-11-2016
| Messaggi : 34
  Post Inserito 25-01-2017 alle ore 16:54   


25-01-2017 alle ore 11:08, Pappagalli wrote:
Non ricordo se è castrato, ma se non lo è ... normale poiché magari inizia essere stimolato dagli odori di altri cani e o femmine :)
Quindi c'è da lavorare il doppio ...


Ciao



No, non lo è.. Penso proprio che sia per quello, anche perchè il peggioramento l'abbiamo visto quando ha iniziato a marcare il territorio. Ora vorremmo provare al portarlo al campo di addestramento per fargli imparare a stare al passo, anche con altri cani intorno, fino ad ora ha fatto lezioni private


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-01-2017 alle ore 18:35   
Ciao,

si fate bene fare le lezioni individuali.

Io personalmente comunque visto l'esuberanza del vostro cane lo farei sterilizzare, a meno che non abbiate in programma cose future per lui.

Ma mi sembra corretto parli con educatori e/o veterinario di fiducia anche per capire cosa comporta non farlo, o farlo.


Ciao :) tienici aggiornati


0 
 Profilo
Isabel182

Registrato dal: 14-11-2016
| Messaggi : 34
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 12:03   


25-01-2017 alle ore 18:35, Pappagalli wrote:
Ciao,

si fate bene fare le lezioni individuali.

Io personalmente comunque visto l'esuberanza del vostro cane lo farei sterilizzare, a meno che non abbiate in programma cose future per lui.

Ma mi sembra corretto parli con educatori e/o veterinario di fiducia anche per capire cosa comporta non farlo, o farlo.


Ciao :) tienici aggiornati



Ciao
Ti ringrazio per le risposte. La sterilizzazione l'abbiamo esclusa per vari motivi.. non vogliamo sottoporlo ad un'operazione, che comunque ha sempre i suoi rischi e poi lui ha un pedigree piuttosto importante, quindi sarebbe un peccato. Inoltre i due addestratori con cui abbiamo lavorato ci hanno detto che molto probabilmente sarebbe inutile, perchè il suo problema non è di aggressività o dominanza, ma noi abbiamo commesso degli errori nel crescerlo, che hanno confermato alcuni suoi atteggiamenti e, lavorando con impegno e costanza, lo si può correggere.. spero!
Per ora facciamo esercizi per la condotta al guinzaglio sotto casa, dove non ci sono distrazioni,non più di 10/15 minuti, perchè poi inizia a stressarsi, visto che lui tenta andare da tutte le parti e noi cerchiamo di tenerlo concentrato su di noi.. Diciamo che i primi 5 minuti sembra di fare sci nautico

Spero di riaggiornare fra un po' con buone notize, ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.889 Secondi