home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Sospetto mastocitoma aiuto - INSERITA FOTO - Discussione n 97254 - PermaLink
   Sospetto mastocitoma aiuto - INSERITA FOTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Beagle86

Registrato dal: 27-01-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 18:49   
Salve a tutti, MO è un beagle di 7 anni e mezzo.

Meno di due settimane fa' accarezzandolo gli sento una pallina dentro L orecchio. Inizialmente penso a una puntura di insetto e lascio passare 5/6 giorni vedendo la situazione sempre uguale lo porto dal veterinario.

Il veterinario mi dice che si tratta di un nodulo, lo punge con L ago e manda il vetrino a analizzare. Il risultato è che si tratta di cellule rotonde (ricordo solo questo) è comunque si tratta di un tumore. Mi dicono che appena dopo averlo punto la zona intorno si sia un po' arrossata e che per questo si tratta molto probabilmente di un mastocitoma. Io non ho notato cambiamenti nel colore, se non il sangue e le crosticine dopo essere stato punto (non stava fermo e quindi era più un taglietto che una punturina).

Oggi vedo il veterinario insieme all oncologa e lei propone di tagliar via L orecchio, precisamdo però che solo dal vetrino non poteva essere sicura della diagnosi.

Quindi decidiamo di far asportare la massa con circa 1cm di margine e mandarla a analizzare. Mercoledì gli verrà asportato il nodulo e in 10 giorni avrò L esito.

Non vorrei che sia passato troppo tempo se poi la diagnosi sara quella che temo. Vorrei sentire un altro parere qua... Consigli? Esperienze simile alla mia?! Sono preoccupatissima è come un figlio per noi...


edit
spezzato graficamente x miglior lettura
cv staff

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 27-01-2017 21:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-01-2017 08:09 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-01-2017 alle ore 18:30   
concordo con l'intervento e aggiungo: prima sarebbe il caso di fare ecografia addominale, rx torace e ago aspirato linfonodo regionale.
in bocca al lupo


0 
 Profilo
Beagle86

Registrato dal: 27-01-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 28-01-2017 alle ore 22:59   
La ringrazio tantissimo per la risposta. Sono riuscita finalmente a caricare la foto... ecco la pallina

j

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-01-2017 08:08 ]


0 
 Profilo
Beagle86

Registrato dal: 27-01-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 31-01-2017 alle ore 13:15   
Buongiorno, domani il mio piccolo farà L interventino, se dovesse trattarsi di mastocitoma, L unica soluzione possibile è tagliare via tutto L orecchio?!

Non può essere che rimuovendo la massa con 2 cm di margine anche se trattandosi di mastocitoma possa andare bene già così?

E un altra cosa, leggendo gli altri post vedo che diversi cani hanno avuto la diagnosi di mastocitoma anche solo con il citologico... noi dobbiamo aspettare 10 giorni per L istologico. Come mai?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.450 Secondi