home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il cane scappa di casa e non mi obbedisce più - Discussione n 97290 - PermaLink
   Il cane scappa di casa e non mi obbedisce più
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
ines80

Registrato dal: 01-02-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-02-2017 alle ore 09:56   
Salve a tutti, ho un problema con il mio cane. Vi spiego la sua storia fin dall'inizio: lo abbiamo preso che aveva 50 giorni. Per il primo anno è stato in casa con noi, ma faceva pasticci immani e ho dovuto metterlo fuori. Gli ho comprato la cuccia, la copertina e l'ho messo sul balcone. Non ha dato mai problemi: faceva i bisogni fuori sul tappetino, entro le 22 andava a dormire al suo posto anche se non glie lo dicevo e se gli dicevo "A dormire", lui sapevaa già cosa fare... perfetto! Lo mandavo fuori solo a dormire e quando noi non eravamo in casa, perchè strappava tutto e faceva bisogni ovunque, spiaccicandoli poi sul pavimento strofinandoci sopra il tappetino e poi lo strappava, spargendolo ovunque. Dal 4 gennaio ci siamo trasferiti nella casa nuova: non più un appartamento, ma una villetta a schiera con giardino. Ho pensato che per lui sarebbe stato bellissimo poter stare in giardino e non più sul balcone! E invece no: ha iniziato a scappare di casa oltrepassando il cancello (bassissimo) anche se ci abbiamo messo la rete davanti. La prima volta lo abbiamo trovato noi, la seconda è stato portato al canile e mi hanno trovata tramite il microchip e sono andata a prenderlo, la terza volta lo ha trovato una famiglia che lo ha tenuto 2 giorni prima di contattarmi perchè l'ASL era chiusa e non avevano modo di verificare se avesse un proprietario. Fatto sta che da quando siamo in questa casa nuova, scappa e non obbedisce: prima, appena gli dicevo "Scendi!" quando saliva sul divano, scattava giù come un razzo; quando gli dicevo "Seduto" mentre gli mettevo i croccantini nella ciotola, si sedeva e aspettava... Ora se ne frega! Mi guarda e non scende; mi guarda e non si siede! Ho provato a coccolarlo di più, gli ho comprato una cuccia da interno per farlo stare di più in casa, l'ho anche fatto dormire dentro, stanotte, ma mi ha fatto i bisogni nel soggiorno, anche se li aveva fatti prima! Onestamente, alle 6 del mattino non posso mettermi a pulire le sue cacche, invece di prepararmi per andare a lavoro e preparare i figli per la scuola!!! Mi sto stancando: non serve nè il bastone, nè la carota! Ah! Ha compiuto 2 anni il 7 Novembre e mi hanno detto che forse scappa perchè è in calore. Posso capirlo... Ma il non obbedire più da dove viene? Sono proprio delusa e arrabbiata! Quando è andato con l'altra famiglia per quei 2 giorni, ha dormito dentro e i bisogni non li ha fatti. Allora lo fa apposta con me? Perchè?
PS: Il cane è un mix pincher e chiwawa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ines80 il 01-02-2017 09:58 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-02-2017 alle ore 11:16   
un cane maschio NON va in calore ,sente eventualmente femmine in calore in zona e le cerca per istinto ,ma non va in calore

Attrezzati perche' il giardino sia blindato ,se esce rischia investimenti ,puo' perdersi ,morire o puo' provocare incidenti

circa la disobbedienza c'è un rapporto sbagliato in famiglia
Non rispetta un capobranco

Potresti rivolgerti a comportamentista che vi insegni a come rapportarsi con lui
E' piccolo vispo giovane ,vissuto prevalentemente fuori casa dal balcone al giardino ,diciamo che è "troppo libero " di fare cio' che vuole
L'importante è che NON riesca a uscire dal giardino

ti rispondera' certamente chi ne sa di piu'


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 01-02-2017 alle ore 14:21   
Sia per il fatto di scappare che per la disobbedienza vuol dire che qualcosa non va nel rapporto fra la famiglia e il cane.
Il cane scappa perché si annoia, non ha abbastanza stimoli nel posto in cui vive e dai proprietari, o perché non si sente abbastanza sicuro dove vive; il posto non influisce piu di tanto se alla base c è un rapporto ben costruito.
Come vi comportate quando non ubbidisce e come quando scappa?
Dovreste iniziare a lavorare sul vostro rapporto, coinvolgendolo proponendogli piu che coccole, giochi ed esercizi,qualcosa che lo faccia sentire utile e con la mente impegnata insieme alla famiglia; non dimentichiamoci che il cane è un animale sociale che prova soddisfazione nel collaborare col suo gruppo.
Lo portate in passeggiata?se si quante volte al giorno?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-02-2017 alle ore 20:58   
Per evitare che senta le femmine dovresti castrarlo, almeno un problema sarebbe superato. Compragli anche una targhetta da appendere al collare, ci puoi far incidere sopra i vostri numeri di telefono. E per il cancello, se è così basso da poter essere scavalcato da un mix pincher/chiwawa, devi alzarlo. Tanti anni fa, con un maschio che avevo all'epoca e che tendeva a scappare, 'alzai' il cancello mettendoci davanti (attaccati con delle viti) i paletti di legno con cui si fanno le recinzioni, spesa minima ma efficace. Controlla anche eventuali buchi sotto il cancello, la rete o quant'altro, i cani sono furbi e scavano.
Comunque, sono d'accordo con a022, il cane è un animale sociale, deve interagire con la sua famiglia, rispettare le regole, uscire in passeggiata, conoscere i suoi simili...C'è da lavorarci un po', ma è giovane, magari se ti affidi ad un educatore è meglio. Ovviamente, tutta la famiglia dovrà seguire le indicazioni, poi.



0 
 Profilo
ines80

Registrato dal: 01-02-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-02-2017 alle ore 00:01   
Grazie a tutti, seguirò certamente i vostri consigli. Oggi è andata meglio. Forse anche perché mio marito è stato a casa e quindi non è rimasto da solo per troppo tempo. Speriamo. Intanto, al cancello ho alzato la rete. Quando cresceranno le piante che abbiamo meso, non ce ne sarà neanche più bisogno (spero!). Grazie. 😊


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 02-02-2017 alle ore 10:32   
a022 ha già risposto bene.
Fin da cucciolo voi avete evitato i problemi, spostandoli (fai disastri in casa ? ---> giardino).

Non è che non gli avete insegnato nulla, ma c'è da fare differenza tra Addestramento vs Educazione.
Addestramento : seduto, su, giu, fermo, ecc..
Educazione : Umano "questo è mio , rispetta i miei spazi e le mie cose, come comportarti se, dove sporcare, .... "

Il cane il primo anno è dove apprende , poi subentra la fase adolescenziale, dove cerca di capire i veri limiti...
E qui voi avete sempre sviato i problemi.
Il cane nel suo cervello non fa razionalizzazioni come noi (per dispetto o altro...) ma lavora molto semplicemente.

Se faccio A .... posso fare B ? Ok.
Se voi non spiegate che il B non puo' farlo, e NON PROPONETE una alternativa (es. puo' fare il C ), il cane non apprenderà mai.

Vi consiglio di affidarvi a un bravo educatore per almeno un paio di lezioni, che vi aiuteranno a capire meglio come gestire il vostro cane, come recuperare un rapporto e come acquisire fiducia.

Si perché ora il cane vi rispetta parte del branco ma prende lui le decisioni e non ha fiducia in voi (cioè non calcola minimamente che quello che gli diciate sia corretto e giusto).


Come detto da utenti sopra, dovete anche lavorare più sull'aspetto fisico-mentale (al cane non importa avere 2000mq2 di giardino se poi è sempre li, senza fare nulla).
Il cane deve LAVORARE per guadagnarsi cibo, amore ed affetto. E' nato per questo...
E dovete semplicemente anche insegnargli i confini e i limiti, dentro e fuori casa.



Ciao :)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 02-02-2017 10:35 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.670 Secondi