home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  programma di vaccinazione - Discussione n 97300 - PermaLink
   programma di vaccinazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
trilly2011

Registrato dal: 03-08-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-02-2017 alle ore 17:25   
Salve dottore
ho 3 cuccioli nati il 30 dicembre, ho provveduto circa una settimana fa a fare l'esame delle feci di uno solo di essi: negativo.
E' possibile dunque che siano esenti tutti e tre di eventuali parassiti, la madre è in ottima salute, allatta regolarmente ...per i primi 20gg ho dato calisvit...
adesso vorrei provare a iniziare lo svezzamento: solo alla sera un pò di umido ai cuccioli.
Dunque chiedo chiarimenti sulle nuove linee guida:
devono cmq fare vermifugo?
le vaccinazioni avranno inizio a 60gg?
sono pertanto costretta a continuare a tenere separata mamma e cuccioli dagli altri cani?
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-02-2017 alle ore 17:53   
le nuove linee guida prevedono che il cucciolo venga vaccinato a partir dai 5 giorni di età, ogni 20/30 giorni fino al compimento del 4 ° mese.

un esame delle feci negativo non significa nulla, la buona pratica prevede comunque di sverminare almeno 2 ma meglio 3 volte sia la mamma che i cuccioli, a partire dai 30 giorni



0 
 Profilo
trilly2011

Registrato dal: 03-08-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-02-2017 alle ore 10:24   
Buon giorno e la ringrazio per la tempestiva risposta... anche se ha scritto 5 gg deduco volesse dire 50 gg, ho compreso.
Le chiedo un ulteriore chiarificazione qual'è l'intervallo di tempo che deve trascorrere fra la somministrazione del vermifugo e il vaccino?
le spiego anche alcuni dettagli: la mamma è stata sverminata prima della gravidanza e non è mai uscita da casa, noi usiamo camice e calzari appositi per entrare nella stanza riservata a nursery per occuparci di lei e dei cuccioli... tutto ciò perchè ci sono suoi colleghi che la pensano diversamente sulla necessità di sverminare i cuccioli comunque...ecco perchè ci è stato consigliato l'esame preventivo delle feci.
Siccome è la prima volta che ne avevo sentito parlare e anche io ero convinta come ha suggerito lei che andassero comunque sverminati ho voluto chiedere altri pareri
il mio veterinario ha proposto di vaccinarli a 60 gg poi di seguito ogni 20 gg...
ecco perchè cerco delle linee guida o possibilmente un documento ...una circolare a cui i veterinari si richiamano per predisporre un corretto piano di vermifugo e vaccini...
non mi sognerei per nulla al mondo di mettere in discussione il parere di un medico che ha laurea ed esperienza nè di affidarmi a ricerche senza giuste fonti dettate dal fai da te...
ringrazio sempre le auguro buon lavoro e rimango in attesa della sua cortese risposta


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-02-2017 alle ore 15:35   
https://www.wsava.org/sites/default/files/WSAVA%20Vaccination%20Guidelines%20-%20Italian%20(2015).pdf

queste sono le linee guida vaccinali, aggiornate a dic 2015
per il vermifugo: durante gravidanza e allattamento si mobilizzano larve che sono "quiescenti", quindi personalmente sverminerei comunque, anche perchè non ci sono effetti collaterali sui cani


0 
 Profilo
trilly2011

Registrato dal: 03-08-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-02-2017 alle ore 17:06   
La ringrazio per i consigli e per il link molto interessante



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.564 Secondi