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  >>  Diritti degli animali  >>  Cucciolo morto, allevatori disonesti come giungere a una risoluzione? - Discussione n 97335 - PermaLink
   Cucciolo morto, allevatori disonesti come giungere a una risoluzione?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Pepsi88

Registrato dal: 06-02-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-02-2017 alle ore 14:51   
Salve a tutti, scrivo per avere qualche delucidazione a propostito di una situazione molto spiacevole e dolorosa che si è venuta a creare. Ho acquistato a caro prezzo un cucciolo senza pedigree di 4 mesi e mezzo in un allevamento multirazza (ammetto di aver sbagliato, ma ero molto disinformata in quanto era il mio primo cane acquistato quindi chiedo scusa per essere stata così sciocca e ingenua), ma è venuto a mancare appena 5 giorni dopo averlo portato a casa. Già da subito i sintomi sembravano virali, contando anche come erano ammassate centinaia di cani in condizioni decisamente inadeguate. Non vi descrivo il dolore che ho provato nonostante fosse entrato da pochi giorni nella mia vita. La sera della tragedia ho avvisato subito i signori che me l'avevano venduto, che nonostante mi avessero fatto firmare un contratto (che risulta senza valore legale, essendomi informata) subito si levano da ogni responsabilità e mi obbligano a fare l'autopsia se volevo avere giustizia ed un risarcimento. Inoltre, aggiungono che mi risarciranno solo se risultasse qualcosa di virale. Io accetto.
Dopo settimane di estenuante attesa, ecco arrivare i risultati. Parvovirosi e Coronavirus... oltre a una immunodepressione. Non siamo riusciti a capire se il vaccino fosse stato davvero fatto sul cane (da loro) e se le condizioni di vita inadeguate abbiamo portato una immunodepressione o se il vaccino non sia mai stato fatto sul cane. I suddetti signori con l'appoggio del loro veterinario, che non ha mai esaminato il cane quando era in mio possesso, continuano a contestare l'esito di un'autopsia redatta da un anatomopatologo esterno alla questione (dell'istituto zooprofilattico di una grande città). Insistono sul fatto che il cane sia morto di broncopolmonite e che il virus uscito dalle analisi (tra l'altro trovato nell'intesino, non nel sangue), sia da imputare al vaccino. Ma diversi veterinari e l'anatomopatologo stesso dicono che ciò che è uscito dall'autopsia è il virus stesso, non gli anticorpi del vaccino. Allora io mi chiedo, come mai non è uscito anche il cimurro e le altre malattie per le quali è stato vaccinato? E il coronavirus che non è compreso nel vaccino? Inoltre aggiungo che non ho praticamente fatto mai uscire il cane in quanto volevo permettergli di abituarsi a casa e mi hanno sconsigliato di farlo uscire di casa così presto. Escludo ogni tipo di contagio avvenuto a casa mia. Loro rifiutano qualunque tipo di accordo, credendosi dalla parte della ragione, avvalendosi del parere di tre loro veterinari (così dicono) se ne lavano le mani ed io sono in balia di questa gente che oltretutto cerca di screditarmi in maniera meschina, dicendo di aver saputo dal mio veterinario (?) che io avrei avuto un altro cane morto in precedenza (cosa che si sono inventati di sana pianta, ho tanti testimoni compreso il mio veterinario stesso). Ho chiesto addirittura all'anatomopatologo (che ha redatto l'autopsia, eseguita da lui stesso) di contattare questo veterinario di fiducia dell'allevamento , il quale oltretutto non appena ho provato a contestare gentilmente le sue ipotesi ponendogli dei dubbi, mi ha dato della maleducata e mi ha sbattuto il telefono in faccia.
Il mio veterinario ed un altro medico legale (che si era preso a cuore il mio caso e mi ha consigliato più volte come procedere), affermano che purtroppo il cucciolo fosse deceduto di gastroenterite aggravata dal coronavirus, so di avere la legge dalla mia parte e di essere tutelata, ma i signori continuano ad intimarmi che ben proseguissi tramite causa civile vincerebbero loro.. mi chiedo come, visti i referti. E oltretutto secondo alcuni articoli non è legale vendere un cucciolo senza pedigree o rifiutarsi di rimborsare o sostituire (cosa bruttissima da dire, infatti non vorrei la sostituzione del cane perché per me è insostituibile) se giungono problemi entro gli 8 giorni dall'acquisto. Come dovrei procedere a questo punto? Mi sembra di essere entrata in un tunnel senza via d'uscita.. mi sembra di impazzire, aiutatemi per favore. Grazie infinite a chi vorrà darmi qualche dritta o un po' di conforto... non è tanto per i soldi in sé, ma vorrei giustizia per quella vita innocente e per altre future vite che potrebbero continuare a rimetterci. Aggiungo che ho già contattato più volte carabinieri per essere sicura di agire nella maniera corretta e la forestale che purtroppo invece ha preso sottogamba la questione.
P.S. Il contratto che mi hanno fatto firmare copre eventuali problemi del cane dovuti a malattie virali, quindi i signori si aggrappano a qualunque cosa per negare un coinvolgimento virale nelle cause di morte.


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lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-02-2017 alle ore 18:56   
sei caduta in bocca a dei " canari " non sono allevatori

se vuoi proseguire nell'azione affidati ad un avvocato ,non firmare e non fare nulla senza appoggio legale ,conserva ricevute ,contratto , referti medici ecc

Non credere sia facile spuntarla

Se le condizioni dell'allevamento multirazza non rispondono a misure adeguate x sovraffollamento ecc ecc forse sarebbe da fare una denuncia


Spero ti risponda qui un legale

mi spiace x il tuo cucciolino


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mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 07-02-2017 alle ore 21:56   
Si, hai certamente diritto ad un risarcimento da parte del venditore, per vizi della cosa venduta (detto cosí é molto triste, ma questa é la norma applicabile). Rivolgiti ad un avvocato civilista, chiedendogli un preventivo di spesa scritto. Porta il contratto e tutti i referti medici.
Dí che vorresti provare una procedura di negoziazione assistita o di mediazione, prima della causa. Sarebbe opportuno trovare una soluzione concordata per ridurre tempi e costi.


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Pepsi88

Registrato dal: 06-02-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-02-2017 alle ore 13:07   
Grazie a tutti per le risposte!

Prima di intimare un risarcimento ai suddetti venditori mi sono informata molto bene se fossi nel giusto e soprattutto se la legge fosse dalla mia parte. Quando ho potuto constatare che fosse così, ho addirittura comunicato i tre articoli per i quali, secondo il codice civile, io sarei dalla parte della ragione. Dall'altra parte però non ne hanno voluto sapere e anzi con un'espressione non poco colorita mi hanno comunicato di non parlargli più di legge perchè altrimenti " gli giravano le palle". Detto questo, continuano a volersi discolpare, ho chiamato io stessa il loro veterinario per sentire cosa ne pensasse di questo referto. Insisteva sul fatto che fosse broncopolmonite e non appena ho provato a contestarlo mi ha gentilmente sbattuto il telefono in faccia. Vista la mia ignoranza in campo medico non essendo laureata in suddetta disciplina, mi avvalgo del parere dell'anatomo patologa che richiama il signore il giorno dopo. Quando però richiamo la dottoressa mi viene comunicato che il collega era stato gentilissimo nei suoi confronti e assolutamente non diceva che fosse morto di broncopolmite ma sollevava il dubbio su quale dei due virus avesse causato il decesso. Stupita dalla risposta della dottoressa che si era in parte rimangiata quanto aveva scritto su un referto ufficiale.. riattacco perplessa in quanto: 1) fosse uscito solo il coronavirus avrei alzato le mani perchè potrebbe averlo preso ovunque 2) il parvovirus , essendo vaccinato il cane non doveva nemmeno essere minimamente presente nel corpo. A questo punto sembra che tutti mi stiano girando le spalle nonostante sia nella ragione, anche il mio veterinario che ha assistito il mio cucciolino, non vuole avere nulla a che fare con quella gente. E quindi mi ritrovo da sola.. qualcuno conosce per caso qualche bravo avvocato o veterinario legale nella zona di Asti / Alessandria? Il cucciolo però l'ho acquistato nella regione Lombardia.


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lillina
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Registrato dal: 15-04-2006
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  Post Inserito 08-02-2017 alle ore 16:08   
Mari10 che ti ha risposto è avvocato ,ma nn della tua zona ...


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lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-02-2017 alle ore 19:21   
ho conoscenze su Alessandria
vedo di attivarmi


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lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-02-2017 alle ore 22:00   
ti ho mandato un messaggio privato
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Annas
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Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-02-2017 alle ore 22:35   
L'avvocato devi sceglierlo dove risiedi tu.
Ma costoro hanno un'attività commerciale?


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