home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Micosi cane - Discussione n 97338 - PermaLink
   Micosi cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
enzo84

Registrato dal: 06-02-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-02-2017 alle ore 18:56   
Buonasera a tutti, mi scuso se vi rubo un pò di tempo sperando che qualcuno possa rassicurarmi su questa problematica.

Ho un meticcio di 9 anni e ad oggi mai avuto problemi, 15 giorni fa circa, vidi che aveva delle zone senza pelo, tipo macchie, nella zona del dorso,in queste macchie vi era una sorta di crosta nera che al tatto si sbriciolava tipo terreno, sembrava appunto terriccio e nel complesso davano l'idea di vere e proprie ferite.


Sono andato dal mio veterinario il quale guardando le ferite e soprattutto vedendo quel pseudo terriccio, disse che era un fungo, probabilmente causato da un gatto (lo porto nel parco, può starci).


Mi ha dato Sporanox 100 mg capsule per 10 giorni e uno shampoo Ribes pet ultra da fare ogni 15 giorni per 2 mesi.

Dopo 10 giorni sono andato a controllo e l'ha trovato migliorato, ferite più pulite (passò na spazzola e schizzarono via crosticine) e secche, gli ha dato altri 10 giorni di Sporanox dicendo che era in guarigione.

Fin qui tutto ok e premetto che mi fido del veterinario, però oltre al fatto che non vedo ricrescita ma in 15 giorni credo sia normale, oggi notavo del pelo morto accanto a una ferita presistente, l'ho toccata facendo leggermente tiraggio e se n'è venuto il pelo e la pelle sotto, più che pelle crosticine o qualcosa di simile.

E' normale che a 15 gg di sporanox ci siano ancora episodi di questo genere e una ricrescita che sembra 0?


Premetto che non ha avuto nuove chiazze se non qualcosa all'inizio cura ma non rovinate come le prime, solo piccolissime chiazze (alcune microscopiche) senza pelo, ma sotto tutto ok. Ne quelle esistenti si sono ingrandite, anzi sembrano più secche ed effettivamente in un sanarsi, anche se lento. Ultima info, non si gratta ne lecca, anzi qualche leggera leccata l'ha data a 3-4 gg dall'uso di sporanox solo su alcune ferite, ma molto molto raramente per fortuna.

Scusate la lunghezza, ho cercato di darvi più info possibile, se occorre metto delle foto, se qualcuno può tranquillizzarmi gli e ne sarei grato, mi ha preoccupato un pò st'episodio, sabato ho il controllo, ma nel frattempo un confronto è sempre ben accetto, pur comprendendo le limitazioni del virtuale. Grazie a tutti





edit
posta foto

cv staff

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-02-2017 21:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enzo84 il 06-02-2017 21:26 ]


0 
 Profilo
enzo84

Registrato dal: 06-02-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-02-2017 alle ore 21:31   
Ora allegoo le foto, spero siano buone, non aveva molta voglia e di più non so riuscito a ricavare :D Nel caso siano poco chiare, riprovo.. l chiazze sembrano lucide causa flash, dal vivo sono secche, non lucenti. ancora grazie, spero di aver allegato correttamente le foto






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enzo84 il 06-02-2017 21:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enzo84 il 06-02-2017 22:56 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.232 Secondi