home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Come abituare il mio cane a stare buono durante il prelievo di sangue? - Discussione n 97364 - PermaLink
   Come abituare il mio cane a stare buono durante il prelievo di sangue?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 09-02-2017 alle ore 21:12   
Il mio cane di 1 anno è un terremoto! Ogni volta che esce, da quando aveva pochissimi mesi, inizia ad agitarsi. E' sempre stato diffidente e pauroso nei confronti delle persone estranee. All'inizio ha dato parecchi problemi per farsi visitare dalla veterinaria ma diciamo che poi, lavorando noi sulla manipolazione, adesso almeno non morde quando lei lo tocca. Durante la visita e i vaccini, bene o male, con l'aiuto del cibo, siamo riusciti a farlo collaborare. Il problema è che adesso dovremmo abituarlo a farsi fare il prelievo perchè dovrà fare i controlli annuali per leishmania ehrlichiosi ecc.. Ma non sta fermo! Non si fida, e appena vede che qualcuno vuole fargli qualcosa si allontana. Vorrei evitare di farlo sedare ogni volta per cui come posso fare per farlo abituare? Posso lavorarci in qualche modo a casa?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 14:57   
x i prelievi ??? la vedo dura addestrarlo

è normale che tentino di fuggire
raro che stiano tranquilli

museruola x prelievo è meglio della sedazione
nessuno deve subire un morso
tolta la museruola , si offendera' per 5 minuti
ma poi passa


1 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 17:47   
Ciao,

personalmente... la museruola è ottima se la si gestisce già da ora, senza forzature.

Altrimenti la prima volta puoi metterla al cane, la seconda... no. :D

Puoi lavorare come hai già fatto sulla manipolazione e in casa, ma per farlo deve esserci almeno le prime volte qualcuno che ti affianca per darti le direttive giuste in base alla vera reazione del tuo cane.

Se già avete paura voi il primo passo è museruola - associazione positiva e poi lavorare su tutto il resto ... ci sono diversi metodi per desensibilizzare ma ci vuole tempo, costanza, ecc..

Il cane con te com'è ? Piena fiducia o hai altri problemi in gestione ?


Ciao


1 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 21:09   
Grazie a tutti e due
Il mio cane? è terribile, lo sto già portando da un educatore perchè ha problemi di aggressività rediretta, quindi ci morde di continuo ahah
Diciamo che quando l'ho preso, a circa 3 mesi, era molto peggio di ora, non si fidava di nessuno, si faceva toccare solo da noi. Ora per fortuna con la veterinaria almeno la visita in qualche modo riusciamo a fargliela fare ma non sta un attimo fermo. Per la museruola mi consigliate quella a gabbietta vero? Con il mio vecchio cane mettevo un biscottino dentro e quando avvicinava il muso per mangiarlo la agganciavo, è un metodo giusto per non traumatizzarlo?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-02-2017 alle ore 11:57   
Per la museruola devi già abituarlo da casa e non va subito agganciata, deve diventare un "gioco".

Qui ci sono dei passaggi ottimali graduali su come insegnarglielo :

Insegnare mettere museruola cane

In questo modo lavorandoci alla fine per lui sarà normale. Ti farei un video con il mio cane ma non so come pubblicarlo :D eheh


Ciao


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 18-02-2017 alle ore 14:57   
Grazie pappagalli! sei sempre molto utile!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.671 Secondi