home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  E' nata la mutua per cani e gatti! - Discussione n 97372 - PermaLink
   E' nata la mutua per cani e gatti!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 13:50   
Nasce mutua per cani e gatti, costerà 120 euro all'anno
Da veterinario a cremazione, sconto 50% a padroni esenti ticket

Dalle cure veterinarie alla cremazione. Per cani e gatti la salute ed il benessere saranno assicurati: arriva in Italia una mutua anche per loro. Costerà 120 euro l'anno e prevede uno sconto del 50% per gli adottanti (i proprietari) esenti da ticket. E' 'Dottor Bau & Dottor Miao', un sistema privato di assistenza per gli amici a quattro zampe lanciato dalla Mutua italiana assistenza sanitaria (Mias) in partnership con FareAmbiente, Movimento ecologista europeo e con la compagnia assicurativa EuropAssistance.

"Abbiamo dato vita - spiega Claudio Andrea La Rosa, presidente della Mias - alla 'Prima Mutua Sanitaria per Cani e Gatti', in un segmento sociale che ha bisogno di sostegno, visto che oltre il 55% delle famiglie italiane ha adottato un animale domestico, circa 15 milioni, tra cani e gatti". "Gli animali sono un ammortizzatore sociale - prosegue -. Si registrano oltre 4,5 miliardi di euro di risparmio nel servizio sanitario" e per questo "adottare un cane o un gatto non deve essere un lusso ma un valore sociale".

Tra i servizi offerti c'è 'Per Sempre', che garantisce una sistemazione adeguata all'amico in caso di decesso o ricovero dell'adottante, in una struttura qualificata delle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente. Il servizio 'Sacrificio necessario' invece garantisce la cremazione dell'animale in modo etico, in strutture controllate tramite la società specializzata Petico.

L'assistenza coprirà anche le spese di ricerca qualora il cane o il gatto si dovessero perdere.

"Questa è un'iniziativa anche contro l'abbandono - specifica Vincenzo Pepe, presidente di FareAmbiente - poiché sostiene le famiglie con cani e gatti nei momenti di difficoltà che sono quelli più a rischio".

La mutua partirà a fine mese. L'adesione all'assistenza sarà disponibile online su un sito dedicato e tramite i canali social, nei pet shop, presso la grande distribuzione e le Guardie Ecozoofile di FareAmbiente. (ANSA).




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 14:52   



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 21:30   
Aspetto di vedere, perchè sono come San Tommaso... non è possibile che con 120 euro annui si abbiano tutte le prestazioni gratuite annuali...


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 23:12   
Questa è una notizia da paura !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma... llora praticamente come funziona. Io faccio questa assicurazione di 120 euro all'anno poi ?... Porto l'animale dal Vet ad esempio per un intervento urgente che però mi costerebbe per esempio 500 euro, quindi ? Posso usufruire dell'assicurazione che ad esempio copre per circa 10.000 euro l'anno. Forse non ho capito come funziona questa assicurazione... Una domanda, posso portare l'animale in un qualsiasi Centro Vet o Clinica che sia ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 10-02-2017 23:15 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-02-2017 alle ore 17:15   
Bisognerà leggere attentamente tutte le clausole dell'assicurazione , che spese copre e quali saranno le franchigie. Credo che sicuramente la prima richiesta sarà di poter individuare con certezza l'animale assicurato, quindi anche per i gatti il microchip.
Poi faccio un esempio, se il gatto si ammala di IRC le prime visite ed accertamenti saranno coperti, salvo una quota di franchigia , perché la malattia é acuta, ma in seguito divenendo cronica , tale patologia verrà esclusa da rimborsi.
Se un cane ha già displasia all'anca o un gatto il diabete, queste patologie perché pregresse verranno escluse dai rimborsi. (Penso anche fiv e felv se già diagnosticate) .
Questo basandomi sul funzionamento delle assicurazioni private umane.
Io ad esempio ho avuto per tutta la vita l'assicurazione malattia. Avevo coperto a cifra illimitata in qualsiasi ospedale o clinica privata in qualsiasi parte del mondo ogni tipo di ricovero o intervento.
Peró.....ad esempio a mio marito dopo aver avuto un ictus transitorio che non ha lasciato traccia, hanno escluso l'anno successivo la copertura su tutto il sistema cardiocircolatorio. Visite, accertamento , interventi ecc...
A me riscontrata una proncopneumopatia ostruttiva hanno escluso il sistema polmonare.
Il tutto pur avendo aumentato il premio a più di 3.000 € all'anno pro capite.
Per le franchigie di solito si comportano così: viene trattenuta una percentuale su ogni visita medica, ogni esame di laboratorio e ogni esame radiologico nella misura del 20/30 % sempre che superi una cifra minima stabilita. In umana io avevo. 80 € di franchigia, quindi per ogni visita medica mi venivano trattenute o gli 80 € o il 20/30% se la percentuale diventava superiore agli 80€.
Esenti da franchigie i ricoveri.

Ovviamente ho rinunciato all'assicurazione quando viste le esclusioni per noi non era più conveniente assicurarsi.
Comunque sì é possibile che l'assicurazione rimborsi valori elevati per interventi di molto superiori al premio pagato.
Le assicurazioni si reggono sul grande numero degli assicurati e come dico spesso vi forniscono di un ombrello. Peccato che dopo la prima pioggia lo chiudono. Intanto tutti gli altri con ombrello e col sole pagano.
Altra cosa da vagliare ,sempre riferendomi alle assicurazioni malattie per umani, é se il pagamento del sinistro (termine usato quando si chiede l'assistenza assicurativa) é anticipato dall'assicurazione o se va anticipato e poi richiesto il rimborso.
Non tutti magari hanno i 50.000€ da anticipare negli interventi umani o i 10.000 per il cane.
Leggete bene tutto il contratto assicurativo prima di firmarlo , anche nelle parti piccole , in particolare le esclusioni , le franchigie e i recessi da parte dell'ente.
Eventualmente potremmo pubblicarlo qui e commentarlo insieme.


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 09:19   
ottime considerazioni Didi
credo che bisognerebbe informarsi molto a fondo x le clausole
è in effetti un'assicurazione


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-02-2017 alle ore 12:23   
E' una polizza ed è stata chiamata "mutua" per fare notizia.
Con 120 euro coprirà ben poco, probabilmente entrerà in gioco in caso di interventi importanti e non di routine, sempre con le dovute franchigie... non sono reperibili informazioni chiare e precise e questo non depone in favore


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 17-02-2017 alle ore 20:53   
Ottime considerazioni quelle di Didi, al lavoro mi occupo anche di assicurazioni sanitarie (umane) e confermo che qualunque polizza va scandagliata con attenzione (fascicolo informativo da farsi consegnare e leggere prima della sottoscrizione). Ma è una vera e propria polizza? O un fondo mutualistico? Perché esistono differenze significative.
Interessante anche capire fino a che età sono assicurabili i ns pets. Per gli umani, dopo una certa età le coperture vengono ridotte o il contratto cessa automaticamente.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.896 Secondi