home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  morte improvvisa gatto con schiuma alla bocca - Discussione n 97389 - PermaLink
   morte improvvisa gatto con schiuma alla bocca

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
preluna83

Registrato dal: 12-02-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-02-2017 alle ore 19:20   
Vorrei fare una domanda sulla morte improvvisa del mio gatto, avvenuta tra stanotte e stamani.
Aveva quasi 9 anni, ma sembrava piu giovane...magro il giusto, si alimentava in modo costante, andava regolare di corpo. Quando aveva 3 anni lo salvai in tempo a causa della struvite, comunque dopo quell'episodio niente di che, sempre stato in salute. Caratterialmente era tranquillo, bonaccione, poco giocherellone, molto timoroso e dal facile stress. 9 giorni fa, abbiamo deciso di sterilizzarlo...purtroppo non ha vissuto bene il momento in cui l abbiamo messo nel trasportino, faceva resistenza e l'abbiamo dovuto mettere con la forza, dentro si dimenava...mi e' dispiaciuto molto, perché sapevo che anche quando qualcosa non gli andava, era tendenzialmente passivo. Pero' andava fatto. L'intervento tutto ok, gia' la sera stessa aveva ripreso a mangiare, saliva sul letto, pisolava, usava la lettiera. Lo vedevamo più calmo nei giorni successivi, ma non c'erano segni di malessere. Cosi tutta la settimana. Ieri mattina (9 giorno di intervento) mi sono accorta che stava sdraiato sul pavimento (non lo faceva mai, solo d'estate)...non gemeva, non miagolava...ma ho subito aveuto la sensazione che fosse strano...respirava in modo molto rapido, zampette ghiacce...non ha mangiato tutto il giorno, non ha mai sonnecchiato, si spostava di continuo ma non lamentava alcun dolore, neanche quando lo toccavamo per capire se avesse qualcosa. Silenzioso. Tant'e' che volevo portarlo dal veterinario ma mi sono detta che forse poteva avere un po' di febbre (cosa cmq di cui non ero molto convinta). Insomma, e' stato tutto il giorno cosi, finche stamani l'abbiamo trovato riverso a terra, occhietti aperti, bocca spalancata...tutto intorno la bocca c'era schiuma/saliva e a terra un po' di pipi mezza bianca mezza rosa. Era deceduto. Non sappiamo cosa abbia avuto. Cosa puo averlo colto cosi all'improvviso? Ieri stavo per portarlo dal veterinario, ma ricordandomi che strazio fosse per lui il trasportino, ho preferito aspettare di vedere se migliorava, visto che era abbattuto, strano, ma non sembrava in fin di vita. Io non so cosa pensare. E' stato brutto trovarlo cosi stamani. Mi auguro solo che non abbia sofferto troppo.
Grazie


0 
 Profilo
preluna83

Registrato dal: 12-02-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-02-2017 alle ore 19:27   
Nella fretta e un po' a causa del morale a terra, ho dimenticato di salutare all'inizio della discussione.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-02-2017 alle ore 20:47   
Non ti scusare
qui possono rispondere pero' solo i medici veterinari

ci vorrebbe esame autoptico


cv staff



0 
 Profilo
preluna83

Registrato dal: 12-02-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-02-2017 alle ore 20:56   
Grazie. essendo domenica oggi, sono andata (col gatto messo in una scatola) all'ospedale veterinario...una volta li mi hanno detto che l'autopsia la possono fare solo le cliniche universitarie...dicendomi, tra l'altro, che avrei dovuto tenerlo in un frigorifero (???) fino a domani e poi portarlo...ora io mi chiedo...come può un cittadino comune tenere un animale domestico deceduto in un frigorifero...e poi...che frigorifero?? Forse avrebbero dovuto tenerlo loro, non so. Alla fine sono andata in campagna a seppellirlo...volevo fargli fare l'autopsia...non so, forse non avrei concluso niente ormai, pero volevo capire cosa poteva essere successo in poco più di 15 ore tra malessere e decesso. Mi interessa questo.


0 
 Profilo
preluna83

Registrato dal: 12-02-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 20-02-2017 alle ore 08:27   
Ma nessun veterinario mi risponde?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-02-2017 alle ore 12:58   
sn volontari
tutti qui siamo volontari
abbi pazienza

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 21-02-2017 17:58 ]


0 
 Profilo
preluna83

Registrato dal: 12-02-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 22-02-2017 alle ore 08:18   
va benissimo cosi, ho gia' ricevuto le informazioni di cui avevo bisogno.




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-02-2017 alle ore 20:57   
cioe' ? le info servono a tutti
è questo lo spirito del Forum


cv staff


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 22-02-2017 alle ore 23:37   
La mia è un'ipotesi, non posso dirti che sia sicura-
Vista l'età del gatto e visto lo stress subito per l'intervento ipotizzo che possa essersi trattato di una crisi cardiaca che lo ha portato velocemente alla morte.
Ho avuto un gatto che esattamente ai nove anni , di punto in bianco l'ho trovato con della bava rosata e schiumosa alla bocca e con il respiro molto affannoso.
Portato immediatamente dal veterinario è stato curato subito con iniezione di diuretico e messo a respirare ossigeno . Quando si è ripreso in seguito abbiamo potuto fare esami e diagnosi ed abbiamo scoperto che aveva un difetto cardiaco genetico , difficile da individuare senza esami specifici e che si manifesta quando ormai è al terzo o quarto stadio e non c'è più nulla da fare se non rallentare il progredire veloce della sua patologia.
Questa patologia si manifesta generalmente intorno ai 9 anni di età La sopravvivenza è mediamente di tre mesi, massimo 6. Il mio amato gatto è morto dopo sei mesi nonostante le cure. Non c'è nulla da fare. Per la cardiomiopatia dilatativa serve il trapianto di cuore. Dalla tua descrizione e la mia esperienza deriva la mia ipotesi.
mi spiace molto, ti sono vicina.




0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 23-02-2017 alle ore 21:00   
Sinceramente...una parte di me fa fatica a non pensare che é una bella casualità che un gatto, dopo 9 anni di salute, muoia a 9 giorni dalla sterilizzazione. Sebbene la sterilizzazione maschile sia un intervento semplice, un po' il dubbio viene...Magari invece ha avuto un infarto o un ictus e la pipì dipende dal fatto che ha rilasciato gli sfinteri...ma xché pipì rosa? Mah...ormai serve a poco chiederselo...Rip, povero micino


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi