home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Tosse cardiaca del cane SUL PONTE ora nuovo cucciolo maltese - Discussione n 97390 - PermaLink
   Tosse cardiaca del cane SUL PONTE ora nuovo cucciolo maltese

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Lilli79

Registrato dal: 11-02-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 12-02-2017 alle ore 20:02   
Salve a tutti!
Girando qua e la' in internet e cercando informazioni sulla salute del mio cagnetto, mi sono imbattuta nel vostro forum...
Volevo chiedervi qualche consiglio sulla terapia che il mio cagnetto sta facendo causa un problema al cuore.

E' un pechinese maschio, ha 12 anni e pesa circa 4-5 kg.
Negli ultimi anni soffre di problemi al cuore; un soffietto, gli aveva diagnosticato la veterinaria e ci aveva spiegato come questi cani di piccola
taglia soffrono generalmente di problemi di cuore. Ci aveva prescritto, dato che aveva il cuore gia' affaticato, mezza pastiglia di lasix e
lanoxin da dare alternativamente durante la settimana. In seguito aveva aumentato leggermente i dosaggi.

Questa estate Il cane pero' e' peggiorato con una brutta tosse. Ad agosto la vecchia veterinaria non c'era e nell' emergenza siamo andati da un altro veterinario
che visitandolo gli ha prescritto un ecocardio.

Il reperto indica che ha l'atrio sinistro gravemente dilatato e ventricolo discinetico.
Atrio e ventricolo destro non dilatati. Ipercinesia ventricolare compensatoria. Profilo trans mitralico con pattern restrittivo.
Profilo di riempimento diastolico alterato. Grave endocardiosi mitralica (lembo anteriore e posteriore) rigurgito centrale al soffitto atriale 5,26m al sec.,
insufficienza tricuspidale con ipertensione polmonare.

Il veterinario dopo averle fatto una puntura gli prescrisse la seguente terapia quotidiana per circa un mese:
mattina: (mezza pastiglia di lasix, mezza pastiglia di benazepril,una pastiglia intera di cardisure). Sera: (mezza pastiglia di lasix, mezza pastiglia di benazepril,
una pastiglia intera di cardisure). Ci disse che se non respirava bene e nell'emergenza di dargli la pastiglia per l'asma bronchiale e quindi per farlo respirare
meglio. Andammo avanti anche fino ad ottobre.

Poi ha iniziato a peggiorare e riportandolo dal veterinario e dopo avergli fatto un'altra puntura gli aggiunse le stesse pastiglie di cui sopra da aggiungere di notte. Il rischio era che con troppo lasix si stancasse troppo ci spiego', quindi preferimmo tenere la vecchia terapia.

Il cane continua a tossire e per farlo respirare meglio la notte le do il cortisone come mi consiglio' il veterinario. Solo che vomita giallo.

Ieri mattina il cagnetto non stava bene e non ha preso le solite pastiglie al mattino che gli diamo dentro un po' di prosciutto. Molto strano, perche' va matto per il
prosciutto cotto. Quindi non abbiamo insistito. Durante la giornata non ha comunque tossito e quindi nel pomeriggio ci siamo un po' allarmati.

Alla sera invece e nonostante tutto ha ripreso mezza lasix, mezza benazepril e una cardisure. Stanotte ha dormito senza tossire. Stamattina gli abbiamo dato solo mezza lasix e ha fatto un sacco di bisogni,poi ha mangiato. stasera le abbiamo somministrato le tre pastiglie nel prosciutto ovviamente.

Ma sembra stare molto meglio. Che dite voi?
Ringraziando anticipatamente porgo i mie piu' cordiali saluti.




0 
 Profilo
Lilli79

Registrato dal: 11-02-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 12-02-2017 alle ore 20:09   
Provo a proporre anche qui...
Magari mi posso confrontare semplicemente con qualcuno, per una simile esperienza. Anche oggi sembra stare benone,
con meta' lasix al mattino e meta' lasix, meta' benazepril e un cardisure stasera...:)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-02-2017 alle ore 20:52   
non sono un vet

puo' essere che i dosaggi attuali che gli danno benessere siano calibrati meglio


fa sapere del tuo piccolo


nella sez il vet risponde possono rispondere solo i vets quando possono

qui siamo tutti volontari

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-02-2018 09:15 ]


0 
 Profilo
Lilli79

Registrato dal: 11-02-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 12-02-2017 alle ore 21:01   
Grazie! Molto gentile comunque...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 22:35   
Ciao, cortisone e lasix sono un po' un controsenso... inoltre il cortisone va sempre abbinato al gastroprotettore, potrebbe essere per quello che vomita.
E' comunque necessario trovare il dosaggio ideale della terapia, che in questi casii deve essere per sempre; dovete imparare a valutare molto bene, perchè talvolta è necessario aumentare o diminuire il diuretico.

Essendoci passata mi sento di consigliarti molta cautela, non stancare mai il cane con passeggiate eccessive, attenzione agli sbalzi di temperatura, al freddo e al caldo.

Una curiosità, dalla foto non mi sembra un pechinese, ma piuttosto uno chin...


0 
 Profilo
Lilli79

Registrato dal: 11-02-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 15-02-2017 alle ore 18:06   
Grazie Annas! :) :) :)
Fino a ieri e' stato bene. Da stanotte di nuovo tosse. Stamattina quindi ho optato di somministrargli di nuovo tutto e cioe' mezza lasix, mezza benazepril e una cardisure...e stasera idem. Vedremo:)

Dodici anni fa, da cucciolo, mi dissero che era un pechinese. Pesa un 4,8 kg
Non saprei...

Tu hai avuto esperienza simile alla mia?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lilli79 il 15-02-2017 18:10 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-02-2017 alle ore 22:19   
Sì, ne ho avute. Dovrai tenerlo sotto terapia a vita.

Guarda queste foto... è uno tchin e non un pechinese

Tchin giapponese


0 
 Profilo
Lilli79

Registrato dal: 11-02-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 20-02-2017 alle ore 19:07   
Ma dai!
Mi sono documentata e mi sa che hai ragione tu
Allora perché mi dissero da cucciolo che era un pechinese secondo te?
Ciao e grazie...


0 
 Profilo
Lilli79

Registrato dal: 11-02-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 10-02-2018 alle ore 18:26   


16-02-2017 alle ore 22:19, Annas wrote:
Sì, ne ho avute. Dovrai tenerlo sotto terapia a vita.

Guarda queste foto... è uno tchin e non un pechinese

Tchin giapponese



Buona sera a tutti!
Riscrivo in questo sito, dopo essermi ricordata da pochi giorni che grazie a voi ho scoperto solo dopo 12 anni di vita del mio cane, che era un chin invece che un pechinese. Per assurdo lo scoperto solo alla fine. Il mio Chicco e' mancato il 26 novembre di quest'anno dopo averlo portato in clinica per una forte diarrea, blocco renale e scompenso cardiaco. Mi guardava affannato e al solo ricordo mi viene da piangere. l'hanno aiutato poi a lasciarci perché continuava a stare male, ma era anche molto forte come cagnetto.

Da circa un mesetto ho preso un altro cucciolotto questa volta di maltese mi hanno detto. (Non ho messo ancora foto, per non togliere subito quella di Chicco). Ora dovrebbe avere 4 o 5 mesi. Ma ammalato di giardia. La veterinaria mi ha dato panicur da 250 per 5 giorni spero che guarisca. Poi si mangia le sue feci e questo e' un altro problemino. Per adesso fa i bisogni sulle traversine perché ha appena finito di fare i vaccini. Avete rimedi? Grazie mille!




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-02-2018 alle ore 09:14   
Mi spiace x il tuo cagnolino

ora hai un nuovo cucciolo razza Maltese
senza cambiare avatar ,puoi postare foto seguendo le istruzioni nella sez i NS PETS

se ha la giardia curalo come ha detto il vet e ripeti le analisi delle feci più volte nel tempo
la giardia va stroncata

fcci sapere


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi