home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Un anno difficile: Cambio Casa e Ansia da Separazione. - Discussione n 97548 - PermaLink
   Un anno difficile: Cambio Casa e Ansia da Separazione.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
VinzBTL

Registrato dal: 06-03-2017
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-05-2017 alle ore 18:56   
Aggiornamento a distanza di qualche mese dalla data di pubblicazione del topic:

Bear continua imperterrito ad abbaiare nei momenti di solitudine, con le stesse modalità.. 😞

Vorrei rispondere a Pappagalli in merito alla possibile "soluzione" legata alla sterilizzazione.
Non è quello il problema, non è così attirato dalle femmine durante i periodi di calore, se ne frega abbastanza.. in più non ci sono femmine in calore 365 giorni l'anno e quando siamo insieme non mostra alcun segno di insofferenza. Segnali che invece altri cani maschi interi che frequentiamo manifestano , chi in maniera più evidente chi meno.

Abbiamo provato a sottoporre il caso anche a professionisti "famosi" per provare a capire se il caso potesse essere interessante e stimolante da risolvere ma nessuno ci ha risposto (voglio pensare che sia un caso e non perché effettivamente non abbiano una risposta).

L'idea di adottare un secondo cane è momentaneamente in stand by: non vogliamo prenderla per caricarla di responsabilità e aspettative che potrebbe non rispettare,ma vogliamo farlo nel momento in cui la vogliamo al 100%. Adesso non è il momento..

Ieri lo abbiamo portato al lago a nuotare: inutile dire che non ha tirato il fiato per tutto il giorno.. voi penserete che una volta a casa si sia lasciato andare ad una dormita profonda e invece no!
Abbiamo provato a lasciarlo da solo un paio d'ore per cena , durante le quali ha abbaiato per la metà del tempo!

E io lo so che era cotto, ma questo non fa altro che rafforzare la mia tesi: sembra quasi che abbaiare, sia diventato parte del suo programma quotidiano a cui non può rinunciare quasi come lo facesse stare bene dopo aver dormito!

Iniziò a farneticare ma dopo un anno così sfido chiunque..





0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-05-2017 alle ore 11:44   
Ciao,

grazie per la risposta.

Ma un educatore non puo' valutare la situazione cosi che possiate intraprendere un percorso insieme ?

Rimane il fatto che se è un cane iper-attivo va fatto lavorare su tanti fronti (dal fiuto al lavoro non solo fisico ma anche mentale).

Io calcolo che un cane cresce e finisce la crescita attorno ai 2 anni, calcoliamo che il primo anno apprende e quindi poi subentrano gli ormoni dove il cane "cambia" e pertanto se per due anni non siamo coerenti nella definizione di certi aspetti, subentrano i problemi.
La soluzione farmacologica puo' essere utile qualora poi si lavora sul comportamento associando e facendolo arrivare al punto di capire che con la calma ottiene, con l'agitazione non ottiene nulla.

Insomma andrebbero valutate più possibilità e provate più soluzioni...ma per farlo dovrebbe essere un professionista vero a valutare il caso direttamente in loco e capire come avviene e indirizzando a quello che davvero serve al vostro cane.

Prendere un secondo cane potrebbe essere una soluzione ma il secondo cane potrebbe anche apprendere dal primo ....

Io non posso valutare il vostro cane, ma dovrebbero essere delle figure professionali a poterlo fare. Magari anche prendere in considerazione un "reset" lasciando il cane a qualche educatore per un paio di settimane.

Insomma è cosi ampio la lettura che è difficile trarne da un forum una soluzione.


Rimane il fatto di ricordarvi che il cane già 10 minuti prima che voi usciate deve rimanere in cuccia tranquillo (relax) e voi dovreste uscire senza nessun saluto...

In bocca al "lupo"...


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 23-05-2017 11:46 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.233 Secondi