home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Il mio coniglietto non è in forma... - Discussione n 97587 - PermaLink
   Il mio coniglietto non è in forma...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Samantha01

Registrato dal: 13-03-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 11:55   
Salve a tutti, vorrei chiedere consiglio a voi mentre aspetto l'appuntamento dal veterinario.
3 giorni fa ho trovato il mio coniglietto con la testa inclinata e l'occhio socchiuso, mi sono preoccupata e volevo portarlo da un veterinario ma era sabato, io abito in un paesino e andare in città mi avrebbe fatto arrivare all'orario di chiusura. Per fortuna una veterinaria esperta in esotici mi ha risposto, dicendomi di tenerlo sotto controllo e di mandarle le foto. Il giorno dopo ho notato al mio coniglio la guancia sinistra gonfia e inclinava la testa ma di meno rispetto al giorno prima, la veterinaria mi disse di aspettare qualche giorno e lo avremmo visitato. In tutto ciò il coniglio si comporta come sempre, normalmente come se stesse una meraviglia: mangia, gioca, beve, salta, morde, si corica... Oggi ho notato che il viso e il labbro stanno un po' sgonfiando e la testa non la inclina, almeno fino ad ora.. io ho pensato che magari può avere un ascesso ma mi preoccupo se la veterinaria dovrà toglierlo.. voi dite che in caso può funzionare una sola cura di antibiotico? E poi volevo chiedere un'altra cosa.. da circa un anno gli lacrima l'occhio destro, il veterinario mi ha detto che era congiuntivite e mi ha prescritto una pomata. Allora, io con questa pomata non noto nessun miglioramento, a volte faccio degli impacchi di camomilla e lacrima di meno, ma poi ci risiamo.. ma una congiuntivite può durare così tanto? Io a questo punto credo si tratti della crescita eccessiva delle radici dei denti che comprime il dotto lacrimale.. ecco, in questi casi il coniglio va operato? Voi che ne pensate? Comunque mangia da sempre in modo normale e tranquillo...


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-03-2017 alle ore 11:51   
Ciao,

va effettuata una visita approfondita dell'apparato dentale e non solo del coniglio, possibilmente da un veterinario esperto.

Potrebbe anche trattarsi di encefalitozoonosi (o testa inclinata) e spesso porta anche problemi agli occhi ...
In questo caso serve una diagnosi tramite prelievo de sangue e se necessario subito una terapia con i farmaci corretti.

Finché non c'è una diagnosi corretta e visita, dare farmaci puo' risultare più letale che aiutare... non aspettare.

Fatto questo bisognerà poi vedere anche il discorso alimentazione, ecc.. che sarà magari utile approntare per il benessere futuro del coniglio.

Ciao




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.282 Secondi