home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  A passeggio con il cane, che fare quando si avvicina un altro che è libero? - Discussione n 97653 - PermaLink
   A passeggio con il cane, che fare quando si avvicina un altro che è libero?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 21-03-2017 alle ore 13:17   
Ok, inizio ad essere veramente stufo.

Quando io porto fuori la mia cagnolotta, la tengo sempre al guinzaglio, a meno che non la porti in zone per cani specifiche in cui possono essere lasciati liberi.


Attorno alla zona in cui abito, però, la gente non è altrettanto educata. Io so che per legge, nelle zone in cui non è espressamente autorizzato, il cane non può essere tenuto libero senza guinzaglio.
Eppure continuo ad incontrare persone che se ne fregano, e i loro cani, appena vedono la mia, corrono verso di me ringhiando e abbaiando.

Sono già stato aggredito una volta dal cane di un deficiente, che mi ha lasciato lì con la mia cucciola senza nemmeno chiedere scusa, molteplici volte sono stato costretto a cambiare strada o a tornare a casa perché c'erano dei cani liberi e so già che la mia, per qualche strano motivo, li fa arrabbiare tutti, nonostante sia al guinzaglio.

Ogni cane che la vede le corre incontro in modo aggressivo, non so perché sia così ma è così.


Ora, ieri mi è successo di nuovo.


Ero per i fatti miei a passeggio e questo cagnolino mi si avvicina con fare minaccioso. Reduce dalle esperienze precedenti, per evitare danni al mio cane, istintivamente l'ho alzata da terra e l'ho presa in braccio. So che non si dovrebbe fare, ma non voglio assolutamente che lei si faccia male e non ho intenzione di sostenere spese veterinarie per colpa della inciviltà altrui.

Nonostante io avessi la mia cucciola in braccio, l'altro cane era vicinissimo a me che le ringhiava e abbaiava contro.

Il padrone ovviamente si è arrivato dopo, se non avessi preso il mio cane in braccio avrebbero avuto tutto il tempo di azzuffarsi e di azzannarsi, e se n'è uscito con un bellissimo "eh scusami, la mia è femmina" e le urlava contro e le faceva dei gesti con la mano per farla allontanare da me.

Mica le ha messo il guinzaglio, no no, continuava a comandarla a gesti. Insomma mi sono dovuto allontanare io, è ancora una volta è stata penalizzata la passeggiata della mia piccola.


Come bisogna comportarsi in questi casi? Premetto che il mio cane è un po' aggressivo nei confronti degli altri, non fisicamente ma vocalmente.
Insomma abbaia molto, ma non ha mai aggredito nessun cane, anzi è sempre stata aggredita lei. La mia si limita ad abbaiare praticamente contro tutti i cani che vede, salvo rare eccezioni.
Anche dal giardino di casa, se qualcuno passa davanti con il suo cane fa la pazza e abbaia tantissimo.


Con gli umani, invece, è un altro cane. È super affettuosa con chiunque, estranei compresi, e richiede una quantità di coccole smodata. Prende i pupazzi per giocare, insomma, è molto più affettuosa con noi che non la sua razza.

L'unica eccezione sono i padroni del cane che ci aggredì un po' di tempo fa. È rimasta talmente traumatizzata che se li incontriamo e per strada, anche se loro sono senza il cane, gli abbaia contro. Ha imparato a riconoscerli...

Comunque, quello che vorrei sapere è: come bisogna comportarsi in questi casi? Quando si è fuori e un cane si avvicina con fare palesemente aggressivo, cosa si deve fare? Se lascio il cane a terra finisce che me la aggrediscono, mentre mi pare di aver letto che alzarla da terra e prenderla in braccio sia una cosa da evitare. E quindi?
Che deve fare un povero cristiano per portare il cane fuori in santa pace?

Specifico che il mio cane è sempre stato aggredito per primo, non ha mai aggredito nessuno se non abbaiando contro, anche perché la tengo sempre al guinzaglio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 21-03-2017 20:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: leongunblade il 27-04-2017 22:24 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-03-2017 alle ore 20:44   
ho spezzato graficamente il tuo post x migliore lettura

il tuo cane è femmina
sterilizzata ?
quanti anni ha ?
che taglia è ?
abbaia a tutti ?

Intanto segnalerei che in tale zona di tale città i cani sono sempre liberi
a chi ? a VV UU
e' proibito

prenderla in braccio è sbagliato
procurati una bottiglietta d'acqua e se ne arriva uno minaccioso e di taglia preoccupante buttagli acqua addosso
Li blocca

se la tua cagnolotta abbaia a tutti i suoi simili
trova terreno fertile
proprietari di cani educati e rispettosi ??
qualcuno , pochi
hanno sempre ragione loro
minaccia denuncia ,forse gireranno al largo

non so in che zona vivi ( letto ora Napoli )
dove sto io, è raro che siano liberi ,se non in area cani
ma ci sono i maleducati anche col guinzaglio

ti risponderanno le esperte

che la tua abbai li agita e la rende vittima
bisognerebbe lavorare su questo

se un cane è indifferente o amichevole in genere viene ignorato
se abbaia contro non c'è storia e non si fa vita

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 21-03-2017 21:07 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 22-03-2017 alle ore 00:03   
Essendo è legata nel contesto primario ovviamente tu hai tutte le ragioni, ma .. quello che mi porrei io come proprietaria è che se già ci sono dei problemi con il tuo cane ( a livello di socializzazione ecc, ..) proverei effettuare un corso specifico per aiutare il tuo cane ad integrarsi meglio nel contesto di altri cani (con o senza guinzaglio).

Premesso questo che comunque non è un tuo obbligo a prescindere, puoi procurarti e munirti di uno spray apposito (che fa uscire un getto di aria compressa).

Nel caso che comunque dei cani si avvicinano al tuo , la cosa migliore è semplicemente pararsi davanti e con fare "autoritario" invitare l'altro cane ad allontanarsi.
Chiaro poi bisogna essere coscienti e sapere gestire le situazioni .

In altri casi ad esempio io ho usato la parte del guinzaglio sul cane che avevo di fronte per allontanarlo (senza picchiarlo in modo "violento") ma spaventandolo.

Potrebbe essere utile anche un corso cosi per te, per sapere gestire queste situazioni.

Per il resto il mondo, è pieno di imbecilli...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-03-2017 alle ore 08:26   
spry apposito ??
non sapevo esistesse


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-03-2017 alle ore 09:52   


22-03-2017 alle ore 08:26, lillina wrote:
spry apposito ??
non sapevo esistesse







Si usa per correggere o per questi casi, è inodore senza niente di particolare cosi comunque non ferisce il cane in nessun modo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 23-03-2017 09:53 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-03-2017 alle ore 15:39   



0 
 Profilo
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 26-03-2017 alle ore 15:47   
Rispondo a qualche domanda per chiarire meglio la situazione

Il mio cane non è sterilizzato per via di una storia un po' traumatica.

Ha 4 anni ed è un cane piccolo, pesa una decina di chili, insomma veramente poca roba

Essendo lei molto piccola e io enorme riesco a gestirla perfettamente, tant'è che non ha mai aggredito nessuno ed è stata sempre lei aggredita.

Per quanto riguarda la questione di porsi con fare autoritario, ho provato a fare anche quello ed è stato abbastanza inutile. Il cane che ci ha aggredito faceva come se io non esistessi e tentava di venirmi alle spalle, per prendere il mio cane. Ovviamente dopo essere stata morsa (e specifico molto bene: è stata morsa e lei in tutta risposta ha solamente ululato, non ha risposto all'aggressione con un morso) anche la mia ha perso le staffe e mi tirava per andare verso di lei, quindi se mi mettevo tra loro la mia mi oltrepassava e si faceva "prendere" dall'altra. È stata una situazione veramente strana, era una serata molto buia e questo cane, vi giuro, è spuntato dal buio correndo come un pazzo mentre io ero un attimo di spalle e senza nemmeno fermarsi ha proprio saltato e poi ha preso la mia al collo. Fortunatamente l'altro cane non era molto grande e non ha inferto ferite gravi, però ha decisamente traumatizzato la mia cucciola e l'ha resa più diffidente ancora nei confronti degli altri.

Tornando al discorso del socializzare il mio cane, io vorrei solo far notare che mi sembra abbastanza assurdo che debba essere io a spendere tempo e soldi, quando basterebbe semplicemente tenere i propri cani aggressivi al guinzaglio. Il mio cane non ha mai fatto male a nessuno, la sua unica colpa è quella di abbaiare un po' se vede un altro cane, tutto qui. Perché io che rispetto le regole devo essere penalizzato? Vorrei anche fare notare che il mio giardino confina con quello di altri due vicini, che hanno a loro volta dei cani, tutti e due femmine. Con loro va d'amore e d'accordo, non gli abbaia contro, anzi, a volte le becco che si danno delle leccatine a vicenda attraverso le sbarre dei giardini. I problemi nascono solo con cani estranei che passano davanti al cancelletto del giardino, contro i quali lei abbaia.

Ad ogni modo vedrò di portare con me dell'acqua o di procurarmi questo spray, anche se so già che se dovessi ricorrere a questi rimedi sarei per l'ennesima volta danneggiato io, poiché poi dovrei sorbirmi i padroni di questi cani, che se si comportano come si comportano è già certo siano una manica di deficienti. Già riesco a sentire riecheggiare le loro probabili parole "perché ha fatto così al mio cane? Come si permette? Lui è buono non ha fatto niente, voleva solo giocare, mica aggredire".




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-03-2017 alle ore 11:21   
sei circondato da dei cafonazzi

se sei di mole notevole sono cafonazzi e temerari

il gigante e la piccolina

procurati mezzi di difesa ,spry legale e acqua

forse sei troppo corretto
una bella urlata minacciosa da un uomo "enorme " non li dovrebbe spiazzare e far girare al largo ?


0 
 Profilo
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 03-04-2017 alle ore 12:56   


27-03-2017 alle ore 11:21, lillina wrote:
sei circondato da dei cafonazzi

se sei di mole notevole sono cafonazzi e temerari

il gigante e la piccolina

procurati mezzi di difesa ,spry legale e acqua

forse sei troppo corretto
una bella urlata minacciosa da un uomo "enorme " non li dovrebbe spiazzare e far girare al largo ?



Giusto ieri ho incontrato di nuovo lo stesso cane che mi aggredì tempo fa, di nuovo con lo stesso padrone a portarlo a spasso, DI NUOVO LIBERO. Praticamente io stavo uscendo dal parco in cui abito, l'altro cane ci ha visti dal vialetto che confina con il cancello del parco e io vi giuro che vorrei avere un video per farvi vedere come ha reagito quel cane quando ha visto il mio. Ha tentato di entrare nel parco (cioè io non avevo nemmeno INIZIATO la mia passeggiata e già mi stavano rompendo i coglioni) infilando la testa tra le sbarre, si è alzato su due zampe e ha iniziato a ululare e abbaiare contro il mio. Secondo voi il padrone cosa ha fatto (tra l'altro un uomo anche avanti con l'età, sui 47 direi)? Si è semplicemente allontanato con il cane di pochissimo SENZA LEGARLO. Io inizio ad essere abbastanza stufo. Praticamente rischiavo di uscire dal parco e rivedermi correre addosso dal nulla quel cane, esattamente come è successo l'ultima volta. Frapporsi tra i due non basta, perché il mio mi scavalca, reduce da una brutta esperienza ormai quando vede quel cane si infuria, mentre l'altro fa finta che io non ci sia e si butta addosso al mio cane. Nel frattempo il padrone totalmente assente. L'ultima volta si è limitato a riempire di botte il suo cane dopo che mi aveva aggredito, dopodiché è fuggito senza nemmeno chiedere scusa o dire qualsiasi cosa, mentre io ero a terra a vedere se la mia piccola avesse qualche lesione. Nonostante ciò non hanno ancora imparato la lezione, sia lui che il figlio continuano a tenere il cane libero, una volta addirittura il cane era libero mentre il ragazzo era di spalle al telefono, e io non potevo uscire dal parco perché la bestiolina praticamente era vicino alla sbarre ad aspettare che uscissi. Ho già detto ad entrambi che devono tenerlo legato ma fanno finta di non capire. A questo punto per portare il cane fuori sono costretto a prendere la macchina e ad allontanarmi. Boh, è una roba assurda, anche perché a portare fuori il cane a vanno anche mia sorella e mia madre, non è possibile una situazione del genere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: leongunblade il 03-04-2017 12:59 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 04-04-2017 alle ore 10:41   
Ciao,

Procurati i mezzi di difesa, e nel frattempo fai un esposto alle autorità competenti (carabinieri, enpa o chi per esso).

In questo modo forse qualche denuncia o multa o controllo , farà si che prenderanno i dovuti accorgimenti.

Altrimenti puoi procurarti un bel Rottweiler .. ahahah scherzo ovviamente :)




Ciao


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.219 Secondi