home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consigli per la mia piccolina di 2 mesi - Discussione n 97760 - PermaLink
   consigli per la mia piccolina di 2 mesi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
PasqualeD

Registrato dal: 08-04-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-04-2017 alle ore 09:38   
salve a tutti mi chiamo pasquale e sono qui per avere qualche consiglio visto che è la prima volta che mi occupo di un cucciolo.. la mia cucciola( taglia piccola meticcia) ha 2 mesi e 10 giorni piu o meno ed è con me da 8 gg.. devo dire che con i bisogni si sta ambientando abbastanza bene a farli sulla traversina, solo raramente non la trattiene e la fa per terra ma da quando è arrivata sarà successo 4/5 volte al massimo diciamo...l'unico problema è che a volte all 'improvviso mentre gioca inizia a scalmanarsi e mordicchia forte i pantaloni e li strattona, lacci delle scarpe e qualche volta le mani . So che adesso è normale visto che è ancora piccolina e gli fanno male i denti ma volevo educarla sin da subito per non alimentare piu in la questo suo "vizietto", per questo mi rivolgo a voi per qualche consiglio.. su internet ho letto che bisogna aiutarla ad inibire questo suo atteggiamento o esclamando ahi quando ti morde o smettere di giocare quando lo fa cosi capisce che non deve farlo, il problema è che se io la sposto dalla mia gamba e la distraggo con un gioco e vado via dopo due secondi mi segue correndo, ringhia e ricomincia. cosa potrei fare per educarla a non farlo ? so che ci vuole pazienza e costanza quindi proverò molto volentieri i vostri consigli perchè l'adoro e voglio il meglio per lei..grazie a tutti per l'attenzione e scusate se sono stato troppo prolisso ma ripeto è la prima volta che mi cimento con un cucciolo..a presto


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 08-04-2017 alle ore 12:17   
Ciao e benvenuto,

in primis sai dirci all'incirca le razze che compongono (diciamo cosi) il tuo meticcio ?

Detto questo, quanto hai letto in internet è valido come primo approccio, ma qualora non bastì sarebbe idoneo affrontare subito un corso cuccioli dove verrà messo a confronto con altri cuccioli/cani, che aiuteranno a comprendere cosa puo' fare e non fare.

Il discorso denti non è un motivo per cui debba farlo...in natura non esisterebbe questo comportamento perché la mamma lo inibisce subito.

Metti comunque a disposizione giochi adatti dove possa portare la sua attenzione, "frustrazione", del cambio denti (giochi di gomma semi-rigida, stracci, ecc..).

Non dovresti spostarla tu dalla tua gamba, ma deve capire da solo che deve spostarsi, e per farlo puo' essere necessario prendersi un po' di tempo. A volte esclamare ahi è sufficiente affinché interrompe il morso, e in quell'istante viene subito proposto il gioco alternativo su cui "sfogarsi".

Se non molla la presa, puoi provare usando il braccio a toccarla e prenderti il tuo spazio accostandolo a "peso" al suo corpo, finché lentamente si sposta.
Anche il "no" puo' essere usato ma solo qualora sia già stato insegnato (il significato) altrimenti il cane non lo comprende.

Ci sono vari sistemi o metodi e andrebbe trovato quello più adatto al tuo cane per far capire che non deve comportarsi in un determinato modo.

A tale motivo ti ho consigliato il corso, che dura poco ma è molto utile sia a te che al cane :)

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 08-04-2017 12:18 ]


0 
 Profilo
PasqualeD

Registrato dal: 08-04-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-04-2017 alle ore 13:15   


08-04-2017 alle ore 12:17, Pappagalli wrote:
Ciao e benvenuto,

in primis sai dirci all'incirca le razze che compongono (diciamo cosi) il tuo meticcio ?

Detto questo, quanto hai letto in internet è valido come primo approccio, ma qualora non bastì sarebbe idoneo affrontare subito un corso cuccioli dove verrà messo a confronto con altri cuccioli/cani, che aiuteranno a comprendere cosa puo' fare e non fare.

Il discorso denti non è un motivo per cui debba farlo...in natura non esisterebbe questo comportamento perché la mamma lo inibisce subito.

Metti comunque a disposizione giochi adatti dove possa portare la sua attenzione, "frustrazione", del cambio denti (giochi di gomma semi-rigida, stracci, ecc..).

Non dovresti spostarla tu dalla tua gamba, ma deve capire da solo che deve spostarsi, e per farlo puo' essere necessario prendersi un po' di tempo. A volte esclamare ahi è sufficiente affinché interrompe il morso, e in quell'istante viene subito proposto il gioco alternativo su cui "sfogarsi".

Se non molla la presa, puoi provare usando il braccio a toccarla e prenderti il tuo spazio accostandolo a "peso" al suo corpo, finché lentamente si sposta.
Anche il "no" puo' essere usato ma solo qualora sia già stato insegnato (il significato) altrimenti il cane non lo comprende.

Ci sono vari sistemi o metodi e andrebbe trovato quello più adatto al tuo cane per far capire che non deve comportarsi in un determinato modo.

A tale motivo ti ho consigliato il corso, che dura poco ma è molto utile sia a te che al cane :)

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 08-04-2017 12:18 ]




Scusa se non ho risposto subito ma a causa del primo vaccino e tra il lavoro non ho avuto molto tempo..prima di tutto ti ringrazio per la risposta e per il temo dedicatomi..ora purtroppo non so bene quale sono le razze della mia cuccioletta ma posso sicuramente farmelo dire dalla persona che me l ha data...
poi devo dire che si sta calmando a mano a mano e quando gli dico no il piu delle volte smette, quindi penso stia capendo che alcuni comportamenti non deve attuarli..prenderò magari in considerazione il corso qualora vedo che non recepisce i miei comandi , grazie per il suggerimento..ho però un altro problema( scusate se abuso di voi ma sto cercando di sfruttare la vostra esperienza per potermi comportare al meglio con lei): il giorno lei dorme molto, essendo io lavoratore e studente non posso sempre stargli dietro a giocare anche se cerco nelle varie pause di coccolarla e farla sbizzarrire, e la notte quando sono le 10.30 crolla. il problema è che durante la notte( a volte 1.00 a volte le 3.00 )si alza per fare la pipi e poi non ne vuole sapere di addormentarsi...la mia domanda è quando potra uscire per fare i bisogni c'è la speranza che dorma di piu la notte? e soprattutto cosa posso fare al momento visto che prima che possa uscire manca piu di un mese ancora? ho provato a non dargli attenzioni ma lei comincia ad abbaiare e cercare di saltare sul letto o comunque altri capricci..cosa posso fare?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 11-04-2017 alle ore 16:58   
Si certamente con il tempo imparerà ma soprattutto ora è normale.

Non uscendo e non "stancandosi" mentalmente in cose nuove rimane più attiva, quindi le cose (come per il morso) cambieranno con il tempo.

Pero' è sempre utile iniziare da subito educare quindi quando è cosi non puoi fare altro che non darle attenzioni.

Io comunque il mio cane l'ho fatto uscire subito nel quartiere attorno casa, ovviamente escludendo o facendo attenzione a non mettere a contatto con altri cani.

Ciao




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.446 Secondi