home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problema di pelo e pelle sanguinante FOTO - Discussione n 97763 - PermaLink
   Problema di pelo e pelle sanguinante FOTO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-04-2017 alle ore 01:53   
Moziz, sbaglio o la rogna non puo' definirsi una micosi?
Da quello che leggo ora, (all'epoca avevo forse 12 anni!) e' causata da un parassita, ed e' necessario un trattamento specifico per 3 settimane.

Rinnovo il consiglio a Schioppi di inserire il suo post nell'area dei Vet per avere un parere competente.

Le lesioni sono cominciate in testa?
Provocano molto prurito alla gatta oppure no?


Aggiungo pure che la lesione che si vede nella foto ovviamente e' in una posizione dove la micia puo' arrivare a grattarsi con le zampe posteriori pur avendo indosso il collare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 12-04-2017 11:59 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-04-2017 alle ore 09:58   
Ciao,

ti consiglio di tenere aggiornato il tuo veterinario di fiducia per spiegargli che nessuna terapia per ora ha portato a guarigione o miglioramento.
In questo modo potrà procedere con altre verifiche del caso (sangue, urine, ecc.).

L'antiparassitario lo usavi già prima ? Avete pensato a un possibile problema legato ad esso ? Provate per futuro a utilizzare un antiparassitario naturale per fugare ogni dubbio.

Tipo di cibo, teoricamente dovrebbe andare bene quello che proponete ma potrebbe anche trattarsi di intolleranza a qualche alimento, pertanto sarebbe idoneo sospendere tutto e dare solo un tipo di crocchetta, naturale ma esempio esente da cereali, soprattutto evitate il riso e il pollo (monoproteico ancora meglio). Potete chiedere al vostro rivenditore di alimenti di fiducia.
Lo stesso vale per l'umido.

Non date altro all'esterno di questo cibo, cosi che possiate valutare se c'è qualche intolleranza alimentare.

Oltre a questo c'è da pensare anche a un possibile problema "stress" o cambiamento avvenuto, ma questo dovete pensare voi se quando è iniziato il problema è avvenuto qualche cambiamento importante (cambio casa, famiglia, cuccia, alimento, ecc..)


Ciao







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 12-04-2017 10:00 ]


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 12-04-2017 alle ore 14:28   
X Acer, sì, la rogna non è una micosi ma pensavo di escluderla visto che era già stato trattato con Stronghold...Io pensavo proprio a una micosi...La verità è che chiunque di noi abbia mai avuto un problema dermatologico sa che anche i dermatologi umani vanno un po' a "tentativi" xchè spesso la diagnosi differenziale è molto difficile. Dubito che un veterinario, da una foto, possa dare un consiglio sicuro...E anche in visita, fanno tutti così, un po' di antibiotico, un po' di cortisone...Non x cattiveria o scarsa bravura, ma xchè il campo dermatologico è complesso. X questo dicevo... Stronghold x rogna: dato. Cortisone x allergia: dato. Essendo il gatto giovane e senza problemi di fegato, una settimana di ******** la proverei, tanto dopo una settimana qualche risultato lo si vede già...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 16-04-2017 10:29 ]


0 
 Profilo
schioppi

Registrato dal: 08-04-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 15-04-2017 alle ore 19:54   

Acer, i primi rigonfiamenti della pelle che ho notato sono stati sul bordo posteriore delle orecchie e in mezzo alla piega delle zampine davanti.

Erano come dei brufoletti duri, diventati poi crosticine che grattate via hanno portato via il pelo.

Il prurito all'inizio era sopportabile, ma da quando le crosticine sono apparse sul collo e sulla testa abbiamo dovuto metterle il collare.

Abbiamo pensato ad una reazione avversa allo Stronghold, le abbiamo fatto 2 pipette in un mese perche' pensavamo si trattasse di un parassita. Lo aveva gia avuto da piccola e lo aveva ben tollerato, inoltre dopo la prima fialetta e' stata molto meglio, per poi peggiorare.

Di cambiamenti ce ne sono stati, abbiamo arredato una stanza che prima era vuota, ed anche per quanto riguarda il cibo, ci sono stati cambiamenti, le ho comprato delle scatolette Almonature, che era la marca che prendevamo prima, negli ultimi anni ha mangiato solo Applaws.

Provero a ripostare il tutto nella apposita sezione, grazie a tutti delle riposte ed intanto Buona Pasqua!


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 16-04-2017 alle ore 10:41   
Ciao Schioppi,

posta pure un'immagine del muso della micia.
Io continuo a pensare alla rogna, la partenza dalle orecchie e' una caratteristica, ma ovviamente potrei sbagliarmi.

Il fatto che sia stato fatto un trattamento spot-on potrebbe significare poco, potrebbe essere stato troppo breve e non aver debellato il parassita.

In ogni caso senti i vet qui, e semmai anche qualche altro veterinario "dal vivo" se puoi.

A.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-04-2017 alle ore 10:41   
Messaggio agli utenti.

Come ben sapete il regolamento del forum vieta categoricamente di suggerire farmaci o terapie varie. E' una questione di buon senso, il forum viene letto da molti e ci vuole molto poco per provocare danni maggiori ad un animale.
Il consiglio per schioppi è di parlarne di nuovo con il veterinario, per avere magari delle alternative finora non prese in considerazione.

CV staff



0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 16-04-2017 alle ore 18:54   
Anche la micosi prevalentemente interessa orecchie, muso e zampette xchè il gatto se la auto-passa lavandosi...Pur vero, però, che la micosi non prude. Non si possono mettere nomi di farmaci in questo forum? Mi era sfuggita la regola, visto che gli altri post sono pieni di nomi commerciali come Stomorgyl, Cosequin...Lo stesso Stronghold...Ecc ecc ecc...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-04-2017 alle ore 19:38   


16-04-2017 alle ore 18:54, Moziz wrote:
Non si possono mettere nomi di farmaci in questo forum? Mi era sfuggita la regola, visto che gli altri post sono pieni di nomi commerciali come Stomorgyl, Cosequin...Lo stesso Stronghold...Ecc ecc ecc...



Poiché anche i moderatori sono volontari, non sempre riesciamo ad arrivare ovunque. Quando ti capita di vederne, per favore avvisa un mod o invia una mail con il link, così provvederemo a cancellarli. Grazie.

CV staff


0 
 Profilo
schioppi

Registrato dal: 08-04-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 17-04-2017 alle ore 18:47   
Questa e' la testa come si presentava una settimana fa, adesso ha perso tutto il pelo, fino dietro le orecchie

E questa e' la lesione dietro la schiena, dopo 1 settimana di dieta solo cone pesce bollito

Il vet ha escluso micosi e parassiti, domani iniziamo con 10 giorni di cortisone, sulle ferite per ora sto solo usando un batuffolo con acqua per togliere le crosticine e sangue e rallentare l'espansione della zona arrossata.


0 
 Profilo
babyluv1

Registrato dal: 17-01-2016
| Messaggi : 26
  Post Inserito 18-04-2017 alle ore 00:50   
E' una vita che non scrivo qua, ma questo gatto mi da troppa pena essendoci appena passata con uno dei miei. Io ti consiglio di affidarti, a questo punto, a un dermatologo e vedere se sia necessario fare raschiati e biopsie per arrivare ad una diagnosi. Al mio, addirittura, si era pensato ad un tumore al pancreas ma, per fortuna, si è rivelato altro e di natura autoimmune. Di dove sei? Eventualmente, se fossi della mia zona, ti posso passare il nome della dermatologa che ha preso in cura il mio gatto.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.185 Secondi