home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane maltese - Discussione n 97831 - PermaLink
   Cane maltese

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Exspo

Registrato dal: 16-04-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 16-04-2017 alle ore 19:05   
Salve a tutti mi chiamo Emanuele e il 26 marzo abbiamo adottato un cane di razza maltese, si chiama fiocco ad ha 6 mesi.
Fiocco in 6 mesi ha cambiato tante famiglie circa 4/5 ed adesso piano piano si sta abituando a noi.
Abbiamo già fatto 2 viste dal veterinario: la prima per vedere come stava e ha detto che stava bene.
La seconda perché dopo circa una settimana non voleva mangiare ed abbiamo cambiato più di 3 tipi di crocchette ma niente, analisi feci risultato ok, poi inizia a mangiare un tipo di crocchette poi in questi giorni non ha voluto mangiare, il veterinario ci ha detto di non dare le crocchette e di cucinarlo il pollo ed altre cose e volevo un vostro consiglio su cosa posso fare.
Grazie
Ps: ogni vostro consiglio per alimentazione e altro mi sarà molto utile


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-04-2017 alle ore 23:35   
ti sposto in salute e benessere cane




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-04-2017 alle ore 23:44   
ha sei mesi e ha gia' cambiato cosi' tante famiglie ?

presumo che non voglia mangiare perche' spaesato
cosa mangiava prima ? lo hai potuto sapere ?

per una dieta casalinga è il vet stesso che ti deve fare un elenco di cibi e di quantita' perche la dieta sia equilibrata

per il cibo pronto non cambiare le crocche se non molto gradualmente

se continua con il rifiuto del cibo ,se il vet lo considera un cagnolino in salute ,puoi provare con cibo umido che è in genere piu' appetibile ,ma che sia adatto alla sua eta' e di ottima qualita'


se clicchi sulla finestra CERCA NEL FORUM
troverai su dieta ,cibo ecc molti casi pregressi


se è un problema di comportamento ,spero si abitui a voi e che non cambi piu' famiglia

facci sapere





0 
 Profilo
Exspo

Registrato dal: 16-04-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 20-04-2017 alle ore 21:47   
Grazie ancora per la risposta.
Ho trovato sul forum tanti aiuti per questo problema e per il momento ne sto testando uno cioè quello di aggiungere un cucchiaino di cibo in scatola umido alla porzione di crocchette e mischiarle e devo dire che sta funzionando piano piano diminuisco il cibo umido e rimarrò solo le crocchette.
Si ha cambiato già così tante famiglie, ed ancora adesso non si fida totalmente di noi, ogni volta che prendiamo una bottiglia vuota inizia a scappare ed ad abbaiare penso perché forse lo picchiavano ed adesso ha paura.
Vorrei un vostro consiglio quando il cane fa il cattivo oltre ad dire un no secco come posso fargli capire che e una cosa da non fare sopratutto perché inizia a dare dei morsi lo so che che perché vuole mangiare però fa male.

Ps: scusate se ho sbagliato la sezione


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-04-2017 alle ore 21:57   
non avevi sbagliato sezione anzi scusami

ti riposto in COMPORTAMENTO CANE
il fatto relativo all'alimentazione è secondario

da cio ' che descrivi qui c'è un problema di comportamento e non da nulla


ti sposto appena rispondi ,cosi' non rincorri il tuo topic

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 20-04-2017 21:58 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-04-2017 alle ore 14:15   
ti vedo on line

sposto in COMPORTAMENTO??


0 
 Profilo
Exspo

Registrato dal: 16-04-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 22-04-2017 alle ore 00:01   
Ok va bene.
Scusatemi per questo impiccio.
Adesso il cane sta mangiando con appetito una domanda: quanto tempo può durare un barattolo di cibo umido per cani conservato in frigo?
In questi giorni sto cercando di vedere il suo comportamento perché e ancora un po impaurito, mi hanno detto di mettere un osso di carne secca per passa tempo e per farlo abituare a noi e così?
Gli farà bene questo osso o no?

Un ultima cosa: oggi andando dal veterinario mi ha detto che guardandolo dai denti ha 4/5 mesi mentre la data di nascita sul libretto delle vaccinazioni c'è scritta 6 ottobre "presunto" il veterinario mi ha detto che se la data e vera i denti stanno indietro con la crescita e il cambiamento come posso aiutarlo.
Scusate di tutte queste domande e grazie.


0 
 Profilo
Pepiloli

Registrato dal: 17-04-2017
| Messaggi : 44
  Post Inserito 22-04-2017 alle ore 10:34   
Ciao,
un barattolo di umido al massimo può stare tre gg in frigo. Non dargli mai l'umido freddo di frigo...tira fuori un ora prima la quantità che ti serve e lasciala a temperatura ambiente.
Riguardo l'osso,secondo la mia esperienza,mi sento di consigliarti piuttosto un kong...sono dei giochi di gomma rigida in cui all'interno ci puoi mettere un biscottino o un bocconcino. Questo impegna mentalmente il cane. Prova anche a interagire con lui magari cercando di fare dei giochi insieme e insegnandogli il riporto...e lasciagli il suo tempo per abituarsi a voi senza stargli troppo addosso. Inoltre se vi mordicchia o vi abbaia ti consiglio di non badarlo e girargli le spalle. A volte anche solo il fatto di dare attenzione a questo tipo di comportamento rafforza nel cane il pensiero di dire: "ok più gli abbaio più ho attenzioni-più li mordicchio più ho attenzioni".


0 
 Profilo
Pepiloli

Registrato dal: 17-04-2017
| Messaggi : 44
  Post Inserito 22-04-2017 alle ore 10:48   
Se ti morde mentre gli porgi la ciotola del cibo (lo faceva anche la mia appena presa) potresti provare a insegnarli di restare fermo davanti la ciotola e di iniziare a mangiare solo quando gli dai il comando. Il mio cane appena avevo la ciotola in mano mi iniziava ad arrampicarsi sulle gambe e ad agitarsi. A volte si tuffava nella ciotola prima ancora che riuscissi a posarla a terra. Io ho fatto così:
-con una mano tenevo in piedi la ciotola e l'altra mano la tenevo in aria aperta (come i vigili per indicare uno stop ) e iniziavo con voce chiara a dire FERMA
-continuavo così anche poggiando la ciotola e mettevo la mano tra ciotola e cane. L'altra la tenevo sempre alzata. Poi dopo un po',anche se il cane continuava ad agitarsi,abbassavo la mano e dicevo VAI.
Ovviamente non funziona subito (ci ho messo quasi un mese) però adesso il mio cane non si agita più tanto quando preparo e porto la ciotola. Adesso metto la ciotola per terra,dico "ferma" e appena abbasso la mano mangia. Prima non tocca nulla. Ci vuole pazienza e tanta tanta costanza.



0 
 Profilo
Exspo

Registrato dal: 16-04-2017
| Messaggi : 16
  Post Inserito 23-04-2017 alle ore 13:58   
Grazie mille per le risposte.
Oggi mi sono messo subito alla ricerca di un Kong
Ogni volta che ho un Po di tempo mi metto sempre ad interagire con lui giocando a palla però il riporto non ne vuole sapere una volta che prende la palla se la porta nella cuccia.
No non morde quando gli metto la ciotola morde quando ci giochi mentre ti lecca poi ti mordicchia.
Ci metto tutta la pazienza e costanza ma capisco che anche per lui e difficile che ha già cambiato tante famiglie.
Però spero che piano piano ce la farò a farlo fidare di me.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.447 Secondi